Accompagnare al completamento della scuola d’obbligo i ragazzi preadolescenti e adolescenti con disabilità neurologica o neuropsichiatrica, in condizione di disagio sociale e rischio di emarginazione. È questo l’obiettivo del progetto che si prefigge la Fondazione Don Gnocchi Onlus con la realizzazione di una scuola-laboratorio, di supporto alla formazione tradizionale, presso un Centro polifunzionale situato nella zona sud di Milano, da settembre prossimo fino a giugno 2015, per trenta minori segnalati dalle scuole medie di appartenenza.
Per poterlo realizzare, la Fondazione Don Gnocchi avvia dal 16 febbraio al 9 marzo una campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi tramite SMS solidale al 45501*.
Grazie ai fondi raccolti, sarà possibile realizzare all’interno del Centro un ambiente specifico in cui la relazione educativa e la didattica si incentreranno sulla creatività dei ragazzi e sulle loro dinamiche socio-affettive, creando relazioni significative.
Il complesso individuato per la realizzazione del progetto è il Centro “Vismara-Don Gnocchi”, situato nell’estrema periferia milanese, dove la Fondazione gestisce diversi servizi per minori e adulti disabili o con disagio sociale. Il Centro, con le sue specifiche competenze in ambito riabilitativo ed educativo, ha sviluppato nel tempo molte collaborazioni con le scuole medie della zona e ha avuto modo di rilevare un aumento della difficoltà della scuola pubblica nel far fronte al fenomeno dell’abbandono scolastico dei minori con specifiche patologie in un contesto territoriale di degrado sociale tipico della periferia della grande città.
Diverse figure professionali (insegnanti ed educatori, più uno psicologo e un responsabile del Servizio Minori) lavoreranno insieme nella scuola-laboratorio per tutta la durata del progetto, puntando a creare una rete anche con le famiglie e il territorio.
Il percorso formativo proposto ai ragazzi è suddiviso in cinque aree tematiche:
– area dello sviluppo delle competenze linguistiche e dell’informazione;
– area logico-matematica e delle TLC;
– area della scienza del territorio (storia e geografia);
– area delle abilità sociali e dello sviluppo del sé (musicoterapia);
– area motoria.
Partendo da questo progetto sul territorio, la Fondazione Don Gnocchi mira a un obiettivo più ampio e generale: far adottare in futuro anche ad altri distretti scolastici tale modello di scuola-laboratorio, che potrebbe entrare a far parte di percorsi educativi alternativi, da condividere con le istituzioni della scuola e della sanità.
Il problema dell’abbandono scolastico è infatti particolarmente complesso da contrastare quando riguarda preadolescenti e adolescenti che associano al disagio sociale patologie neurologiche e neuropsichiatriche, spesso non diagnosticate e riconosciute (livello cognitivo border line, disturbi della personalità e del comportamento, disturbi neurologici minimi). Queste condizioni, se non trattate precocemente, sfociano frequentemente in disturbi psichiatrici maggiori o in fenomeni di devianza sociale.
* Dal 16 febbraio al 9 marzo 2014 si può inviare un SMS al numero 45501 da tutti i cellulari personali TIM, Vodafone, WIND, 3, PosteMobile, CoopVoce, Nòverca per donare 2 euro; si possono inoltre donare 2 euro per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa TeleTu e TWT, e 2/5 euro per le chiamate da rete fissa Telecom Italia, Infostrada e Fastweb.
La Fondazione Don Gnocchi
La Fondazione Don Carlo Gnocchi nasce sessant’anni fa per volere di don Carlo Gnocchi con lo scopo di assicurare cura, riabilitazione e integrazione sociale dei piccoli rimasti mutilati nel corso della seconda guerra mondiale.
Progressivamente la Fondazione ha ampliato nel tempo il proprio raggio d’azione e la propria attività, continuando a rispondere – anche con soluzioni innovative e sperimentali, integrando efficienza e solidarietà – ai bisogni emergenti delle persone più fragili.
Scopo principale della Fondazione è provvedere all’assistenza, alla tutela della salute, alla cura e al recupero funzionale, sociale e morale di soggetti svantaggiati organizzando ed erogando prestazioni dirette alla cura, sostenendo il reinserimento familiare, lavorativo e sociale, promuovendo la formazione e l’aggiornamento dei soggetti che operano nel campo dell’assistenza ai disabili e sostenendo la ricerca scientifica su temi di particolare interesse sociale.
Oggi la Fondazione Don Gnocchi continua ad occuparsi di ragazzi con diverso tipo di disabilità, affetti da complesse patologie acquisite e congenite; di pazienti di ogni età che necessitano di interventi riabilitativi neurologici, ortopedici, cardiologici e respiratori, persone con esiti di traumi, colpite da ictus, sclerosi multipla, sclerosi laterale amiotrofica, morbo di Parkinson, malattia di Alzheimer o altre patologie invalidanti; di assistenza ad anziani non autosufficienti, malati oncologici terminali e pazienti con gravi cerebrolesioni.
Riconosciuta Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico, segnatamente per i Centri di Milano e Firenze, oggi la Fondazione Don Gnocchi opera in 29 centri, ubicati in 9 regioni d’Italia e svolge le proprie attività in regime di accreditamento con il Servizio Sanitario Nazionale.