RONDÒ DI FESTA Un giorno al Teatro dal Verme per celebrare il 70° dell’Orchestra Sinfonica I Pomeriggi Musicali

Orchestra I Pomeriggi Musicali_foto Lorenza Daverio_II

5 NOVEMBRE 2014

A partire dalle ore 16:00

 Teatro Dal Verme

Via San Giovanni sul Muro 2 – Milano

 Un lungo pomeriggio di festa quello ideato da Maurizio Salerno, Direttore Artistico de I Pomeriggi Musicali, in onore della 70ª Stagione sinfonica dell’Orchestra, da festeggiare insieme al Pubblico e alla Città di Milano, la cui storia artistica I Pomeriggi hanno contribuito ad arricchire. Un programma ricco che prenderà avvio alle ore 16:00, articolato in quattro concerti e una tavola rotonda, che offrirà l’occasione di ascoltare musica, testimonianze e approfondimenti tra passato e futuro, tra classico e contemporaneo.

Evento conclusivo della giornata sarà il Concerto in Memoria di Claudio Abbado. Sul podio dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali torna Daniele Gatti. In programma la Sinfonia n. 6 op. 68 “Pastorale” di Ludwig van Beethoven.

Quella che il 27 novembre 1945 tiene a battesimo la neonata orchestra I Pomeriggi Musicali è una città determinata a risollevarsi dalle proprie macerie, materiali, morali e culturali. Una città che deve provvedere a sfamare i propri figli e che, nel farlo, nel decidere quali ferite sanare per prime, non esita a identificare nella ricostruzione del Teatro alla Scala, brutalmente violato dai bombardamenti aerei, una priorità assoluta: “Per Milano: pane e musica”, proclama il primo sindaco postbellico, Antonio Greppi. Un pensiero coraggioso e sconcertante. In un’epoca segnata da emergenze materiali drammatiche e urgenti, la cultura e l’arte sono considerate bene primario, non negoziabile. Non ci si interroga sul se e sul quanto frutti economicamente la cultura, la si considera un diritto fondamentale, tanto quanto il pane. E allora, Hindemith, Boulez, Bernstein, Abbado, Muti, Pollini, Gatti, Michelangeli sono alcuni tra i moltissimi nomi che negli anni e nei decenni a seguire avrebbero dato lustro alle prime stagioni concertistiche de I Pomeriggi: scoperta dei nuovi linguaggi e della contemporaneità, ma anche paziente e sapiente riscoperta del Settecento, dei repertori e dei capolavori meno frequentati. I Pomeriggi Musicali, così come il Piccolo Teatro, nato poco più tardi, sono testimonianze viventi di un formidabile spirito di rinascita civile. Uno spirito di cui Milano ha dato e perpetuato tanti virtuosi esempi, uno spirito da cui provare a ripartire anche oggi, in frangenti difficili, seppure per ragioni, contingenze e scenari assai diversi.

M° Maurizio Salerno

Programma della giornata

Ore 16:00

Orchestra I Piccoli Pomeriggi Musicali

Direttore: Daniele Parziani

Musiche di Mozart, Beethoven, Prokof’ev, Strauss, Shumann, Manzini, Silvestrio, Piazzolla, Williams

 

Ideale apertura della giornata è il concerto de I Piccoli Pomeriggi Musicali, il nostro progetto per il futuro e per la crescita del nostro pubblico più giovane. E l’orchestra più amata dai bambini, che quest’anno inaugura la sua VIII Stagione, decide di partecipare a questa giornata di festa legando la sua giovane storia a quella dei propri “fratelli maggiori”, proponendo un programma che richiama quello proposto da I Pomeriggi Musicali per la loro serata inaugurale del 1945, Mozart, Prokof’ev e Beethoven, accanto a autori “meno classici” che dalla nascita de I Piccoli Pomeriggi fanno parte del repertorio dell’orchestra.

