Mercoledì 7 maggio, alle ore 18.30 presso il 39° piano di Palazzo Lombardia, l’evento Expo in Bloom, durante il quale verranno presentate le aziende florovivaistiche di Confagricoltura Lombardia ai consoli dei Paesi partecipanti a Expo 2015.
La manifestazione, che è stata organizzata da Confagricoltura in collaborazione con Regione Lombardia, vuole essere una vetrina delle eccellenze florovivaistiche lombarde: ne sono testimonianza i giardini verticali, le architetture green e in generale tutto l’allestimento a verde degli spazi dedicati a Expo 2015 (a un anno dalla sua inaugurazione) che verranno messi in mostra. Sarà inoltre proiettato un breve filmato che illustrerà alcuni lavori realizzati dalle aziende florovivaistiche di Confagricoltura.
In questo modo, gli invitati potranno apprezzare la professionalità delle realtà coinvolte, con l’auspicio che da qui possano crearsi contatti e rapporti utili per gli attori internazionali riconducibili alla filiera produttiva, nonché per le delegazioni e gli organismi che avranno necessità di usufruire dei servizi offerti da questo settore in vista di Expo 2015.
All’evento parteciperanno Gianni Fava (assessore all’Agricoltura Lombardia), Matteo Lasagna (presidente di Confagricoltura Lombardia), Roberto Arditti (direttore Relazioni esterne Expo) e Roberto Maroni (presidente di Regione Lombardia).
Durante la serata, sarà dato il giusto risalto alla qualità del prodotto, alla competitività dei prezzi e all’efficienza della logistica che caratterizzano la produzione florovivaistica lombarda e che sono possibili anche grazie alle Associazioni di produttori e a una consolidata organizzazione di tipo cooperativo, attraverso la quale si è riusciti ad adattare la produzione tipica locale alle esigenze dei mercati internazionali.