Una buona occasione per assaggiare in anticipo l’ autunno sarà domenica 11 settembre in occasione del nuovo evento regionale “ la biodiversità in azienda e a tavola”.
Agricoltura biologica, educazione ambientale, agricoltura sociale, agriturismo, filiere corte, produzione di energia da solare, piccolo eolico e biomasse, siepi e filari, ripristino e mantenimento delle zone umide e nidi artificiali sono tutti elementi che caratterizzano la gestione di un’azienda agricola multifunzionale, con un agricoltore custode della biodiversità e del paesaggio. L’importanza del territorio rurale per la conservazione della biodiversità sia domestica che selvatica è oramai assodata; basti ricordare che il 92 % del territorio europeo è occupato da aree rurali e circa il 50% delle specie animali minacciate o in declino è in varia misura dipendente dagli ambienti agricoli.
E’ sempre più importante conoscere e tutelare questi ambienti ed è per questo che è nata l’iniziativa “La biodiversità in azienda e a tavola” di domenica 11 settembre.
Quattordici aziende lombarde, della rete WWF Fattorie del Panda che comprende oltre un centinaio di agriturismi in aree protette a livello nazionale, presenteranno il proprio impegno a sostegno della natura con diversi eventi.
Nelle province di Milano, Mantova, Bergamo, Brescia, Sondrio, Como,
Questa iniziativa, si inserisce nell’ambito del progetto “Coltiviamo la Sostenibilità”,
promossa da Agriturist, Terranostra, Turismo Verde e WWF e sostenuto dalla Fondazione CARIPLO, dalla
e da Unioncamere Lombardia, allo scopo di valorizzare il ruolo dell’agricoltore nelle aree rurali lombarde – in particolare di gestori di agriturismi o di fattorie didattiche , come promotore e moltiplicatore nei confronti dei suoi clienti di comportamenti corretti nei confronti dell’ambiente.
PROGRAMMA DETTAGLIATO SU http://www.fattoriedelpanda.net/