E’ stato presentato a Milano al Centro Cucine di Arclinea il progetto GOURMEANDO, un progetto di promozione e diffusione della cultura enogastronomica d’eccellenza di altri paesi interpretata da chef Italiani, con due protagonisti di eccezione: Elio Sironi e Juan Carlos Ferrando.
GOURMEANDO intende proiettare la dimensione culturale del cibo in un contesto più internazionale, in grado di spiegare ed esaltare i prodotti di qualità presenti nel mondo, grazie al contributo fondamentale degli chef, maestri nella sapiente arte della contaminazione tra sapori.
In questa prima edizione i due chef si si sono confrontati in uno showcooking a 4 mani per instaurare un dialogo tra Italia e Spagna, dando vita a creazioni in grado di esprimere le due identità in un unico piatto.
Elio Sironi, executive chef di Ceresio 7, ha interpretato dei classici della tradizione Lombarda, arricchiti dai sapori tipici della Rioja. Juan Carlos Ferrando, executive chef del ristorante dell’hotel Viura di Alava (Paesi Baschi), ha utilizzato cioccolato Italiano Zaini per un dessert capace di sintetizzare i due paesi.
Teatro d’eccezione é stato il Centro Cucine Arclinea di Corso Monforte 28 a Milano. Un luogo di progettazione e di vendita ma anche di sperimentazione, di esperienza e di divulgazione della cultura eno-culinaria italiana ed internazionale attraverso corsi dedicati, show cooking e ad eventi esclusivi.
Per la capacità di rispondere all’evoluzione della cultura e del piacere di cucinare, Arclinea é Partner ideale di un progetto che intende raccontare le eccellenze gastronomiche in cui innovazione e tradizione creano una nuova mappa del gusto.
Il tutto accompagnato dai vini La Rioja
Ospite d’eccezione: Gualtiero Marchesi
GOURMEANDO è anche un contenitore di storie gastronomiche aperte al pubblico. Il cibo, portatore per sua natura di tradizioni e abitudini, diventa protagonista anche in due location significative per la cultura e il design Spagnolo a Milano: l’Instituto Cervantes e la boutique di Agatha Ruiz de la Prada.
Gli incontri si sono svolti il 1 e il 2 Dicembre.
Ultima tappa del percorso Gourmeando dentro Milano il ristorante CERESIO7, che dal 3 al 6 Dicembre ha in menù i piatti ideati da Elio Sironi.
“Gourmeando ben si sposa con il mio percorso culinario, dove varietà e ricchezza dei sapori Italiani si mescolano alla curiosità di utilizzare ingredienti tipici di altri paesi” afferma Elio Sironi.
“Milano rappresenta la capitale gastronomica del 2015 – sostiene Juan Carlos Ferrando – poter dare un assaggio dei nostri prodotti e poterli interpretare insiema ai grandi chef, è un’occasione unica di scambio e confronto, per portare un pò di Italia anche nel mio menù.”
La prossima edizione di Gourmeando è prevista per Marzo 2015.
gda