LA SCUOLA PAOLO GRASSI FESTEGGIA SESSANT’ANNI DEDICATI AL TEATRO

TEATRO Una festa, lunedì 30 gennaio presso la sede di via Salasco 4 a Milano, celebrerà i sessant’anni di storia della scuola di teatro milanese, fondata da Paolo Grassi e Giorgio Strehler.

Durante la serata, a inviti, sarà inaugurata una piccola mostra che racconterà, attraverso i giornali, documenti e lettere, i primi anni di vita della scuola. La festa proseguirà con letture, ricordi e testimonianze degli allievi e dei tanti ex allievi che da qui hanno mosso i primi passi della loro carriera, in tanti casi di successo. Tanti video racconteranno per immagini le attività, i saggi, le lezioni.

La scuola, inaugurata il 3 dicembre 1951, collegata nei primi anni di al Piccolo Teatro, in seguito gestita dal Comune di Milano, entra a far parte nel 2000 della Fondazione Milano, di cui costituisce il Dipartimento di Teatro. In questi 60 anni la scuola ha formato attori, registi, autori teatrali, danzatori e organizzatori dello spettacolo dal vivo, attraverso una pedagogia legata al rinnovamento e all’approfondimento, maturando sempre più legami con la città di Milano e con le principali realtà culturali italiane e internazionali.

 

 

Un compleanno che la scuola vuole festeggiare insieme ai teatri, al pubblico, agli allievi ed ex allievi e a tutti i docenti. Sul blog dedicato http://auguriscuolapaolograssi.wordpress.com/ ognuno può scrivere il proprio biglietto di auguri per la scuola.

I festeggiamenti proseguiranno tutto l’anno, ospitando spettacoli di nuove compagnie formate da giovani diplomati alla Paolo Grassi e un convegno, a giugno, dedicato a Giorgio Guazzotti, storico docente del corso organizzatori e uno dei più importanti e innovativi operatori culturali Italiani.

Molte le personalità dello spettacolo italiano che hanno frequentato la Scuola Paolo Grassi: tra gli attori, Antonio Albanese, Gigio Alberti, Beppe Battiston, Fabrizio Bentivoglio, Paolo Bigatto, Claudio Bisio, Giovanna Bozzolo, Franco Branciaroli, Antonio Catania, Anna Della Rosa, Pietro Genuardi, Ida Marinelli, Maurizio Micheli, Stefano Pesce, Paolo Pierobon, Tommaso Ragno, Sergio Romano, Paolo Rossi, Fausto Russo Alesi, Arianna Scommegna, Bebo Storti, Lucia Vasini e Caterina Vertova; tra i registi, Daniele Abbado, Ruggero Cara, Piero Maccarinelli, Massimo Navone, Cristina Pezzoli, Gabriele Salvatores, Alfonso Santagata, Maurizio Schmidt, Serena Sinigaglia, Andrée Ruth Shammah, Giampiero Solari; tra i drammaturghi, Patrizia Balzanelli, Renata Ciaravino, Edoardo Erba, Carlo Gabardini, Renato Gabrielli, Angelo Longoni, Diego Parassole, Roberto Traverso; tra i danzatori e coreografi, Eugenia Amisano, Sergio Antonino, Fabio Bergamaschi, Federica Bognetti, Mariacristina Bucci, Maria Carpaneto, Alessandra Corti, Lorenzo Dallai, Gabrio Gabrielli, Erica Giovannini, Francesca Marconi, Cho Yong Min, Massimiliano Pagliara, Maria Noemi Regalia, Midori Watanabe; nel mondo della cultura e dello spettacolo sono molti i protagonisti che hanno frequentato negli anni il corso Organizzatori: tra questi, Giovanni Anversa, Antonio Calbi, Mimma Gallina, Chicco Minonzio, Sergio Oliva, Renato Palazzi, Oliviero Ponte di Pino, Giovanni Soresi, Claudio Trotta, Gianni Valle.

Per informazioni:  Tel. 331.1957812

www.fondazionemilano.eu