UNICREDIT PER IL FESTIVAL DELLA CULTURA CREATIVA DI ABI

DAL 16 AL 22 MARZO 2015

UNICREDIT PER IL FESTIVAL DELLA CULTURA CREATIVA DI ABI:

Laboratori per bambini in 6 città alla scoperta de “L’Alfabeto del Mondo”

Dal 16 al 22 marzo 2015 è in programma la seconda edizione del Festival della Cultura Creativa dedicato ai più giovani (6-13 anni), promosso da ABI con la partecipazione delle Banche italiane. UniCredit, anche quest’anno, organizza laboratori didattici gratuiti in 6 città italiane, da nord a sud: Torino, Milano, Verona, Bologna, Roma e Palermo.

 

Protagonista di tutte le iniziative è il racconto, con i suoi linguaggi, le sue forme e la sua forza. “L’Alfabeto del Mondo. Leggiamo i segni intorno a noi e raccontiamo” è il titolo di questa edizione del Festival della Cultura Creativa.

 

A Torino, Milano, Verona, Bologna e Roma i bambini saranno accompagnati a esprimersi seguendo il filo invisibile dell’ascolto, nel laboratorio “I giardini segreti degli alfabeti” realizzati dall’associazione La Foglia e il Vento. Un’esperienza verso nuovi codici espressivi, racconti ricchi di parole nuove che creeranno un inedito alfabeto.

 

Il calendario degli appuntamenti nelle diverse città:

  • A Torino, martedì 17 marzo, via Nizza 150, dalle 16:30 alle 18:30.
  • A Milano, domenica 22 marzo, UniCredit Tower, dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 16:30.
  • A Verona, giovedì 19 marzo, Museo AMO, dalle 16:30 alle 18:30
  • A Bologna, mercoledì 18 marzo, Palazzo Magnani, dalle 16:30 alle 18:30
  • A Roma, lunedì 16 marzo, Palazzo de Carolis, dalle 16:30 alle 18:30

Per iscriversi ai laboratori nelle diverse città scrivere all’indirizzo e-mail givingeventsartmgmt@unicredit.eu (dal 2 al 12 marzo 2015).

 

A Palermo, Palazzo Branciforte farà da cornice a 8 incontri organizzati tra il 17 e il 22 marzo dall’Associazione Civita per i bambini della scuola primaria. Durante questi laboratori i bambini potranno scoprire da dove viene il nostro alfabeto e lavorare su accostamenti linguistici inaspettati.

Prenotazioni dal 1° marzo telefonando al numero 091.8887767 o via e-mail all’indirizzo info@palazzobranciforte.it .

 

Scrive Gianni Rodari “con le storie e i procedimenti fantastici per produrle noi aiutiamo i bambini a entrare nella realtà dalla finestra anziché dalla porta”. Raccolgono questa sfida i laboratori organizzati da UniCredit in tutta Italia, perché le storie ci arrivano dal passato dei nostri territori e dal futuro fantastico dei nostri sogni.

Con attività ludico-didattiche i ragazzi saranno accompagnati a guardarsi intorno e a riscoprire quello che il “mondo” continuamente dice, sperimentando come lo strumento della narrazione fantastica permette di entrare nella realtà con un percorso più emozionante e meno scontato, senza tralasciare però le regole, le peculiarità e le diversità dei linguaggi e degli strumenti, elementi essenziali per poter creare qualcosa di nuovo, di personale e di condivisibile.

E le banche storiche italiane, come UniCredit, hanno infatti storie da raccontare, perché da sempre sono attente alla memoria dei territori e alle intuizioni innovative che fanno nascere nuovi progetti. Con il Festival della Cultura Creativa si confermano catalizzatori di creatività sul territorio, coinvolgendo scuole, famiglie, musei, biblioteche, operatori culturali, in una settimana all’insegna del bene comune che parte dalle mani dei nostri bambini e dei nostri ragazzi, mani veloci che toccano il mondo per scoprirne con gioia i sapori.

 

 

UniCredit per il “Festival della Cultura Creativa 2015”, dal 16 al 22 marzo 2015, prenotazioni obbligatorie:

 

UniCredit, Via Nizza, 150 – Torino

UniCredit Tower, Torre A, Piazza Gae Aulenti- Milano

Museo AMO, Palazzo Forti, Via Massalongo 7 – Verona

Palazzo Magnani, Via Zamboni, 20 – Bologna

Palazzo de Carolis, via Lata, 3 – Roma

Palazzo Branciforte (Fondazione Sicilia), Via Bara all’Olivella, 2 – Palermo

 

 

Maggiori informazioni su www.festivalculturacreativa.it