CORTINA INCONTRA. GLI APPUNTAMENTI DI MERCOLEDI’ 3 AGOSTO

VATICANO SPY STORY
03/08/2011 18:00 – Audi Palace
Papa Wojtyla è stato beatificato, ma i giudizi sul suo pontificato, visto nella dimensione del potere temporale della Chiesa, sono dissonanti. I soldi a Solidarnosc, lo Ior, l’attentato subito e il rapimento di Emanuela Orlandi. Fatti mai chiariti fino in fondo nelle loro dinamiche. Pane per i denti dei dietrologi. E oggi nuove indagini e nuove rivelazioni sia dei servizi segreti che dello stesso ex terrorista Ali Agca, avvalorano tesi “complottiste”. Per esempio, è vero che a Orlandi è ancora viva ed è stata in un manicomio inglese da cui sarebbe uscita da poco? Oppure ci siamo inventati misteri che non ci sono? Stasera cercheremo una risposta a queste e a molte altre domande

Ci spiegano di più
Sandro Provvisionato, giornalista e autore televisivo, autore con Ferdinando Imposimato de “Attentato al papa” (Chiarelettere)
Pietro Orlandi, fratello Emanuela Orlandi, coautore de “Mia sorella Emanuela” (Anordest)
Fabrizio Peronaci, giornalista Corriere della Sera, coautore de “Mia sorella Emanuela” (Anordest)
Giacomo Galeazzi, vaticanista La Stampa, autore con Ferruccio Pinotti de “Wojtyla segreto” (Chiarelettere)
Conduce: Paolo Rodari, vaticanista Il Foglio, autore con Andrea Tornielli de “Attacco a Ratzinger” (Piemme)

 


COS’HAI NEL CERVELLO?
03/08/2011 21:30 – Audi Palace
Giacomo Rizzolatti, considerato uno dei più importanti neuroscienziati del mondo, le cui scoperte sono state inserite in occasione dei 150 anni dell’unità d’Italia nella top ten di quelle prodotte dal genio dei nostri scienziati di sempre, ci spiega come funziona il nostro cervello. E in particolare, cosa sono e come agiscono quelle cellule nervose speciali dette “neuroni specchio” grazie alle quali si genera quel processo chiamato empatia, per cui possiamo prevedere, comprendere e imitare quello che fanno, provano e dicono gli altri. Immedesimarci nelle azioni altrui è qualcosa che facciamo ogni giorno, automaticamente e senza neppure rendercene conto. Il fascino della straordinaria lezione che ascolteremo sta nel diventare consapevoli di come si possa “penetrare nella mente del prossimo”

Lectio magistralis di
Giacomo Rizzolatti, direttore Dipartimento Neuroscienze Università Parma, autore de “Nella mente degli altri” (Zanichelli) e “So quel che fai” (Raffaello Cortina)
Presenta: Iole Cisnetto, “Cortina InConTra”

www.cortinaincontra.it