Farm Cultural Park Il web influencer Edoardo Alaimo si racconta attraverso un’opera d’arte.

anteprima opera Blatteinrete.com Edoardo Alaimo e Letizia Lo Monaco a colori2

All’interno del moderno “Villaggio culturale” Farm Cultural Park, l’artista Letizia Lo Monaco porta alla luce la realtà delle professioni sul web.

Più di 26 mila followers internazionali solo su Instagram, più di 330 mila contatti unici mensili, un percorso fatto di cultura, passione ma anche sogno, lo stesso che meno di 6 anni fa lo ha spinto ad avviare il suo brillante percorso: quello di essere un professionista di successo e lavorare nel suo paese facendo ciò per cui crede fortemente di essere nato: “Comunicare il bello in ogni sua forma”.

Edoardo Alaimo, Siciliano nato ad Agrigento nel 1992, è noto sul web per il suo sito www.edoardoalaimo.com, un vero e proprio “scrigno digitale sul lusso”. Il suo continuo lavoro di comunicazione (affiancato a un percorso formativo d’eccellenza prima in IED e poi presso “La Sapienza” di Roma), lo ha portato in meno di 6 anni ad essere internazionalmente riconosciuto come “Uno dei più importanti web influencers del sistema moda” (Il Messaggero, Aprile 2013).

Il suo sito, è uno spazio virtuale che mostra la forte personalità dell’influencer, nonché una gallery completa per appassionati di Lifestyle e tendenze, in cui Edoardo Alaimo mostra il meglio su orologi, gioielli, resort e alta moda ai suoi tanti lettori che lo seguono da tutto il mondo; dal Brasile al Regno Unito, dal Giappone all’America del Nord.

Nato come blogger di moda, Edoardo Alaimo ha saputo crescere in Italia, sviluppando la sua professione e creandone un vero e proprio lavoro 2.0. Il prossimo 6 Agosto 2016, Edoardo Alaimo racconterà il suo percorso professionale attraverso una complessa istallazione artistica all’interno di Farm Cultural Park, sorprendente villaggio di arte contemporanea sito nella località di Favara (Agrigento), cittadina di cui l’influencer è originario.

Farm Cultural park, nasce nel 2010 ed è un centro culturale indipendente di nuova generazione con una forte attenzione all’arte contemporanea e all’innovazione. E’ situato nel cuore del centro storico di Favara (AG) , in un quartiere denominato “I sette cortili” , per la sua conformazione urbana caratterizzata appunto da sette piccole corti, e che nel tempo era rimasto semi-abbandonato.

Farm Cultural Park ha acquisito alcune delle antiche abitazioni presenti all’interno dei sette cortili, trasformandole in luoghi di esposizione di arte contemporanea, spazi d’incontro, cocktail bar, shop vintage e altro ancora. In questo modo l’area si è trasformata da luogo abbandonato e degradato, in polo di attrazione turistica e sede di meeting sull’innovazione e le arti contemporanee.

“Circa un anno fa, Florinda e Andrea Bartoli, founders di Farm Cultural Park, mi hanno chiesto di mandare un messaggio positivo ai tanti ragazzi e giovani che vedono la nostra isola come un ostacolo per loro e non un punto di forza. Abbiamo deciso di raccontare qui, nella mia realtà di origine, il mio lavoro, la mia storia, il mio progetto, che nascono nella mia amata Sicilia ”.

Per raccontare se stesso alla Farm Cultural Park, Edoardo ha scelto www.BlatteInRete.com, opera realizzata dall’artista contemporanea Letizia Lo Monaco, che con la sua singolare istallazione di manifesto sociale riesce ad esprimere, attraverso il segno e il colore, il positivo del villaggio globale nella comunicazione e nell’arricchimento personale attraverso un nuovo concetto di integrazione e condivisione.

Il progetto sonoro, firmato da Maricetta Lombardo, arricchisce l’istallazione, facendo immergere il visitatore in un vero e proprio racconto, in cui lui stesso diventa partecipe e non spettatore. Apprezzata internazionalmente con il West lake art Fair in Cina e tra le artiste scelte per L’Italian art fair di Dubai, Letizia Lo Monaco, dopo una formazione totalmente umanistica, desidera approfondire nel quotidiano, il tema pirandelliano della identità inconoscibile e della maschera sociale,temi ricorrenti nei suoi corsi e ricorsi artistici che segnano profondamente il suo lavoro come pura espressione culturale.

La società del nostro tempo è il primo spunto di riflessione da cui l’artista parte nel suo percorso di comunicazione e interazione culturale, in cui manda un messaggio molto chiaro ai selezionati fruitori della sua arte. La visione di Letizia Lo Monaco è quella di un’arte come espressione personalissima dell’ individuo che è hic et nunc; come Unicum, come Segno e Significazione dell’umano sentire. La comunità delle Blatte /Mouse in questo caso, nel colore esprime vita, movimento, comunicazione, stravolgendo così il concetto della blatta come l’insetto sotterraneo, pallido e senza luce.

Letizia Lo Monaco racconta così di una storia tutta moderna, portando alla luce la complessità della professione di Edoardo Alaimo. L’artista, che con ogni sua opera lancia spunti di riflessione sul nostro presente sociale, lascia che sia lo spettatore a scegliere per lui cosa sia meglio tra le relazioni di oggi e la vita relazionale di ieri, fatta di pochi ma solidissimi contatti.

L’uomo allenta il suo legame con la natura, per aprirsi al digitale e ritrovare i suoi punti di contatto sul web… da cui si dirama la sua rete con il mondo.

Invito 6 Agosto

Per maggiori informazioni:

Edoardo Alaimo: www.edoardoalaimo.com info@edoardoalaimo.com

Letizia Lo Monaco: www.letizialomonaco.com

Farm Cultural Park: www.farm-culturalpark.com