AUTUNNO IN TRIENNALE – MILANO

Il segno Alfa
A cura di Francesco Casetti
24 settembre 2010 – 10 ottobre 2011
Conferenza stampa giovedì 23 settembre 2010 ore 11.30
La mostra punta a ripercorrere la presenza dell’Alfa Romeo sullo sfondo delle vicende culturali e sociali dell’Italia. Dunque più che l’automobile con la sua industria e la sua tecnologia, si tratta di far emergere l’immaginario che la accompagna: un immaginario che da un lato si nutre del sogno mentre dall’altra affonda le proprie radici nella quotidianità.

 

European Union Prize for Contemporary Architecture
Mies van der Rohe Award 2009

2 – 31 ottobre 2010
Conferenza stampa venerdì 1 ottobre 2010 ore 11.30
La mostra presenta i progetti vincitori e selezionati del Premio per l’architettura contemporanea dell’Unione Europea Premio Mies van der Rohe 2009. Lo scopo del premio, creato dalla Commissione Europea insieme con il Parlamento Europeo e la Fundación Mies van der Rohe, è di riconoscere le qualità innovative di nuove opere sia dal punto di vista teorico sia dal punto di vista tecnico per incoraggiare la comprensione da parte del pubblico, delle istituzioni e del settore privato del ruolo culturale dell'architettura nella costruzione delle città europee. Da questa edizione La Triennale di Milano è entrata a far parte del comitato direttivo del premio; Fulvio Irace, responsabile scientifico Architettura della Triennale dal 2005 al 2009 è membro della giuria.

 

Disquieting Images
A cura di Germano Celant e Melissa Harris
19 ottobre 2010 – 9 gennaio 2011
Conferenza stampa lunedì 18 ottobre 2010 ore 11.30
Una raccolta internazionale di immagini inquietanti per i loro contenuti problematici come inquinamento, sesso, AIDS, mafia, sadomasochismo, guerra, droga, travestitismo, violenza sugli animali, sfruttamento della natura e dell’essere umano. Documenti e argomenti oscillanti tra vita e morte, tra erotismo e malattie terminali, che hanno sollevato proteste, discussioni e censure, sin dall’inizio del Novecento. Un percorso per immagini che trattano dalla diversità sociale alla psicologica, dalla condizione fisica alla sessuale a cui affiancare incontri e convegni non solo sulla fotografia, ma su altre arti.
Artisti in mostra: Diane Arbus, Letizia Battaglia, Nina Berman, Elena Dorfman, Donna Ferrato, Nan Goldin, Philip Jones Griffiths, Pieter Hugo, Alfredo Jaar, Yoshiyuki Kohei, Sally Mann, Robert Mapplethorpe, Mary Ellen Mark, Richard Misrach, Michael Nichols, Paolo Pellegrin, Gilles Peress, Eugene Richards, Stephanie Sinclair, Brian Weil, Zalmai

 

Brasilia1960-2010
Storie, opportunità e contraddizioni di un’utopia realizzata

11 novembre 2010 – 9 gennaio 2011
La Triennale di Milano presenta Storie, opportunità e contraddizioni di un’utopia realizzata: Brasilia 1960-2010: la mostra si articola in quattro sezioni (Il progetto di una nuova città, Dal progetto alla città, Brasilia al centro del dibattito, Brasilia oggi: adattamenti, contraddizioni e opportunità che affrontano sotto diversi aspetti il tema della concezione e realizzazione di Brasilia capitale, le celebrazioni, le critiche e le contraddizioni che ne accompagnano lo sviluppo, fino al suo significato contemporaneo.

 

Gli Incontri:


Art For Business Forum

22-24 Ottobre 2010
La terza edizione di Art For Business Forum, due giorni di confronto internazionale per comprendere i reali vantaggi di aprire le organizzazioni ai linguaggi artistici della contemporaneità. Workshop, seminari e lecture in una due giorni di confronto per indagare il contributo che le arti possono offrire alle organizzazioni e alle loro persone, in termini di conoscenze competenze e capacità manageriali.
Relatori: Gabriella Belli, Simonetta Bonomi, Valeria Cantoni, Germano Celant, Mariano Corso, Laura Curino, Marco De Guzzis, Raffaella Delcò, Michele De Lucchi, Ferdinando Faraò, Howard Gardner, Debora Hirsch, Laurel Humble, Maurizio Maggiani, Alessandro Mendini, Alfredo Mugellini, Amir Parsa, Leonardo Previ, Davide Rampello, Mario Resca, Luigi Rovati, Pier Luigi Sacco, Severino Salvemini, Catterina Seia Marocco, Anna Simioni, Carlo Sini, Marino Sinibaldi, Francesco Starace, Fabio Vacchi, Dario Villa.

 

Behaviour
La città senza nome. Segni e segnali nel paesaggio contemporaneo

25-26 Novembre 2010
In cosa differisce l’uomo urbano di oggi dal cittadino di qualche decennio fa? Forma mentale e forma della città disegnano una nuova fenomenologia dell’agire contemporaneo, tra ritrovate inibizioni e rinnovate e abilità.
Relatori: Giovanni Anceschi, Marc Augé, Ruedi Baur, Oriol Bohigas, Edoardo Boncinelli, Emanuela Bonini Lessing, Achille Bonito Oliva, Fulvio Cardarelli, Germano Celant, Lim CJ, Gillo Dorfles, Matthew Gandy, Pierre Grunfeld, Enzo Mari, Paul Mijksenaar, Renato Nicolini, Franco Purini, Marc Rowlinson, Silvia Sfligiotti, Lisa Strausfeld, Sébastian Thiery, Valentina Vezzani, Tiziana Villani.

viale Alemagna 6

02 724341

www.triennale.it