Presentata la Guida Oro I Vini di Veronelli edizione 2011

93

A Brusaporto, nell’ affascinante cornice de Il Relais Gourmand La Cantalupa – Ristorante da Vittorio (tre stelle Michelin), il 26 ottobre  è stata presentata alla stampa e agli operatori la “Guida Oro I Vini di Veronelli 2011” edita dal Seminario Permanente Luigi Veronelli.

Ha aperto i lavori, durante i quali sono stati resi noti i 22 Sole, il curatore Gigi Brozzoni, seguito dal presidente del Seminario Roberto Anselmi – e a due collaboratori: Daniel Thomases e Rocco Lettini (che da 20 anni si occupa del Ticino).

 

Questi i numeri di un’edizione più ricca di informazioni: 2903 le aziende presenti (50 del Canton Ticino) di cui 197 esordienti, con 16.997 vini descritti e fra questi  1970 al loro esordio in guida; sono state anche segnalate le aziende che praticano agricoltura biologica e/o biodinamica e sono ritornati i racconti per presentare le idee, i luoghi e le novità delle aziende.

 

I vini premiati con le “Super Tre Stelle” per l’Italia sono 415, selezionati attraverso una strettissima maglia fissata a 93 centesimi. Una soglia altissima dettata dal continuo miglioramento della qualità dei vini italiani di qualsiasi Regione che ci pone ai vertici della produzione mondiale.

Spicca su tutte il Piemonte, seguita dalla Toscana;  e con significative crescite da parte di Abruzzo, Marche e Veneto; ottimi riscontri anche per l’Alto Adige, Campania, Lombardia e Marche.

 

Nella “Guida Oro Veronelli 2011”  il Ticino figura con 246 vini (66 bianchi, 5 rosati, 169 rossi, 2 spumanti e 4 da dessert) di cui 37 con il simbolo del “Fiore”, a significare che sono entrati in guida per la prima volta. Le distinzioni in merito sono in stellette rosse – da una a tre (43 di questi vini hanno ricevuto le tre stellette rosse con punteggi da 90 a 92 e “Super Tre Stelle Blu – i Vertici”- (17 vini con punteggi da 93 a 95, uno bianco e 16 rossi). I migliori assaggi riportano la valutazione in centesimi (da 85/100 punti in su). Due i vini che hanno ricevuto il simbolo “Sole”, il primo è il Merlot del Ticino Riserva Barrique Rubio 2008, mentre il secondo è il Merlot del Ticino Montagna Magica 2007.

 

“Il Sole è dato ai vini che più ci hanno emozionato, stupito o rallegrato, nel corso dell’anno, al di là del punteggio di degustazione”.

Ecco i 22 Sole, venti per l’Italia e due per il Canton Ticino:

 

Alto Adige Pinot Nero Riserva Mazzon 2007, Gottardi, Egna (Bolzano)

Amarone della Valpolicella Classico Riserva Caterina Zardini 2006, Giuseppe Campagnola, Marano di Valpolicella (Verona)

Barbaresco Santo Stefano Riserva Speciale 1964, Bruno Giacosa, Neive (Cuneo)

Barolo Rocche 2006, Vietti, Castiglione Falletto (Cuneo)

Castel del Monte Aglianico Bocca di Lupo 2007, Tormaresca, Minervino Murge (Bari)

Chianti Classico Riserva Borro del Diavolo 2006, Ormanni, Poggibonsi (Siena)

Chianti Classico Riserva Il Puro Vigneto Casanova 2007, Castello di Volpaia, Radda in Chianti (Siena)

Clematis Passito Rosso Colline Pescaresi 2005, Zaccagnini Ciccio, Bolognano (Pescara)

Colli Orientali del Friuli Picolit 2007, Livio Felluga, Cormons (Gorizia)

Contrada Porcaria Sicilia Rosso 2008, Passopisciaro, Castiglione di Sicilia (Catania)

Filii Vigneti delle Dolomiti Bianco 2009 , Pojer & Sandri, Faedo (Trento)

Merlot del Ticino Montagna Magica 2007, Daniele Huber, Monteggio (Canton Ticino)

Merlot del Ticino Riserva Barrique Rubio 2008, Domingo Rubio, Castel San Pietro (Canton Ticino)

Montefalco Sagrantino RC2 2007, Falesco, Montecchio (Terni)

Montepulciano d’Abruzzo Colline Teramane Costamorro 2006, Umani Ronchi, Osimo (Ancona)

Montepulciano d’Abruzzo Villa Gemma 2006, Masciarelli, San Martino sulla Marrucina (Chieti)

Monteregio di Massa MarittimaVermentino Le Strisce 2006, Maremma Alta, Gavorrano (Grosseto)

Terra di  Lavoro Roccamonfina Rosso 2008, Galardi, Sessa aurunca (Caserta)

Vin Santo del Chianti Classico Occhio di Pernice 2003, Badia a Coltibuono, Gaiole in Chianti (Siena)

 

L’edizione 2011 della ‘Guida Oro I Vini di Veronelli’ sarà in vendita nelle librerie di tutta Italia nei prosimi giorni.

La presentazione di questa edizione verrà replicata anche i prossimi 3 novembre a Roma e 12 novembre a Palermo.