A Teatro Corte Paganini a Castè avrà luogo la cerimonia di chiusura della Rassegna Estiva CastèLive e della mostra dello scultore Yoshin Ogata.

Domenica 12 Ottobre alle ore 17 a Teatro Corte Paganini  a Castè avrà luogo la cerimonia di chiusura della Rassegna Estiva CastèLive  e della mostra dello scultore  Yoshin Ogata.

Durante la cerimonia verrà presentato il catalogo , curato da Mauro Manco ,  che raccoglie le più belle immagini delle statue del maestro Ogata  esposte nella splendida cornice naturale del borgo . Le bellissime   fotografie di  Gianluca Ghinolfi    sono precedute  da una suggestiva introduzione  della storica dell’arte Donatella  Torraca,  intitolata “Dove finisce la strada” , che coglie perfettamente il senso della mostra e dell’incontro tra un’artista di levatura internazionale e una piccolissima realtà come è quella di Castè

“Il connubio tra uno scultore che ha esposto le sue opere in tutto il mondo e un paese tra i più esigui e sperduti della provincia sembra dei più improbabili , ma non e così . Nemmeno Ogata è arrivato a Castè per caso…..”

Il catalogo ,   vuole essere un omaggio e un ringraziamento al maestro Giapponese che ha prestato le sue opere al piccolo borgo spezzino contribuendo  in questo modo alla sua salvaguardia.

In quest’occasione verrà anche presentata l’associazione Castèvive , fondata dai cittadini di Castè per la valorizzazione , la tutela e la promozione del bellissimo borgo medioevale nel comune di Riccò del Golfo , nella consapevolezza che solo la cura del proprio territorio può contribuire alla prevenzione dei disastri naturali , all’incremento di un  turismo ecologista e consapevole e ,  in ultima istanza,  anche allo sviluppo economico del territorio .  In quest’ottica l’ associazione senza fini di lucro , ha già in programma diverse iniziative  come ad esempio la rinascita degli uliveti che circondano Castè e che oggi sono abbandonati .

L’incontro  sarà anche l’occasione per festeggiare la chiusura della fortunata  rassegna estiva “ Castèlive a Teatro Corte Paganini”  il cui bilancio è quest’anno ancor più positivo sia dal punto di vista del gradimento che dell’afflusso di pubblico   . A tale proposito gli organizzatori  Marco Natale , Davide Notarantonio ,  Gabriella Alibani e tutti i cittadini di Castè esprimono i loro ringraziamenti al pubblico , alle istituzioni e ai giornalisti che hanno contribuito al successo della rassegna.

Dopo la cerimonia avrà luogo un brindisi alla presenza del maestro Ogata e delle istituzioni locali , presso “La Locanda del Podestà” .