Stagione 2014-15 “del Ventennale” AMI-Milano/CEriMus

IL DIRETTORE D'ORCHESTRA ALDO BERNARDI

ASSOCIAZIONE MOZART ITALIA-MILANO

STAGIONE 2014-2015 “del Ventennale

Direttore Artistico e  Musicale  Aldo Bernardi

BASILICA DI SAN MARCO

Piazza San Marco, 2  MILANO

In collaborazione con: CEriMus (Comitato Nazionale per la riproposizione dell’Educazione musicale di base in ogni grado e ordine di scuola), Internationale Stiftung Mozarteum-Salzburg

Aslico, Curia Arcivescovile di Milano.

 MILANO, STAGIONE MOZARTIANA E CULTURA MUSICALE PER TUTTI

 La prima Stagione interamente mozartiana inserita in   un progetto quinquennale d’ampio respiro dalla prestigiosa sede milanese dell’autorevole Internationale Stiftung Mozarteum Salzburg.

 Il calendario della Stagione musicale di quest’anno,  ospite come da tradizione nell’antica Chiesa di San Marco in Milano,  ha un particolare significato per la ricorrenza del Ventennale dalla nascita dell’Associazione Mozart Italia-Milano, filiazione milanese della Fondazione Mozarteum di Salisburgo.

La  Stagione 2014-15 “del Ventennale” presenta programmi che  propongono una lettura intima del genio di Salisburgo eseguendo i lavori più significativi del periodo pre-romantico accostati ad opere giovanili e all’espressione più matura della sua parabola creativa, culminante  con l’esecuzione dell’incompiuto e celeberrimo Requiem(27 novembre ore 21:00 Coro Canticum Novum di Erina Gambarini; Solisti in collaborazione con  Asilico: Daniela Bruera soprano; Giovanni Botta tenore; Laura Verrechia mezzo soprano; Alessio Cacciamani basso).

Sarà suddivisa in due Settimane mozartiane  (19-27 novembre 2014 e 18-25 marzo 2015)  rispettivamente composte da due programmi sinfonici  tutti con l’Orchestra dell’Associazione Mozart Italia di Milano diretta dal maestro Bernardi e uno da Camera che approfondisce la formazione del Trio col pianoforte.Particolarmente interessante il debutto milanese del giovanissimo Trio Rigamonti, formato dai fratelli di notevole talento,  voluto dal direttore artistico (25 novembre2014).

Di grande interesse sarà l’inizio del confronto evolutivo con Ludwig van Beethoven che proseguirà  anche nelle Stagioni future.

Anche il periodo  post barocco e galante di Wolfgang Amadeus Mozart è posto sotto la lente d’ingrandimento con l’esecuzione della  preziosa Sinfonia in La maggiore KV 201 e del Concerto per violino e orchestra KV 216 (Concerto inaugurale della Stagione mercoledì 18 novembre 2014 solista, Silvia Maffeis).

Si prosegue poi con la celeberrima “Grande Sol minore”, la penultima sofferta sinfonia, capolavoro imprescindibile anche per l’Homus tecnologicus e globalizzato del nuovo Millennio. La celebre  Sinfonia è vista come archetipo mozartiano e simbolo immortale della più preziosa creatività musicale d’Occidente, che  insieme al sincopato e drammatico Concerto KV 466 per pianoforte e orchestra inaugurano la Prima Settimana mozartiana 2015 (18 marzo 2015, solista Gabriele Greco).

Nel secondo appuntamento cameristico della Stagione il Trio AMIDEUS con lo stesso direttore d’orchestra  al violoncello (23 marzo 2015, Silvia Maffeis  al Violino e Andrea Perugini al Pianoforte) Mozart e il genio di Bonn sembrano guardarsi da  due epoche lontanissime seppur magicamente  filtrate dal medesimo caleidoscopico monocolo, che contiene in sé sia le sonorità e il dilaniante scontro tematico esistenziale  proprio del primo Beethoven, che lo stile galante e roccocò del primo Amadeus, proprio come se un unico  occhio creatore li stesse riosservando in profondità prospettica!

Infine misterioso e assai interessante il Concerto pasquale, ultimo appuntamento della Stagione (25 marzo 2015) che vedrà il divino Amadè incastonato tra Vivaldi e Grieg, tutti grandi musicisti uniti come se fossero un sol uomo,  per celebrare degnamente la Passione e la rinascita del Cristo!

Con la Stagione 2014-15, il maestro Aldo Bernardi prosegue nell’ impegno di diffondere attraverso il CEriMus Comitato Nazionale per la Riproposizione dell’Educazione musicale di base nelle scuole di ogni ordine e grado®”,dal lui ideato e presieduto, la battaglia per l’ educazione musicale di base che vive come atto di fede e vede come espressione della capacità creativa, espressiva e relazionale di ciascun individuo.

Nato  poco più di  un anno fa in seno all’Associazione Mozart Italia di Milano il CEriMus ha come scopo precipuo quello di promuovere una legge che introduca, al pari di tutta Europa, l’Educazione musicale di base nelle scuole di ogni ordine e grado.

Infatti anche quest’anno la celeberrima Messa da Requiem sarà eseguita non solo per celebrare la morte di Mozart, ma in particolar modo per richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica sull’agonia in cui versa l’educazione musicale nel nostro Paese!

 Partecipare ai concerti significa anche sostenere concretamente il CEriMus ed il suo ambizioso ma irrinunciabile scopo educativo per i futuri cittadini!

Informazioni: Associazione Mozart Italia-Milano:www.mozartmilano.eu

Biglietti interi: Requiem  € 30;  Concerti Sinfonici  € 25;  Concerti da Camera  € 15.

Ridotti rispettivamente: € 25/18/10, per età inferiore a 25 anni e superiore a 65,  per Soci AMI, convenzioni gruppi (acquistabili solo nei Punti Vendita Vivaticket o la sera dell’evento)

Abbonamenti:  Stagione Intera (6 Concerti) €100; Settimana Mozartiana 2014 (3 Concerti)  € 60;  Settimana Mozartiana 2015 (3 Concerti)  €55.

Prevendita su VIVATICKET –  www.vivaticket.it

PUNTI VENDITA AUTORIZZATI: Mariposa Duomo, Milano a Memoria, Mondadori (ex Messaggerie), Coop Lombardia, Ricordi MediaStores, Mondadori Multicenter, Auditorium di Milano, Teatro Filodrammatici, e molti altri.