Settembre, ritornare a scoprire quel che offre ….

GENESIS

A partire da oggi fino al 9 settembre Cortina d’Ampezzo ospita nuovamente l’evento Genesis, ideato dallo Chef Riccardo Gaspari e da Ludovica Rubbini, proprietari dei rinomati ristoranti SanBrite (1 stella Michelin) ed El Brite de Larieto, entrambi insigniti della stella verde per la sostenibilità Giunto alla sua quarta edizione, Genesis promette quattro giorni intensi di workshop e momenti di degustazione che vedranno protagonisti chef di fama internazionale, offrendo esperienze uniche nel cuore delle Dolomiti ampezzane. La parola chiave del manifesto di quest’anno è Missione, darsi cioè degli scopi, domandarsi e compiere delle scelte significative, valutando se le nostre decisioni siano adeguate per noi e per la comunità presente e futura. Un’esperienza unica per chiunque voglia vivere l’essenza della montagna in modo consapevole e immersivo.
Per info e prenotazioni: www.genesis-cortinadampezzo.events/;  genesis@sanbrite.it

CASA MARRAZZO

Casa Marrazzo celebra la conclusione della stagione del raccolto con la “Festa di Fine Campagna“, un evento che intreccia tradizione, cultura e gastronomia locale. Lunedì 9 settembre a partire dalle ore 20.00 avranno inizio le celebrazioni presso lo stabilimento di Casa Marrazzo con una speciale festa alla quale parteciperanno anche chef stellati come Andrea Aprea, dell’omonimo ristorante due stelle Michelin a Milano e Peppe Guida, dell’Antica Osteria Nonna Rosa (1 stella Michelin) di Vico Equense (NA), oltre a Ciro Salvo e Roberta Esposito, pluripremiati pizzaioli amici di Casa Marrazzo e noti chef del territorio campano. Il tutto in un’atmosfera unica che rievoca la popolare festa della Madonna delle Galline, arricchita da balli e canti popolari. Durante questa giornata si svolgerà la processione che porterà il quadro della Madonna all’interno dell’azienda come segno di ringraziamento per il raccolto e la produzione di quest’anno. Al corteo parteciperanno la Famiglia Marrazzo e l’intera filiera produttiva, dai fornitori di semi ai contadini.
Casa Marrazzo parteciperà inoltre alla prima edizione dell’Amalfi Coast Cocktail Week, in programma dal 23 al 29 settembre. All’opening party di domenica 22, che si terrà ai Giardini del Fuenti di Vietri sul Mare, sarà allestita una postazione dedicata presso la quale i visitatori potranno scoprire e degustare alcune delle eccellenze gastronomiche del brand.
Per info: https://www.casamarrazzo.com/it/

IL CIRCOLINO

Venerdì 20 settembre andrà in scena l’evento “Il Circolino (end of) summer party”, una serata imperdibile che, a partire dalle ore 19:30, segnerà la fine della stagione estiva e il secondo anniversario del ristorante monzese. Gli ospiti avranno l’opportunità di assaggiare un menu esclusivo creato da Claudio Sadler assieme al Resident Chef Lorenzo Sacchi, con piatti che riflettono la loro filosofia: un elegante connubio tra le tradizioni brianzole e le influenze gastronomiche spagnole. L’esperienza culinaria sarà resa ancora più speciale da un percorso itinerante che valorizzerà il prodotti dei partner del ristorante, come “Jamon 959 100% Iberico de Bellota tagliato al coltello”, il tutto condito dal dj set di Simone Besana.
Prezzo: 60 € a persona
Per info e prenotazioni: www.il-circolino.it ; tel. 039.6363374 – info@il-circolino.it

MONTELVINI

Montelvini è wine partner di Italia Yachts, realtà che produce barche dalla forte identità e riconoscibilità, progettate per lunghe navigazioni e con uno stile senza tempo. In occasione della 64esima edizione del Salone Nautico Internazionale di Genova, dal 19 al 24 settembre, la cantina veneta ambasciatrice dell’Asolo Prosecco DOCG sarà presente allo stand (SC35) dell’azienda guidata da Daniele De Tullio con le sue referenze, tra cui l’Asolo Prosecco Superiore DOCG Extra Brut Millesimato 2023, per brindare alla presentazione ufficiale di IY 43 Veloce, la prima barca a motore di Italia Yachts, che debutta proprio al più importante appuntamento dell’anno sia per il mercato internazionale della nautica sia per gli appassionati del mare.

