Presentazione del Romanzo FILO A PIOMBO

Martedì 24 novembre 2009  ore 18.30

ARPANet presenta

presenta

Filo a piombo. Sulle tracce di un mistero dell’arte”

il primo romanzo di Lorenza Salamonnell’Aula Magna della Fondazione Biblioteca di via Senato 14  Milano.

Presenta il critico Flavio Arensi e partecipa l’autrice.

La passione di una giovane gallerista per il proprio lavoro, una misteriosa eredità, il fascino di uno scultore, le difficoltà nell’attribuzione di un’opera e l’entusiasmante ricerca della soluzione all’enigma racchiuso in un simbolo misterioso dalle origini esoteriche: questi gli elementi dell’esordio narrativo della gallerista Lorenza Salamon.

“Filo a piombo. Sulle tracce di un mistero dell’arte” è un romanzo avvincente che trascina il lettore nel mondo dell’arte (dalla creazione artistica al collezionismo).

È il terzo titolo della collana CONCEPTS Arte.

NOTE BIOGRAFICHE AUTRICE

Lorenza Salamon (1963) vive a Milano. Ha tre figli.

Ha iniziato a lavorare giovanissima nella galleria d’arte antica fondata dalla famiglia. Quindici anni fa ha allargato i suoi interessi all’arte contemporanea, che oggi occupa gran parte della sua professione e le ha permesso di maturare una profonda conoscenza del mercato dell’arte e dei personaggi che lo animano. Ha pubblicato molti brevi saggi sulla grafica antica, che è all’origine della sua formazione lavorativa. Federica Galli, che è stata la maggior esponente dell’arte incisoria italiana, l’ha voluta alla guida della Fondazione che porta il suo nome. Ancora oggi coltiva la passione per la musica suonando il pianoforte in un trio amatoriale. Un suo racconto ha ottenuto il premio Luccautori 2006. Questo è il suo primo romanzo.

SOCIETA' EDITORIALE ARPANet

Nata nel 1998 come casa editrice online realizzando uno tra i primi portali letterari su Internet (www.ARPANet.org), dal 2002 la Società Editoriale ARPANet pubblica su carta testi di narrativa e poesia della nuova letteratura contemporanea, dedicando una particolare attenzione alla forma del racconto breve, all’ispirazione e al tema del viaggio. Un catalogo selezionato di titoli propone edizioni di elevata qualità, suddivise nelle collane di Narrativa, Poesia, Saggistica, Diari di Viaggio, CONCEPTS, miniCONCEPTS, CONCEPTS Arte e ChickCult, oggi distribuite nelle biblioteche e librerie italiane e di diversi Paesi del mondo. La filosofia di ARPANet prevede un coinvolgimento diretto dei lettori, chiamati a contribuire alle varie fasi di selezione dei testi da pubblicare su carta; una trasversalità di esperienze creative; un incrocio tra cultura affermata e cultura emergente. La Società Editoriale ARPANet è parte di una realtà più grande – ARPANet – che pone la multimedialità e le tecnologie più innovative al servizio della Cultura, innestando un circolo virtuoso verso la scoperta della creatività emergente e, nel contempo, la riscoperta dei grandi temi culturali che formano le nostre radici

FONDAZIONE BIBLIOTECA DI VIA SENATO

Fondazione Biblioteca di via Senato – Centro culturale attivo nel cuore di Milano dal 1997, oltre ad inserirsi nel circuito culturale cittadino grazie al proprio patrimonio librario, propone una serie di attività culturali, quali mostre tematiche di bibliofilia, di collezionismo e d'arte, incontri e dibattiti con autori, serate musicali e rappresentazioni teatrali nel Teatro di Verdura

Per maggiori informazioni, immagini, copie saggio e interviste:

Daniela Giordani

Società Editoriale ARPANet

Via Sant’Orsola, 5 – 20123 Milano

daniela.giordani@arpanet.it

www.EdizioniARPANet.it

Fondazione Biblioteca di via Senato

Via Senato, 14 – 20121 Milano

Tel 02.76215318

Fax 02.782387

www.bibliotecadiviasenato.it

 

(Visited 22 times, 1 visits today)