Tra i manoscritti autentici di Alessandro Manzoni
in scena alla Biblioteca Braidense
con una tappa esclusiva per BookCity
lo spettacolo teatrale tratto dall’omonimo romanzo
I PROMESSI SPOSI
diretto e interpretato da Massimiliano Finazzer Flory
Dopo i grandi successi della tournée internazionale I promessi sposi, spettacolo teatrale diretto e interpretato da Massimiliano Finazzer Flory, tornano a Milano con una tappa esclusiva per BookCity presso la Biblioteca Nazionale Braidense
BIBLIOTECA NAZIONALE BRAIDENSE
Venerdì 14 novembre ore 19 – Via Brera, 28 – Milano
diretto e interpretato da Massimiliano Finazzer Flory
Coreografie e danza Gilda Gelati
Nell’ambito di un programma che lo impegna per tutta l’Italia dal titolo “In viaggio con Alessandro Manzoni” in collaborazione con la Direzione Generale per le Biblioteche, l’iniziativa si propone di portare il teatro nelle biblioteche di ogni regione al fine di valorizzare il patrimonio culturale del nostro Paese.
Con le parole di Finazzer Flory: “l’eredità di Manzoni è finita nelle biblioteche e là spesso giace, senza parola. Con il teatro vogliamo dare voce e volto a questa eredità. Con la biblioteca come altare dell’ascolto”. La rappresentazione è arricchita dalle coreografie di Gilda Gelati.
La sede milanese dell’evento è molto suggestiva poiché la Braidense ospita un’intera sala per la consultazione dei manoscritti dei Promessi Sposi, dalla prima edizione del Fermo e Lucia del 1821 alla seconda minuta del 1827 denominata Sposi Promessi, fino alla versione più famosa del 1840 dei Promessi Sposi con una collezione di ben 500 autografi.