THE ROME EDITION

Riprendono i talk dedicati alla cultura firmati The Rome EDITION, l’esclusivo hotel sito nel cuore di Roma. Protagonisti del primo incontro, in programma martedì 24 settembre alle ore 19:00, sono Maria Sole Ferragamo, founder di So-le Studio, e Paolo Ferrarini, ricercatore, docente e giornalista, nelle vesti di moderatore. Per l’occasione gli ospiti avranno la possibilità di scoprire la nuova proposta di Punch Room, il pluripremiato concept bar ispirato agli speakeasy, che segue fedelmente lo standard definito dagli EDITION di tutto il mondo e che si afferma come punto di riferimento per la mixology a Roma.
Per info: www.editionhotels.com/rome/

EXCELSIOR HOTEL GALLIA

Fino a fine settembre, dal martedì al giovedì, Terrazza Gallia Bar è sinonimo di “The Ritual | 7 PM is the new 5 PM”. La musica, i piatti firmati dai fratelli Lebano e gli inediti cocktail serviti attraverso l’uso di teiere animano uno dei rooftop più iconici della città, quello dell’Excelsior Hotel Gallia, a Luxury Collection Hotel, Milan, all’insegna di un’insolita fusione tra il rituale italiano per eccellenza dell’aperitivo e la tradizionale pausa britannica dell’afternoon tea.
Dal 30 settembre al 5 ottobre, invece, sempre al Terrazza Gallia Bar, torna la Tokyo Week, settimana dedicata ai sapori e alle tradizioni del Paese del Sol Levante che vede protagonisti gli chef del Prince Gallery Tokyo Kioicho per un autentico aperitivo giapponese accompagnato da cocktail firmati dal bar manager Andrea Griggion e da una selezione di Sake e Whisky.
Per info e prenotazioni: 02 6785 3514 – terrazza.gallia@luxurycollection.com

NEW IN TOWN

VERAMENTE

Convivialità, tradizione e semplicità. Sono questi i valori che rappresentano Veramente, il nuovo ristorante di Milano punto di riferimento per gli amanti della buona cucina alla ricerca di un luogo dove “stare bene a tavola e riscoprire i sapori di casa”, tra chiacchiere e comfort food. Aperto tutti i giorni, a pranzo e a cena, nel cuore di Brerain via Palermo 11, Veramente nasce con l’obiettivo di riunire in un unico menu alcune delle ricette che, da Nord a Sud, hanno segnato la storia della cucina regionale del Bel Paese, fino a costituire quella che oggi è conosciuta come “la cucina italiana”.
Per info e prenotazioni: ristoranteveramente.it/

REMEDY

Nel cuore di Porta Venezia, all’angolo tra viale Majno e via Morelli, nasce Remedy, il place to be per gli amanti dei vini e dei distillati. Una selezione enoica con oltre seimila etichette – che si contraddistingue per la varietà di prezzo e per la descrizione approfondita delle referenze che si possono trovare, spaziando dai grandi classici a quelle più rare – e una carta di spirits che supera le duemila tipologie compongono l’offerta del locale, in cui è la proposta beverage a farla da padrona. La passione per la qualità e per l’eccellenza è ciò che accomuna i tre amici e fondatori, Michele Bernardi, Alessandro Michelon e Amedeo Pagano, già attivi nel mondo della ristorazione, che hanno creato un luogo ispirato al concetto di “rimedio”, positivo, rilassante, distaccato dagli impegni e dai problemi quotidiani. Un vero e proprio rifugio, raffinato e di design, dove concedersi una pausa dalla frenesia della città.
Per info e prenotazioni: remedymilano.it; tel.+39 02.38293660 – info@remedymilano.it

SPECIALE DEL MESE

VARRONE PIZZA

Il menu di Varrone Pizza si arricchisce con una speciale degustazione di pizza articolata in sei spicchi, ideata da Massimo Minutelli, patron del ristorante di via Faruffini 15, a Milano. Ogni spicchio è il risultato di un’attenta selezione, con proposte che cambiano mensilmente per seguire la stagionalità degli ingredienti e l’estro di Minutelli, garantendo sempre freschezza e originalità. La degustazione permette di esplorare le diverse proposte di Varrone Pizza, dalla classica Margherita ai cavalli di battaglia come la Ca’ Negra, offrendo una “verticale della pizza” che soddisfa i palati degli ospiti più curiosi.
Prezzo: 18 €
Per info e prenotazioni: varronepizza.com