“Un gusto tutto italiano. Festa dei prodotti tipici.”

Domenica 30 marzo con orario continuato 10:00-22:00 nella Piazza Libertà di Cornaredo, terra di EXPO e Comune del territorio nord ovest milanese, si svolgerà la “Festa dei Prodotti Tipici” enogastronomici delle nostre Regioni, dal Sud Tirol, Piemonte alla Sicilia. www.comune.cornaredo.mi.it  

I Produttori faranno degustare e venderanno i loro prodotti, i bambini saranno intrattenuti dalla “fabbrica del sorriso”, l’angolo ristoro preparerà un piatto caldo accompagnato da taglieri di salumi, formaggi e delicatezze presenti nei diversi gazebi e nel pomeriggio un gruppo folcloristico calabrese canterà e ballerà tra gli ospiti. Una degustazione di vini nazionali permetterà di approfondirne la conoscenza. I prodotti biologici saranno presenti a completare il panorama agroalimentare tutto certificato italiano. Accesso libero, assaggi gratuiti ed a pagamento dove indicato.

L’organizzazione è stata affidata a Vinità che con l’Associazione Litinera gestirà la manifestazione nei suoi particolari.

 

Sabato presso l’Auditorium comunale Palazzo “La Filanda” di Piazza Libertà, il convegno “Dai grani antichi al pane del futuro” aprirà il fine settimana all’insegna del mondo agroalimentare. Saranno presentati i risultati ottenuti dopo il primo anno di sperimentazione colturale del miscuglio di 11 grani antichi. Progetto della durata di 5 anni con lo scopo di recuperare qualità resistente ai cambiamenti climatici, di adattamento alla terra coltivata ed arricchirla di biodiversità.

 

L’evento rientra nelle “Due settimane a Supermilano – Sistema Integrato di Valorizzazione dei Beni Culturali e delle Culture del Nord-Ovest Milano” con diversi intrattenimenti di arte e cultura, agricoltura e gastronomia, sostenibilità ambientale e dei programmi per i piccoli. www.supermilano.org