Pas de deux Teatro Arcimboldi

COMPAGNIA BALLETTO CLASSICO

LILIANA COSI – MARINEL STEFANESCU

 

in

 

«I GRANDI PAS DE DEUX»

Spettacolo di balletto in due parti

 

Teatro degli Arcimboldi

V.le dell’Innovazione 20 – Milano

 

21 gennaio 2011

ore 21.00

 

 

Musiche

Čajkovskij, Chopin, Delibés, Minkus, Liszt, Beethoven,

Asafiev, Drigo, Kaciaturian, Glazounov

 

Coreografie

Marinel Stefanescu – Gabriel Popescu  – classica russa

 

Maître du ballet

Liliana Cosi

 

Costumi

Stefanescu e Cazacu

 

 

La Compagnia Balletto Classico fondata da Liliana Cosi e Marinel Stefanescu ritorna a Milano, dopo quattro anni, con una produzione coinvolgente, che nell’incantevole incontro tra musica e danza rilancia il balletto classico come espressione artistica di rigore e armonia, veicolo di quella cultura della bellezza capace di conquistare giovani e adulti. Nello spettacolo, protagonista assoluto sarà il puro e affascinante linguaggio della danza, dove poesia e forza si sposano, virtuosismo ed eleganza si parlano.

 

 

Tutta una serata dedicata ai grandi “pas de deux” ci porta a celebrare la bellezza del balletto classico, attraverso capolavori che non hanno epoca, come gioielli incastonati negli spettacoli più famosi del grande repertorio, momenti culmine dell’intero balletto. Alcuni “pas de deux” saranno estratti dai balletti più famosi e conosciuti, come il Corsaro, Don Chisciotte, Coppelia, Fiamme di Parigi, Arlecchinata, Raymonda nella loro versione originale, altri riproposti dall’efficace linguaggio coreografico di Marinel Stefanescu, come Schiaccianoci.

Con I grandi “pas de deux” si intende l’assieme del “passo a due” con le ‘variazioni’ maschile e femminile e le ‘code’. Proprio per questa struttura il “pas de deux” permette agli interpreti di esprimere al meglio la propria tecnica e sensibilità artistica, sia nei brani danzati in coppia che negli ‘a soli’ e nelle ‘code’ piene di virtuosismo. Altri “passi a due”, che impreziosiscono la serata sono alcuni ‘duetti’ creati su brani particolarmente espressivi e intensi di musiche immortali, quali Chiaro di Luna di Beethoven, Sogno d’amore di Liszt, Spartacus di Kaciaturian e altri.

 

Con questo spettacolo, la Compagnia Balletto Classico Cosi-Stefanescu, si ripresenta in una serata particolarmente brillante, aperta al pubblico più vario, in sintonia con quanto i due fondatori, ancor più di trent’anni fa, hanno stigmatizzato nello statuto della compagnia: “ci proponiamo di diffondere il balletto quale espressione di arte e di cultura, strumento di elevazione e liberazione oltre ogni confine sociale e nazionale, momento dell’armonia e della bellezza che l’anima di ogni uomo ricerca”. 

 

Teatro degli Arcimboldi

Viale dell’Innovazione, 20 – 20126 Milano

Tel. 02.64.11.42.212/214

www.teatroarcimboldi.it

www.ipomeriggi.it/facebook

www.myspace.com/teatroarcimboldi

www.youtube.com/teatroarcimboldi

 

 

 

Biglietti  da euro 15,00 a euro 30,00 (+ prevendita)

Sono previste riduzioni per giovani, gruppi e anziani

 

 

 

Biglietteria Ticketone www.ticketone.it