Al Mudec Niki de Saint Phalle

“Amo le curve, le sinuosità, il mondo è rotondo, il mondo è un seno”.
Niki de Saint Phalle
Al Mudec la prima retrospettiva in un museo civico italiano
Niki de Saint Phalle
5 ottobre 2024 – 16 febbraio 2025
In collaborazione con Niki Charitable Art Foundation
a cura di
Lucia Pesapane
Niki de Saint Phalle, ‘donna e artista’ (come lei stessa amava definirsi), pittrice, scultrice, autrice
di film sperimentali, performer, sfugge a una definizione univoca.
Le sue opere monumentali, tra cui parchi e sculture pubbliche, si intrecciano con una riflessione
più personale e a volte struggente. Da un lato, è vista come una celebrità indipendente e
orgogliosa della sua arte; dall’altro, la sua fragilità fisica e le numerose disuguaglianze e
discriminazioni sociali a cui ha assistito nel corso della vita ne fanno emergere la sua umanità
e sensibilità nei confronti dei più fragili.
Vissuta in un’epoca di grandi cambiamenti sociali e artistici – dal movimento femminista degli
anni ’60 e ’70 al Nouveau Réalisme di cui fu protagonista – Niki de Saint Phalle (Neuilly-surSeine, 1930, La Jolla, 2002) è stata una delle artiste che maggiormente ha sfidato gli
stereotipi di genere attraverso l’arte, esprimendo la propria identità attraverso la
femminilità, la sensualità e l’amore per la vita come creazione.
“Niki de Saint Phalle è oggi considerata come una delle artiste più importanti del XX secolo –
spiega la curatrice della mostra Lucia Pesapane – Ha saputo, come pochi artisti prima,
utilizzare lo schermo ed i media per promuovere la sua arte e il suo impegno sociale nei confronti
delle minorità e dei più fragili, malati, bambini e animali. Questa responsabilità si è tradotta in
un’arte gioiosa, inclusiva, in grado di veicolare attraverso opere comprensibili e amate da tutte
le generazioni un discorso attento alle diversità, non-eurocentrico e non-gerarchico.
L’artista fa breccia perché la sua opera parla di libertà e di diritti e ci dimostra che ribellarsi è
sano, necessario, indispensabile. La sua arte ci offre un rimedio possibile contro l’ingiustizia,
un conforto, è un accesso alla bellezza.”
La mostra “Niki de Saint Phalle”, che ha aperto al pubblico il 5 ottobre ed è organizzata per la
prima volta in un grande museo civico italiano come il Mudec, celebra l’artista francoamericana conosciuta per le sue grandi e colorate Nanas, ma ne rivela anche il lato impegnato
attraverso una diversa lettura della sua opera.
Famosa e oggetto di numerose retrospettive nel mondo negli ultimi dieci anni, Saint Phalle non
ha ancora avuto l’occasione in Italia di essere riconosciuta come una delle grandi artiste del XX
secolo, nonostante sia stata una delle protagoniste assolute della scena artistica d’avanguardia
degli anni Sessanta e Settanta in Europa e negli Stati Uniti.
“Niki de Saint Phalle”, prodotta da 24 ORE Cultura – Gruppo 24 ORE, promossa dal Comune
di Milano-Cultura e che vede come Institutional Partner Fondazione Deloitte, è resa possibile
grazie alla collaborazione con la Niki Charitable Art Foundation, e porta a Milano 110
opere, di cui una decina di grandi dimensioni, oltre a una selezione di opere su carta, video,
vestiti della Maison Dior che ricordano anche il suo passato di modella nei bellissimi scatti
fotografici che la ritraggono e che contemporaneamente raccontano al pubblico una visione
personale molto “pop” dell’arte, intesa come percorso verso l’affermazione del femminile.
A cura della critica d’arte Lucia Pesapane, che ha allestito numerose mostre e retrospettive su
Niki de Saint Phalle in tutto il mondo, la mostra racconta in otto sezioni la carriera dell’artista,
dagli esordi fino agli ultimi lavori, in un ritmo diacronico e fortemente antologico, che
ripercorre, attraverso il mondo colorato, polimorfo, tondeggiante e materno delle sue Nanas (e
non solo), una vita personale molto meno gioiosa. Negli anni l’artista ha dovuto spesso
distruggere per elaborare il dolore e per poi ricostruire, rompendo gli schemi attraverso
intense provocazioni, per lasciare alla fine un’impronta duratura nel mondo dell’arte.
L’occasione di vedere a Milano l’opera di Niki de Saint Phalle in mostra al Mudec diventa ancora
più unica perché nello stesso periodo sarà possibile ammirare le opere di un altro grande
artista, Jean Tinguely, suo marito, in mostra presso Hangar Bicocca dal 10 ottobre. La città è
legata a questi due artisti fin dagli anni Sessanta, quando ospitò la prima esposizione di quello
che sarebbe diventato il gruppo dei Nouveaux Réalistes in cui Niki de Saint Phalle si distinse
come l’unica donna (tra nomi comeYves Klein, César Baldaccini, Daniel Spoerri, Jacques
Villeglé, Christo, Gerard Deschamps, Edoardo Puglisi, Mimmo Rotella, Arman).
“La storia d’amore con Jean Tinguely fu intensa, passionale, esplosiva. Uno lo Yin et l’altro lo Yang,
Venere e Vulcano, furono i Bonny e Clyde dell’arte.” Così descrive il loro rapporto artistico Lucia
Pesapane, la curatrice di entrambe le mostre. “La dualità e la complementarità tra i due si
esprime attraverso l’accostamento di materiali diversi, di colori opposti, di forme asimmetriche
ma che riescono a creare una polifonia sorprendente”.
In occasione della mostra, 24 ORE Cultura ha pubblicato il catalogo Niki de Saint Phalle, e ha
finalmente ridato vita a Il mio segreto, il libro scritto dall’artista, uscito di catalogo da tempo
e ormai introvabile. I due volumi sono disponibili all’interno del bookshop della mostra, nelle
librerie e online.

INFO UTILI:
MUDEC Via Tortona 56, tel. 02/54917 (lun-ven 10.00-17.00)
DATE 5/10/2024 – 16/02/2025
ORARI Lun 14.30 ‐19.30 | Mar, Mer, Ven, Dom 09.30 ‐ 19.30 | Gio, Sab
9.30‐22.30
BIGLIETTI Intero € 16 | Ridotto € 14
Il servizio di biglietteria termina un’ora prima della chiusura