SOI – SOCIETA’ OFTALMOLOGICA ITALIANA. MIOPIA E MACULOPATIA: IN ITALIA SONO 1 MILIONE I GIOVANI CHE RISCHIANO DI PERDERE LA VISTA

 

MIOPIA E MACULOPATIA: IN ITALIA SONO 1 MILIONE I GIOVANI CHE RISCHIANO DI PERDERE LA VISTA

Che cosa hanno in comune Brad Pitt, Rocco Papaleo, Eros Ramazzotti, Enrico Ruggeri e molti altri? Tutti sono o sono stati miopi.  E tutti potrebbero un domani essere affetti da maculopatia, una malattia estremamente seria che potrebbe insorgere come conseguenza della miopia, soprattutto se elevata. Si tratta di una patologia della retina che, se non trattata per tempo ed in modo adeguato, potrebbe far perdere la vista.  Infatti, la capacità visiva di questi giovani pazienti (che sono oltre 1 milione solo in Italia) può avere una perdita rapida e drammatica da dieci decimi a meno di un decimo (con perdita di oltre il 90% della vista) a causa della produzione di neovasi retinici. Una situazione che, purtroppo, si evidenzia con una certa frequenza (il 5%) nei pazienti affetti da miopia elevata. Su questi pazienti bisogna intervenire con assoluta prontezza, mediante una terapia che ha dimostrato un’indiscutibile, straordinaria efficacia e che oggi, solo in Italia, non è più disponibile, obbligando i medici oculisti a curare questi pazienti con cure obsolete, inefficaci e fin pericolose.

Per presentare questa terapia e la problematica esistente, il Presidente della SOI, Matteo Piovella ti invita all’incontro stampa che si svolgerà:

 

Giovedì 14 marzo 2013

dalle ore 11.30 alle ore 12.30

 

Hotel Principe di Savoia

Piazza della Repubblica 17 – Milano

 

(Visited 79 times, 1 visits today)