GALLERIA D’ARTE EUSTACHI MI | ARTE SACRA “SCINTILLE DI LUCE”

 

GALLERIA D’ARTE EUSTACHI

Via B. Eustachi, 33  – Milano

 

                                   SCINTILLE di LUCE”

 

Antonella Campi – Maria Enrica Ciceri,

Viviana Graziani – Teresa Santinelli

 

16 – 30 MARZO 2013

 

Inaugurazione:  Sabato 16 Marzo 2013, ore 17.30

 

Informazioni pubblico: Galleria Eustachi

Via Eustachi, 33  – Milano

t. 02 29512395

galleriaeustachi@libero.it | www.galleriaeustachi.it

 

Orari di apertura al pubblico | 9:30 – 12:00 – 16:00 – 19:30

Chiuso Domenica e Lunedì mattina

 

 

E’ il tema del Miracolo e della Parabola Evangelica il soggetto della collettiva “Scintille di Luce”, mostra tutta la femminile, che si inaugura sabato 16 marzo alle 17.30 alla Galleria Eustachi di Milano e che rimarrà aperta al pubblico fino al 30 marzo 2013.

 

Una rilettura significativa e quanto mai attuale di specifici episodi sacri narrati in una ventina di opere, spesso di grandi dimensioni, realizzate da Antonella Campi, Maria Enrica Ciceri, Viviana Graziani e Teresa Santinelli; dove il cardine della scena contemporanea è una selezione di elementi classici e concetti religiosi, che ognuna delle quattro artiste interpreta e fa sue attraverso un linguaggio stilistico che va dal figurativo all’ informale.

 

La Mostra vuole anche essere una provocazione, un invito cioè a riflettere sul significato del “fare arte” oggi e sui fraintendimenti della contemporaneità relativamente al tema del sacro e, nello specifico, dell’Arte Sacra: alla ripetuta domanda “è possibile un’Arte veramente attuale che sia anche Sacra?”, le Artiste intendono dare una loro personale risposta.

 

 

 

 

 

CAMPI ANTONELLA

La sua formazione inizia negli anni ‘70 prima con la scuola e poi con il lavoro nel mondo della grafica e della pubblicità.

Col passare degli anni, pur mantenendo l’impronta, abbandona la grafica e si dedica alla pittura, con un percorso formativo con maestri contemporanei, iniziando dalla pittura classica, figurativa, fino ad arrivare ad una espressione più personale servendosi dei soggetti per sperimentare il colore.  Il risultato sono delle opere fatte di cupe inquietudini e gioiose esplosioni. 

 

 

 

 

 

CICERI MARIA ENRICA

Nasce a Uboldo (Va) nel 1951, autodidatta appassionata di pittura sin da piccola, nel 2003 conosce il suo attuale maestro Vanni Saltarelli.

Attualmente presente nell’Associazione Artistica “Fare Arte”, partecipa con un gruppo di colleghi a concorsi, collettive ed attività artistiche culturali, ottenendo premi e riconoscimenti favorevoli sia di pubblico che di critica.

Alcune delle sue opere sono stabilmente esposte presso: Liceo Ginnasio Legnani di Saronno, Scuola Media Statale di Giardinello (PA), Casa Cova di Caronno Pertusella, Parrocchia San Vittore di Rho, Galleria Artemondo di Saronno.

 

 

GRAZIANI VIVIANA

Nata a Forlì abita e lavora a Saronno.

Ha fatto parte dell’Associazione “Fare Arte” di Caronno Pertusella diretta dal maestro Vanni Saltarelli.

Alcune delle sue opere sono permanentemente al “piccolo fondo”  del Liceo Classico Legnani di Saronno, alla Pinacoteca di Arte Sacra della Chiesa di S. Francesco sempre a  Saronno e al Comune di Caronno  Pertusella.

 

 

 

SANTINELLI TERESA

Nasce a Saronno dove vive e lavora.

Da sempre avverte l’esigenza di dipingere come un bisogno profondo e inizia, negli anni ‘70, la sua avventura d’artista come autodidatta.

In seguito partecipa a corsi di pittura dove affina la sua tecnica con significativi risultati.

Nel corso della sua carriera ha ricevuto apprezzamenti da parte di pubblico e critica.

Ha partecipato a numerosi concorsi e mostre ottenendo premi, segnalazioni e riconoscimenti.

Nel 2008, con l’opera “Forza 5” si è aggiudicata il premio “Artisti per Challans”, rappresentando Saronno nella città francese.

Ha collaborato con il “Museo Giuseppe Gianetti” dove sono in permanenza due sue opere.

Un suo dipinto è esposto stabilmente nel “piccolo Fondo del Liceo Legnani” a Saronno.

Dall’inizio 2010 è inserita negli Artisti del museo “La Permanente” di Milano.

Collabora con l’emittente cittadina “Radiorizzonti” con i programmi “Arte e  Artisti” e “Incontri con l’Arte”, in cui presenta Mostre, intervista Artisti e dialoga con esperti sulle più importanti tematiche della storia dell’arte occidentale.