Dal film al musical: un salto riuscito

Dal 30 dicembre al 3 gennaio e dal 14 al 17 gennaio in scena al Teatro degli Arcimboldi di Milano "Poveri,ma belli"

Trasporre in versione musical il film di Dino Risi degli anni ’50 è un’impresa non facile, perché l’immaginario collettivo ha ancora negli occhi e nella mente le procaci forme di Marisa Allasio, i bei musi di Arena e Salvatori e le fresche facce della Panaro e De Luca. Un gruppo di attori che con quel film diedero inizio alla commedia all’italiana con una gustosa e divertente interpretazione ambientata in uno dei rioni più popolari di Roma.

Questo era ieri, oggi la stessa storia la si può gustare all’Arcimboldi  sino al 17 gennaio 2010 dove viene riproposto il musical firmato da Massimo Ranieri con un cast giovane e convincente.

I protagonisti sono una splendida Emy Bergamo (Giovanna), un bravo Antonello Angiolillo nei panni di Salvatore e Michele Canfora in quelli di Romolo; Samantha Fantaluzzi (Marisa) Francesca Colapietro (Annamaria), Fabrizio Paganini (Ugo), Maurizio Semeraro (un bravissimo Leonetto), Valter Palamenta (il regista), e Rhuna Barduagni (Silvana).

Con loro un gruppo di 12 solisti e soliste: belli, bravi, colorati e scatenati.

Le musiche e le liriche di Gianni Togni  perfettamente interpretanti gli stati d’animo della storia, accompagnano lo spettatore in un viaggio spensierato e gaio in una Roma di ieri, sicuramente più povera, come lo era l’Italia del dopoguerra, ma di certo più romantica e per dirla con Ranieri: una storia fatta di sentimenti puri e genuini, non mistificati come sono ai giorni nostri, che non mancherà di farci appassionare..

Lo spettacolo inoltre  ha  il testo di Massimiliano Bruno ed Edoardo Falcone, le coreografie di Franco Miseria, i costumi di Giovanni Ciacci, le scene di Marco Calzavara e le luci di Maurizio Faretti.

Dopo  Milano (Teatro Arcimboldi dal 30 dicembre al 17 gennaio) lo spettacolo sarà a  Bolzano (20 gennaio) Bologna (Teatro Europa dal 22 al 24 gennaio) Como (Teatro Sociale, 26 gennaio) Bergamo30 e 31 gennaio.

Giuliana de Antonellis

Biglietti
DA (ESCLUSO DIRITTO DI PREVENDITA) 30,00 Euro
A (ESCLUSO DIRITTO DI PREVENDITA) 45,00 Euro
CAPODANNO: DA (ESCLUSO DIRITTO DI PREVENDITA) 60,00 Euro
CAPODANNO: A (ESCLUSO DIRITTO DI PREVENDITA) 100,00 Euro

Lo spettacolo è dedicato a  Pietro Garinei, Goffredo Lombardo e Dino Risi.

Sono previste riduzioni per giovani, gruppi e anziani.

Teatro degli Arcimboldi

Viale dell’Innovazione, 20 – Milano

Tel. 02.64.11.42.212/214

www.teatroarcimboldi.it

www.myspace.com/teatroarcimboldi

www.youtube.com/teatroarcimboldi