 

Ore 17:00

I Fiati dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali

Direttore: Carlo Boccadoro

Boccadoro, Rondò di festa (Prima esecuzione assoluta)

Mozart, Serenata, K 388

 

Subito dopo l’esibizione della nostra orchestra giovanile, si lascia spazio al contemporaneo – del quale I Pomeriggi sono da sempre attenti promotori – con la prima esecuzione assoluta di Rondò di festa, brano scritto appositamente per l’occasione da Carlo Boccadoro, direttore e compositore da sempre legato a I Pomeriggi Musicali: “Nel 1976 avevo 13 anni e suonavo per la prima volta in orchestra come percussionista. L’orchestra era quella dei Pomeriggi Musicali. Quattordici anni dopo esordivo professionalmente come compositore, e l’orchestra era ancora quella de I Pomeriggi Musicali. Negli anni ho avuto ancora modo di scrivere per loro e di dirigerli molte volte. Sono quindi molto felice di festeggiare gli amici de I Pomeriggi Musicali con un breve Rondò allegro e spensierato, come si conviene a una giornata festosa. Tantissimi auguri!”
 

Ore 18:00

Archi dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali

Maestro di Concerto: Alessandro Braga

Vivaldi, Le quattro stagioni

 

Così come i Fiati diretti da Boccadoro in Rondò di festa, anche gli Archi de I Pomeriggi Musicali si esibiscono in questa importante giornata. Le due formazioni cameristiche, emanazione della nostra Orchestra e formati dalle sue prime parti, sono le stesse che hanno animato con successo la scorsa estate milanese e lombarda, esibendosi nei pomeriggi primaverili a Palazzo delle Stelline e nelle ville e città lombarde durante la tournée estiva.

 

 

Ore 19:00

70 anni di storia. “Pane e musica dal 1945 a Expo 2015”

Intervengono: Lorenzo Arruga, Michele Dall’Ongaro, Philippe Daverio, Carlo Peruchetti

 

Lorenzo Arruga modera una tavola rotonda aperta al pubblico, alla quale parteciperanno Michele Dall’Ongaro, Philippe Daverio, Carlo Peruchetti, personalità dell’arte, della cultura e della musica che hanno percorso e spesso anche determinato la storia de I Pomeriggi Musicali. È l’occasione per ascoltare pareri, aneddoti e ripercorrere la vita artistica de I Pomeriggi, così come per parlare dei progetti futuri che coinvolgeranno l’Orchestra.

 

 

 

 

 

Ore 21:00

Orchestra I Pomeriggi Musicali

Direttore: Daniele Gatti

Beethoven, Sinfonia n. 6 “Pastorale”

 

Il gran finale della giornata è affidato a Daniele Gatti, che dirigerà l’Orchestra I Pomeriggi Musicali nella Sinfonia n. 6 di Ludwig van Beethoven. Per l’occasione Daniele Gatti torna sul podio dei Pomeriggi a venti anni esatti dalla sua ultima collaborazione con l’Orchestra meneghina della quale è stato giovane Direttore Musicale agli inizi della sua carriera internazionale.

Sarà un concerto carico di emozione questo che I Pomeriggi Musicali dedicano a Claudio Abbado, meraviglioso talento che sul podio de I Pomeriggi Musicali mosse i primi passi verso la carriera che lo ha consacrato. Il Concerto sarà eseguito alla presenza della Autorità cittadine.

 

 

 

 

 

 

 

Tavola rotonda: ingresso libero fino ad esaurimento posti

Concerti: ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, previo ritiro del coupon disponibile in biglietteria presso il Teatro Dal Verme.

 

 

Teatro Dal Verme

Via San Giovanni Sul Muro, 2 – 20121 Milano

Tel. 02 87.905.201

dal martedì al sabato dalle 11.00 alle 18.00

 

www.ipomeriggi.it

www.ipomeriggi.it/facebook

www.ipomeriggi.it/youtube

 

 

 

(Visited 27 times, 1 visits today)