MONOLOGO DI UN UOMO IN CERCA DI SOLUZIONE
di e con Claudio Giova
drammaturgia, video, canzoni e regia di Claudio Giova
Al Teatro Petrolini di Roma
in via rubattino 5
dal 3 all’8 aprile 2012 tutte le sere alle 21
domenica ore 18; lunedì riposo
CLAUDIO GIOVA RITORNA CON IL “ SUO ” TEATRO.
Dopo essersi dedicato per alcuni anni a vari progetti teatrali e cinematografici, in veste di attore-autore, Claudio Giova ritorna con il “ suo “ teatro di ricerca.
Monologo di un uomo in cerca di soluzione, è il titolo del nuovo lavoro proposto da Teatro del Mare. Scritto, diretto e interpretato dall’attore – autore – musicante – regista.
Il testo, a tratti ironico e pungente, ma al contempo amaro e drammatico, è uno sguardo approfondito sulla realtà quotidiana e sulla nostra società.
Il lavoro, l’amore, i rapporti umani, l’amicizia, i figli, sono alcuni dei temi affrontati da questo disperato uomo solo e in continua ricerca di soluzione.
A fare da sfondo, alcune canzoni ironiche ispirate al tango, delle quali Claudio Giova è anche autore : Aperitivo antistress, L’amore sai cos’è?, Meno male che c’è l’ansiolitico, La soluzione.
A completare l’impronta stilistica, alcuni video e la scenografia, realizzata rigorosamente con trasparenze di vario genere.
Il teatro di Claudio Giova è un teatro sicuramente fisico e vocale, provocatorio e tagliente. Tra le priorità, certamente, c’è quella di stimolare il pubblico con l’ironia e la drammaticità in modo esasperato , tanto da divenire surreale. L’utilizzo dei movimenti meccanici del corpo, delle voci strappate disperatamente alla vita, dei suoni, dei rumori e dei ritmi incalzanti che percorrono la frenetica quotidianità degli esseri umani, sottolineano il desiderio di sdrammatizzare il tutto, per far arrivare a chi “ ascolta “, un messaggio apparentemente più lieve, ma penetrante.
Tra i lavori più rappresentativi del teatro di Claudio Giova ricordiamo: Guantanamo delle torture, Acqua Aria-Terra Fuoco, Bulimico in cerca d’amore: offresi, Solitudine Amore e Anarchia, Umori e rumori “All trash again” e Umori e Rumori “All trash”.
Biografia
Claudio Giova: attore, cantante, regista, autore teatrale, sceneggiatore e compositore.
Ha studiato pianoforte e canto a Napoli e a Roma con vari insegnanti, tra i quali : M° Tonino Esposito; M° Michael Aspinall; M° Paolo Montarsolo. Ha frequentato l’Accademia per cantanti lirici diretta dal M° Leo Nucci a Bologna e vari stages teatrali (metodo Stanislawskij – teatro classico e popolare – commedia dell’arte) con diversi maestri, trai i quali, Peter Brook . Ha frequentato un corso di cinema diretto da Silvano Agosti. Dal 2000 produce e realizza spettacoli sperimentali con la compagnia “ Teatro del Mare ” da lui fondata. A novembre 2007 ha rappresentato al Teatro del Lido (Teatro di Roma) lo spettacolo da lui scritto e diretto
“ Guantanamo delle torture “ , con il patrocinio di Amnesty International. Dal 2008 al 2011 ha scritto e diretto alcuni cortometraggi e video e un docu-film dal titolo Battito di respiri nella penombra, realizzato durante un laboratorio teatrale svolto in un centro di riabilitazione psicomotoria. Nel 2009 ha rappresentato Acqua-Aria, Terra-Fuoco all’interno di un progetto ETI. Successivamente, fino ad oggi, ha partecipato a vari lavori teatrali e cinematografici come attore e autore. Inoltre, ha composto oltre cinquecento canzoni e musiche per strumenti solisti, ha scritto cinquantotto testi teatrali e numerose sceneggiature per cortometraggi e lungometraggi.