BIT rivela i più interessanti trend 2011

Occhi puntati sulla imminente 31a BIT – al quartiere fieramilano a Rho da giovedì 17 a domenica 20 febbraio – per scoprire tutto sulle nuove tendenze di viaggio: da sempre infatti la Borsa Internazionale del Turismo si caratterizza per la capacità di cogliere e interpretare in anticipo i trend del settore e interpretare le motivazioni, sempre più specifiche, che condizionano la scelta della vacanza.

Proprio in quest’ottica si inserisce la creazione delle aree tematiche, attraverso le quali focalizzare su alcuni  segmenti di mercato: a partire dall’area dedicata ai Viaggi di Nozze, realizzata con la testata ViaggiNozze, vacanza non comune che esige un trattamento non comune e soprattutto si basa sulla scelta accurata della destinazione e dei servizi. Un segmento di viaggio che non ha risentito della crisi, grazie anche alla formula della lista nozze per la luna di miele, e che vede tra le tipologie più richieste il soggiorno balneare all’insegna del totale relax in strutture alberghiere con esclusivi centri benessere, spesso abbinato a gite culturali. Nell’area dedicata alla Montagna, la rivista MonteBianco presenterà l’evoluzione e le novità di una vacanza in alta quota: in inverno l’importanza del benessere, dello shopping, della gastronomia vale quasi quanto la qualità delle piste, e comincia a far parte integrante dell'offerta turistica la vacanza attiva con passeggiate con le ciaspole, mentre sta esplodendo la moda dell’heliski. Per quanto riguarda la stagione estiva, il classico escursionismo è sempre più affiancato da attività come il trail running, ovvero la corsa nei sentieri con dislivelli anche impegnativi, il canyoning, discesa a piedi di corsi d'acqua o di strette gole, e il boulder che consiste nell'arrampicarsi su grossi massi senza l'utilizzo di corde per l'assicurazione, ma solo di grossi materassi posti sotto l'atleta. Infine il la Gaming Tourism Area, realizzata da  MediaMarketing43 intercetta il trend del Turismo del Gioco, passione tipica degli italiani, presentando una nuova opportunità: grazie alle nuove regole dei Monopoli di Stato, gli alberghi potranno ospitare veri e propri mini Casino dove si possono vincere jackpot di sala di 100.000 euro.

Ma  per conoscere le mete dove andranno in vacanza gli italiani nell’anno appena iniziato, Bit propone un vero e proprio giro del mondo in 4 giorni. Per i tanti che non rinunciano alla vacanza sole e mare, è d’obbligo una tappa nei paradisi tropicali: dagli atolli delle Maldive, composti da centinaia di isole coralline con coloratissimi fondali  che affascinano gli amanti dello snorkeling, alle isole Seychelles, che hanno fatto dei lussuosi resort un tratto distintivo, e dove si può affiancare al relax una giornata nei campi da golf. Dall’Oman, che oltre al suo unico deserto di sabbia rossa presenta le riserve naturali sottomarine, come le Isole Al-Dimanijat, dove si possono ammirare tartarughe marine e distese di corallo incontaminate, ai Caraibi, dove una crociera, sia su grandi navi che su bellissimi catamarani, permette di scoprire le tradizioni e i colori di isole differenti. E ancora dall’Indonesia, che con le sue circa 17.000 isole è lo Stato- arcipelago più grande del mondo, con un paesaggio che varia da spiagge di sabbia finissima a spettacolari vulcani attivi, al Bahrein, dove si incontra il lusso tipico degli Emirati Arabi.

 

Per un viaggio più avventuroso, ecco l’India, con un’offerta ricca di proposte, dai picchi dell’Himalaya ai confini del Kashmir alle acque interne del Kerala, l’Australia, dove una vacanza on the road permette di scoprire vasti paesaggi  incontaminati e panorami a picco sul mare, il Quebec, dove gli amanti della natura possono cimentarsi in percorsi avventura sugli alberi o pescare e praticare la difficilissima caccia al caribù, e l’Africa: ad esempio il Botswana attira gli amanti dei safari con lo spettacolare Delta dell’Okavango, che ospita quasi tutte le specie animali dell’Africa Australe e dove un volo panoramico su aerei da turismo è un’esperienza indimenticabile, la Gambia presenta un’opportunità unica di birdwatching, con le sue aree protette che ospitano 500 specie di uccelli variopinti e le sue crociere in piroga sul fiume Gambia, e il Mozambico permette di scoprire alcune delle aree più selvagge e inesplorate del continente.

 

E per chi non rinuncia a un weekend tra città d’arte e shopping, tante le mete protagoniste: dalle divertenti e colorate città della Spagna agli angoli più cool di New York, dal museo a cielo aperto di Atene ai tetti dorati di Praga. Con un denominatore comune: un viaggiatore sempre più attento e consapevole, che vive il turismo come esperienza di vita e la prepara accuratamente raccogliendo informazioni in anticipo. Che si tratti di visitare una città d’arte, scegliere una vacanza “mare-sole” o sperimentare un tour diverso dal solito.

 

La 31a BIT – Borsa Internazionale del Turismo si svolgerà al quartiere Fieramilano a Rho dal 17 al 20 febbraio 2011. Per informazioni aggiornate www.bit.fieramilano.it.

(Visited 18 times, 1 visits today)