ORAZIONE DEGLI ORTI Duomo di Monza

ORAZIONE DEGLI ORTI
di Giulio Campi

 

   venerdì 3 dicembre 2010 alle ore 21.00
   Duomo di Monza
   Monsignor Franco Buzzi e Monsignor Marco Navoni
   incontrano il pubblico sul tema
   San Carlo Borromeo
   Adorazione di Cristo e servizio dell’uomo

 

Venerdì 3 dicembre 2010 alle 21 Monsignor Buzzi e Monsignor Navoni incontreranno i fedeli nel Duomo di Monza in un incontro pubblico dedicato a San Carlo Borromeo con tema “San Carlo Borromeo: adorazione di Cristo e servizio dell’uomo”.

In concomitanza della mostra “Sacro Lombardo. Dai Borromeo al Simbolismo”, promossa da Comune di Milano | Cultura e 24 ORE Cultura | Gruppo 24 ORE, in corso a Palazzo Reale di Milano fino al 6 gennaio 2011, la Direzione Centrale Cultura del Comune di Milano e la Biblioteca Ambrosiana promuovono infatti le tematiche del sacro lombardo nei secoli anche sul territorio monzese esponendo, nel Museo e Tesoro del Duomo di Monza dal 26 novembre al 5 dicembre 2010, l’opera  di proprietà della Pinacoteca Ambrosiana Orazione nell’orto di Giulio Campi (Cremona, circa 1502-1572).

L’opera fu acquistata da Federico Borromeo intorno al 1588 e successivamente donata al museo dell’Ambrosiana,  proprio perché – come dichiarò lo stesso Federico nell’atto di donazione dell’opera – “ad essa rivolgeva lo sguardo San Carlo quando rese l’anima a Dio”.

In occasione di questo incontro l’opera di Campi sarà spostata dal museo al Duomo, ma già dal giorno successivo sarà di nuovo visibile nel museo.

www.24orecultura.it

 

(Visited 36 times, 1 visits today)