L’Erbolario presenta: Ortensia, una linea di prodotti che donano elasticità e compattezza ai tessuti, lasciando sulla pelle una scia femminile e delicatamente fiorita

Di antichissima origine (se ne sono trovate tracce nei fossili risalenti all’era terziaria), l’Ortensia compare nei giardini solo a metà del 1700. E subito incanta con il suo aspetto di nuvola colorata dato dalle sferiche infiorescenze costituite da tanti minuti petali. Il suo nome – dal latino “Hortensia” – deriva da “Hortus”, che significa “giardino, orto” e pare si riferisca a una gens romana che era nota per essere coltivatrice di giardini. Il nome botanico, invece, è “Hydrangea”: nato dalla fusione dei termini greci “hydor”, acqua, e “aggeion”, vaso, per la forma delle capsule contenenti i semi, simili a piccole otri per l’acqua.

Ma forse non tutti sanno che l’Ortensia, oltre che per la sua bellezza, da sempre è apprezzata e coltivata anche per altre ragioni. Il suo fusto, infatti, è usato in Giappone per creare bastoni da passeggio, manici d’ombrello e pipe, mentre con le sue foglie più giovani si prepara l’Amacha, una bevanda dolce e deliziosa che viene sorseggiata nella tradizione oriental come un tè, specialmente durante la celebrazione della nascita del Buddha.

L’Ortensia colpisce per la lunga durata della sua fioritura che va dalla primavera fino all’inizio dell’inverno, anche in zone non troppo soleggiate. Ha la capacità di assumere molta acqua e di riuscire a trattenerla a lungo. In altre parole, è una pianta in grado di mantenere un’idratazione duratura. Lo stesso obiettivo che si pongono i Laboratori di Ricerca Fito- Cosmetica de L’Erbolario che hanno messo a punto formulazioni che hanno lo scopo di prolungare la bellezza della pelle, rafforzando il fisiologico capitale di idratazione cutanea.

Su queste premesse è nata la nuova linea Ortensia che concentra le virtù di eccellenti attivi vegetali, tra cui l’Estratto derivato dalla radice, dalle spiccate caratteristiche antiossidanti e protettive. Il risultato? Una gamma di prodotti ,presentati oggi ,presso l'erboristeria L' Erbolario di Via Statuto 11 a Milano, che donano elasticità e compattezza ai tessuti, lasciando sulla pelle una scia femminile e delicatamente fiorita. Il profumo dell’Ortensia.

La Linea comprende:

PROFUMO: Già dal suo esordio questa fragranza si rivela femminile e romantica. Sono fiorite infatti le note di testa, tra le quali si distinguono il Gelsomino, la Rosa e la Violetta oltre, naturalmente, all’Ortensia. Il cuore, invece, possiede note più sensuali per interpretare una femminilità più intensa: Geranio Bourbon, Artemisia e Ylang-Ylang si intrecciano con gli accenti pungenti e aromatici di Coriandolo ed Eliotropio per lasciare spazio poi a un fondo legnoso di Sandalo e ad amabili soffici note di Vaniglia, Iris e Muschi bianchi.
PROFUMO GEL ROLL- ON: Per sentire sempre vivo l’aroma di Ortensia niente di meglio che portare con sé questo pratico Roll-on, comodo per ravvivare con gesto rapido la fiorita fragranza. Basta farlo scorrere sui polsi, sulla nuca, dietro le orecchie e alla base del collo per sentire di nuovo intenso il bouquet di Ortensia. Particolare è la formulazione in cui la Cellulosa, gelificante di derivazione vegetale, trasforma la classica versione spray in una forma piacevolissima e dall’ottima scorrevolezza.
BAGNOSCHIUMA: Un detergente morbido e schiumoso adatto anche alle pelli più delicate e ai lavaggi frequenti. L’Estratto di radice di Ortensia, l’ingrediente principale della sua formulazione, svolge un’azione anti-ossidante sull’epidermide mentre gli Aminoacidi dell’Avena tensioattivati e l’Idrolizzato proteico di Riso la rivestono con un invisibile film protettivo preservando la sua naturale idratazione. Ideale sia per la vasca che la doccia, questo bagnoschiuma lascia la pelle morbida e levigata.
CREMA PROFUMATA PER IL CORPO: Un pool di attivi vegetali restitutivi ed elasticizzanti (Oli di Girasole, di Crusca di Riso, di Germe di Riso e di Camelina) dà origine a una piacevole emulsione che nutre e ammorbidisce la pelle applicazione dopo applicazione. L’Estratto di radice di Ortensia, dalle caratteristiche antiossidanti e la Frazione Insaponificabile dell’Olio d’Oliva, seborestitutiva e tonificante, collaborano per prevenire il rilassamento cutaneo. Questa Crema si massaggia su tutto il corpo con gesti ampi e veloci e, grazie a una texture vellutata e leggera, si assorbe subito senza lasciare traccia, se non una scia raffinata e femminile.
POLVERE PROFUMATA PER IL CORPO: Una nuvola profumata che avvolge il corpo dopo il rituale del bagno o della doccia. Con questa polvere dall’ottima capacità adsorbente ogni traccia di umidità scompare, lasciando spazio solo alle note delicate dell’Ortensia. Senza contare il modo di applicazione, elegantemente retrò: con un morbido piumino da passare, con tocco lieve, su tutto il corpo.
SAPONE PROFUMATO PER IL CORPO: Capitanati dall’Estratto di radice di Ortensia, dalle spiccate proprietà antiossidanti, l’Olio di Germe di Riso, l’Olio di Camelina e l’Idrolizzato proteico di Riso, sono gli ingredienti che caratterizzano questo panetto che, con la sua soffice schiuma, deterge in modo delicato la pelle delle mani e del corpo, lasciandola morbida ed elastica.
CANDELA: Evoca l’atmosfera di un giardino di Ortensie, diffondendo nell’aria per circa trenta ore un profumo fiorito e raffinato, illumina e scalda l’ambiente costituendo un elegante oggetto di arredo.
SACCHETTI PROFUMATI PER CASSETTI E PER GUARDAROBA: Realizzati secondo un’antica tradizione artigianale, questi sacchetti emanano un aroma tenero e femminile di Ortensia che conferisce un tocco di classe e charme all’abbigliamento di ogni signora.
FRAGRANZA PER LEGNI PROFUMATI: I sottili bastoncini di rattan assorbono gradualmente la soluzione alcolica al profumo di Ortensia racchiusa nel flacone e la trasmettono per evaporazione all’ambiente per più mesi. La prima volta occorre rimuovere il tappo della bottiglia, applicare l’anello presente all’interno della confezione, e inserire tutti i bastoncini nella soluzione profumata. Si consiglia di farli impregnare per almeno un’ora prima di capovolgerli, in modo che diffondano il profumo trasformando tutta la stanza in un giardino di Ortensie!