ATILED è un marchio di FABAS LUCE nato dall’esigenza di avere un settore specializzato nella ricerca, progettazione e realizzazione di corpi illuminanti con tecnologie avanzate, a basso consumo e alta resa di luminosità.
In questo ambito il LED rappresenta una delle innovazioni più importanti, con potenzialità ad oggi ancora inespresse e ancora in fase di pieno sviluppo.
L’impegno di FABAS LUCE con ATILED per il futuro è quello di un utilizzo sempre più spinto delle nuove tecnologie LED, aprendo orizzonti impensabili fino a pochi anni fa e rafforzando il legame tra estetica, risparmio e efficientamento energetico.
L’azienda è in grado di proporsi a qualunque clientela, di accettare qualunque sfida, anche quelle più complesse che richiedono uno studio particolare della situazione di fatto e dell’obiettivo da raggiungere, compresi gli innumerevoli passaggi intermedi di ideazione, progettazione, prototipazione e testing.
E’ grazie a queste caratteristiche di flessibilità e di prontezza nell’acquisire i dati di progetto e le conseguenti varianti, che l’azienda si è aggiudicata commesse di lavoro importanti e prestigiose.
Parliamo della progettazione illuminotecnica del rinnovato Duty Free dell’aeroporto di Milano Malpensa con relativo punto vendita Enogastronomico e della vasca dei pinguini dell’Acquario di Genova.
Il nuovo Duty Free dell’Aeroporto di Milano Malpensa occupa una zona di circa 2.500 metri quadri. E’ suddiviso in diverse zone, corrispondenti a differenti categorie merceologiche. Per questo motivo l’illuminazione non doveva essere uniforme ma studiata in funzione delle zone e dei prodotti esposti. FABAS e ATILED, tramite lo studio di progettazione, hanno interpretato al meglio la richiesta di illuminazione: sono stati utilizzati fari su binario, sospensioni e, per le zone di passaggio, profili con linee di luce, tutti con tecnologia a LED.
Il Punto Vendita Enogastronomico richiedeva la riproduzione dell’illuminazione di un ambiente cantina, un caveau per i vini. Per ottenere l’effetto richiesto è stata scelta una luce calda, ottenuta con faretti a binario e faretti ad incasso a scomparsa sempre con tecnologia a LED. I faretti a scomparsa si possono estrare al bisogno e sono orientabili. In questo modo il loro utilizzo è in funzione del prodotto da illuminare.
L’Acquario di Genova necessitava un intervento per la vasca dei pinguini antartici. Il problema da risolvere era decisamente complesso: occorreva riprodurre esattamente l’ambiente dell’Antartide, la luce dell’habitat naturale, con l’alternanza esatta dei cicli stagionali e giornalieri di luce e buio, comprese le colorazioni particolari dei cieli antartici.
Anche in questo caso, il problema è stato risolto. Sono in fase di installazione 15 proiettori Led da 150 watt cadauno, che saranno in funzione incessantemente.
Grazie alla progettazione e alla fornitura di questi particolari proiettori, l’Acquario di Genova potrà contare su un risparmio in termini energetici ed economici di circa il 60% rispetto al precedente tipo di illuminazione tradizionale.
A ciò si sommerà il risparmio dovuto ai minori costi e numero di interventi di manutenzione ma anche quello relativo all’erogazione di aria condizionata: i nuovi corpi illuminanti da 150 watt, sostituiscono i precedenti da 1000 watt, con conseguente elevata riduzione del calore generato.