Forte di Bard Genesi. Fotografie di Sebastião Salgado, a cura di Lélia Wanick Salgado.

Sino al 30 settembre 2015 un evento imperdibile per gli amanti della fotografia: la mostra Genesi. Fotografie di Sebastião Salgado, a cura di Lélia Wanick Salgado.

Il progetto raggruppa ben 245 fotografie frutto del viaggio fotografico che Salgado ha compiuto nei cinque continenti per documentare, con immagini in un bianco e nero di grande incanto, la rara bellezza del nostro principale patrimonio, unico e prezioso: il nostro pianeta.

Genesi è l’ultimo grande lavoro di Sebastião Salgado, il più importante fotografo documentario del nostro tempo: uno sguardo appassionato, teso a sottolineare la necessità di salvaguardare il nostro pianeta, di cambiare il nostro stile di vita, di assumere nuovi comportamenti più rispettosi della natura e di quanto ci circonda.

La mostra è frutto di otto anni di lavoro e oltre trenta reportage. Il materiale è suddiviso in cinque sezioni, corrispondenti a cinque parti del globo:
il Sud del Pianeta, con l’Argentina, l’Antartico e le sue isole, poi l’Africa. La terza parte è dedicata a un certo numero di isole definite “I Santuari del Pianeta” perché custodiscono una biodiversità particolarissima, come il Madagascar, la Papua Nuova Guinea e i territori degli Irian Jaya. E poi l’Emisfero Nord del mondo che comprende regioni fredde ma anche il Colorado, meraviglioso territorio degli Stati Uniti. La quinta sezione è riservata all’Amazzonia, il polmone del mondo e il luogo dove abitano un’immensità di specie, di flora e di fauna. L’Amazzonia del Brasile ma anche quella del Venezuela e la zona del Pantanal.

Sebastião Salgado. Genesi
Forte di Bard. Valle d’Aosta
23 maggio – 30 settembre 2015
a cura di Lélia Wanick Salgado

un progetto
Contrasto
Amazonas Images

Orari
martedì-venerdì 10.00 – 18.00
sabato, domenica e festivi 10.00 – 19.00
chiuso il lunedì
aperta tutti i giorni dal 21 luglio al 6 settembre

Ingresso comprensivo di audioguida:
Intero 9,00 euro
Ridotto 7,00 euro (gruppi, maggiori 65 anni, visitatori tra 15 e 26 anni)
Ridotto speciale 5 euro (minori da 6 a 14 anni, giornalisti iscritti all’Albo)