Tartufo, Vini, Grappe, Olio, Riso e Cioccolato sono le eccellenze Italiane, prodotti unici al mondo per gusto, qualità e stile che Civiltà del Gusto ha presentato, presso il flagship store di Arclinea, in corso Monforte 28, Milano.
#ACAPOTAVOLA, è stato un evento di altissimo livello tra innovazione e tradizione, che in occasione dell’imminente Expo 2015 si è proposto di celebrare e interpretare il tema dell’internazionalità del mondo vitivinicolo e agroalimentare italiano attraverso le sue eccellenze.
Un mosaico di emozioni e di irripetibili esperienze sensoriali: Il tartufo bianco reale del Piemonte di Paolo Oliveri con la sua importante tradizione famigliare; il pregiato olio biologico extravergine della Tenuta Amari, ottenuto dalle famose olive cultivar Nocellara del Belice; i grandi vini di Valtellina, come lo Sforzato Canua, dei Conti Sertoli Salis; le grappe da ricordare della distilleria Schiavo, Quinto Senso, con vinacce Recioto Amarone DOP e la grappa proibita Clinto; il riso delle Grange Vercellesi di GliAironi, gli oli monovarietali del Carmine e il finissimo cioccolato Zaini.
Nella prestigiosa location del centro cucine Arclinea, lo chef Andrea Provenzani (Il Liberty) con il suo showcooking, ha guidato il pubblico alla scoperta di un grande classico: il risotto al tartufo bianco.
Civiltà del Gusto si è avvalso per l’evento di due marchi importanti nel mondo della “tavola”:
-Arclinea, che per la capacità di rispondere con i suoi progetti cucina all’evoluzione della cultura e del piacere di cucinare, é partner ideale di un progetto che intende raccontare e diffondere le eccellenze e la cultura enogastronomica italiana.
-RCR, partner tecnico dell’evento con i bicchieri World’s Best, ideati da Luca Gardini e disegnati da Fabio Novembre.
Un pubblico selezionato e intenditore ha goduto delle eccellenze presentate.
Giuliana de Antonellis
foto di Civiltà del Gusto, Arclinea, gda