Stoccarda sempre più amata

Pernottamenti italiani +14,7% e nuovi voli da tutta la penisola Nella capitale del Baden-Württemberg il trend positivo del settore turistico è da anni in crescita costante, ma nello scorso 2014 ha registrato una vera e propria impennata di presenze anche dall’Italia. Dopo il +6,5% del 2012 e il + +3,5 del 2013, nel 2014 pernottamenti degli italiani hanno fatto un balzo in avanti del 14,7%. I mesi clou sono stati maggio, ottobre e il periodo dell’Avvento, con circa 9.400 presenze solo negli ultimi due mesi dell’anno. In generale, i picchi di presenze coincidono con le grandi feste cittadine con maggiore potere d’attrazione – le feste della birra di primavera (Stuttgarter Frühlingsfest) e d’autunno (Cannstatter Volksfest) oltre al mercatino di Natale – ma gli arrivi sono stati consistenti in tutto l’arco dell’anno. A ciò ha contribuito sicuramente la vasta offerta turistica della città, distribuita in tutte le stagioni e articolata in quattro pilastri principali: automobile, cultura, piacere e relax.

La “culla dell’automobile” offre indubbiamente di tutto e di più agli amanti dei motori, a cominciare dal Museo Mercedes-Benz, l’unico in grado di documentare l’intera storia della mobilità – e di affascinare il grande pubblico di ogni genere ed età. È considerato una delle 100 attrazioni da non perdere in Germania, come dimostrano il numero e la frequenza dei visitatori.

Il secondo tempio dell’automobile è il Museo Porsche: un must per gli amanti delle sportive col cavallino di Stoccarda e del design d’avanguardia. Per chi poi cerca una full immersion nel mondo dei motori non può mancare di recarsi al MotorWorld Stuttgart, un vero paradiso di auto classiche, storiche o di lusso in cui passare la giornata fra esperti, espositori e appassionati – e persino la notte in una camera a tema dell’annesso Hotel V8.

Ma Stoccarda è anche stata eletta capitale della cultura in Germania per la seconda volta consecutiva grazie alla qualità di impegno e risultati di teatri, opera, balletto, orchestre musei, gallerie e degli organizzatori di festival e manifestazioni culturali in tutto l’arco dell’anno. Questo fa di Stoccarda una città internazionale ricca di nuovi impulsi e di creatività. Per il piacere abbiamo già citato le feste cittadine più amate dal pubblico internazionale, ma Stoccarda ne offre anche altre, come la raffinata festa estiva (Sommerfest) a base di illuminazioni suggestive, musica live e ottimo cibo intorno al Castello Nuovo, o la più grande sagra del vino tedesca, il Weindorf. La città infatti vanta una tradizione vinicola millenaria le cui radici affondano in epoca romana. Il comune possiede e gestisce sei ettari di vigneti, una cantina per la produzione del vino cittadino e un museo che ne racconta la storia (Weinbaumuseum) e offre degustazioni di vini locali. Con le sue colline coperte di vigneti, parchi e foreste nella cerchia urbana, Stoccarda è infine la grande città più verde della Germania – il luogo ideale quindi per passeggiate e attività di relax a contatto con la natura.

A ciò si aggiungono la ricchezza di acque termali, per cui Stoccarda in Europa è seconda solo a Budapest, e lo zoo con orto botanico Wilhelma. Un’offerta così articolata ben giustifica il crescente successo di Stoccarda come destinazione turistica. I principali mercati esteri della capitale del Baden-Württemberg sono Stati Uniti e Svizzera seguiti dall’Italia, che ora guadagna il 3° posto davanti ad Austria e Francia.

Anche il 2015 si apre sotto ottimi auspici. Dalla primavera infatti verranno introdotti ulteriori voli diretti Italia-Stoccarda. Questi i collegamenti settimanali A/R con le principali città italiane: 34 voli su Milano, di cui 17 su Malpensa (Germanwings, EasyJet) e 17 su Linate (Air Berlin), 7 su Venezia (Air Berlin), 3 su Bologna(Czech Airlines), 6 su Firenze (Air Berlin), 18 su Roma (Air Berlin, Germanwings, Vueling) e 6 su Napoli (Air Berlin, Germanwings).

Per informazioni e prenotazioni di pacchetti turistici, hotel e visite guidate rivolgersi a: Stuttgart-Marketing GmbH, Tourist-Information i-Punkt, Königstr. 1A (di fronte alla Stazione Centrale di Stoccarda), e-mail: info@stuttgart-tourist.de Per informazioni in italiano: www.stuttgart-tourist.it, e-mail: laura.cambiago@stuttgarttourist.de

Breve calendario eventi 2015 – Regione di Stoccarda (Aggiornato a marzo 2015 – Passibile di modifiche) Tutto l’anno Museo del vino di Stoccarda (martedì-domenica) www.weinbaumuseum.de 18/4 – 10/5/2015 77° Stuttgarter Frühlingsfest (Festa di primavera) Edizione primaverile (in dimensioni leggermente ridotte) del più noto Cannstatter Volksfest e tuttavia la più grande festa della birra di primavera in Europa. www.wasen.de 15/5 – 25/7/2015 Ludwigsburger Schlossfestspiele Festival musicale di Ludwigsburg, www.schlossfestspiele.de 3/7 – 12/7/2015 jazzopen Stuttgart Concerti jazz in vari spazi cittadini www.jazzopen.com 6/8 – 9/8/ 2015 25a Festa d’estate di Stoccarda Musica, luci e specialità gastronomiche estive intorno al Castello Nuovo, www.stuttgarter-sommerfest.de 26/8 – 6/9/ 2015 39° Stuttgarter Weindorf La più grande sagra del vino tedesca propone oltre 500 vini regionali e tante specialità tipiche nelle piazze Marktplatz e Schillerplatz, www.stuttgarter-weindorf.de Inizio settembre 2015 MUSIKFESTUTTGART 2015 Festival dell’Internationale Backakademie di Stoccarda, www.musikfest.de 25/9 – 11/10/2015 170° Cannstatter Volksfest La Festa della Birra di Stoccarda da quasi due secoli riempie d’allegria il Cannstatter Wasen, www.cannstatter-volksfest.de 24/11 – 21/12/2015 Mercatino di Natale e medievale di Esslingen, www.esslingen.de 24/11 – 22/12/2015 Mercatino di Natale barocco di Ludwigsburg, www.ludwigsburg.de 25/11 – 23/12/2015 Mercatino di Natale di Stoccarda, www.stuttgarter-weihnachtsmarkt.de 1/12 – 6/12/2015 ChocolART Mercatino natalizio di Tubinga interamente dedicato al cioccolato, www.chocolart.de