La Milano che non ti aspetti, gastronomia e biodiversità

Dal 6 all'8 novembre la Provincia partecipa alla rassegna del gusto "Golosaria 2010", presentando prodotti particolari del proprio territorio. Info online. 

 

GOLOSARIA
Rassegna di cultura e gusto

 

Milano, 6 7 e 8 novembre 2010

Hotel e convention Melià
Via Masaccio 19 Milano

 

 

Associare prodotti quali bresaola, mozzarella di bufala, caviale o vino al territorio della Provincia di Milano non è assolutamente scontato. Eppure, nella nostra provincia si possono trovare anche queste specialità.

La Provincia di Milano non ha solo una forte vocazione agricola, ma si presta anche a diverse specializzazioni. Con la nostra rinnovata partecipazione alla rassegna di cultura e gusto “Golosaria” vogliamo quindi puntare i riflettori sulla “Milano che non ti aspetti” dando voce alle esperienze aziendali che hanno portato a queste produzioni così particolari.

Un cenno particolare è dedicato ai prodotti di razza varzese. La varzese è l’unica razza bovina autoctona della Lombardia. Portata nelle nostre terre nel VI secolo dai Longobardi, era diffusissima fino agli anni 50 del secolo scorso, impiegata soprattutto come razza da lavoro. Grazie ad un gruppo di sognatori, funzionari dell’amministrazione provinciale e allevatori appassionati, è partito un progetto di salvaguardia e recupero della razza, che in dieci anni ha fatto decuplicare i capi presenti in Provincia di Milano, un progetto costato nulla, se non la volontà e la passione di chi ci ha lavorato. Oggi, quindi, abbiamo l’occasione di dare una nuova spinta alla diffusione della varzese, proponendo i prodotti derivanti dalla trasformazione delle sue carni, come l’ottima bresaola di bovino che rappresenta una vera rarità e una nuova proposta per i palati più “curiosi”.

Ma vogliamo anche promuovere i prodotti bufalini del nostro territorio. L’allevamento della bufala, che secondo alcuni storici si tratterebbe di un’altra eredità longobarda, viene praticato anche in Provincia di Milano, con risultati eccellenti sotto il profilo della qualità e della sicurezza. Dunque perché non scommettere su una filiera bufalina milanese e lombarda?

Per quanto riguarda la produzione di caviale, esistono in provincia di Milano alcune aziende che da tempo allevano storioni siberiani “Acipenser baerii” al fine di ottenere questa suntuosa prelibatezza: un caviale di colore grigio perla, dall’aroma leggermente salino e dal delicato sapore di noci.

Infine, chi sapeva che i viticoltori della Collina di San Colombano, oltre al loro tipico Verdea (vino ad Indicazione Geografica Protetta, Igp “Collina del Milanese”), producono anche raffinati spumanti e sapienti passiti? Insomma, Milano è la Provincia dell’innovazione e della creatività e la sua filiera agroalimentare offre sorprese inaspettate.

Guarda la presentazione

www.golosaria.it

www.provincia.milano.it

(Visited 29 times, 1 visits today)