LA FRANCIA IN SCENA CONCERTO PARIS COMBO EXPO MILANO

Photographe Jorge Fidel Alvarez

La Francia in Scena in collaborazione con TOTAL E&P Italia,

la Fondazione Nuovi Mecenati e Basilicata Circuito Musicale

presenta il concerto del gruppo

Paris Combo

Venerdì 25 settembre 2015

Giardini padiglione Francia

EXPO 2015 Milano

La Francia in scena presenta, mercoledì 25 settembre 2015, presso i Giardini del Padiglione Francia a EXPO Milano – nell’ambito de la Fête de la gastronomie, dal 25 al 27 settembre – il concerto dell’eclettico gruppo swing di fama internazionale Paris Combo.

Il gruppo parigino eseguirà i brani tratti dalla loro ultima raccolta “5” e alcuni dei loro maggiori successi, come “Living Room”, “Señor” e “Sous la lune”.

La musica sottile, sofisticata, insolente e seduttiva dei Paris Combo, guidati dalla carismatica vocalist Belle du Berry, in cui lo stile jazz, cabaret e gypsy si uniscono al pop francese e latino e ai ritmi del Medio Oriente rende questo gruppo francese uno dei più piccanti e intriganti a livello mondiale.

La serata a Expo per La Francia in Scena è la seconda data italiana del tour 2015 dei Paris Combo La tournée della combo francese iniziata a maggio, e che ha già toccato numerosi Paesi quali Australia, Stati Uniti, Germania e Francia, dopo le date italiane proseguirà in Canada.

L’evento nasce dalla collaborazione tra l’Institut français in Italia, l’azienda francese TOTAL E&P Italia, la Fondazione Nuovi Mecenati, fondazione che sostiene la creazione contemporanea, assieme al prestigioso sostegno di Basilicata Circuito Musicale.

L’appuntamento fa parte dell’ampio calendario de “La Francia in scena”, la stagione di eventi artistici dell’Istituto francese in Italia, realizzata per iniziativa dell’Ambasciata di Francia in Italia e dell’Institut Français Italia, lanciata in occasione di Expo Milano 2015 e che da maggio a novembre riunisce diverse proposte di varie discipline artistiche: musica classica, rock, pop e elettronica; danza e circo contemporanei; teatro e performance; arte visiva e contemporanea.Maggiori informazioni al sito: www.institutfrancais-italia.com

Partner musicale di Ambasciata di Francia e Institut Français in Italia per “La Francia in scena” è Deezer (www.deezer.com), il primo servizio globale di musica in streaming, presente in oltre 180 Paesi e con un catalogo di oltre 35 milioni di brani. Per “La Francia in scena”, Deezer ha creato una playlist con i brani diParis Combo. La playlist è disponibile a questo link: http://bit.ly/1KoWB7S.

Inoltre, su Deezer, è possibile seguire il profilo ufficiale de “La Francia in scena” a questo indirizzo: http://www.deezer.com/profile/353291845.

PARIS COMBO

Cinque album e due decenni trascorsi attraversando il globo, suonando ai pubblici entusiasti da Parigi a San Paolo, da Berlino a Instanbul, hanno reso i francesi Paris Combo capaci di creare un sound cosmopolita assolutamente unico.

Belle du Barry, il chitarrista Potzi e il batterista François hanno iniziato a suonare insieme a Parigi nel gruppo “Les Champêtre de Joie”. Du Barry e il trombettista-pianista David Lewis si incontrano suonando insieme al “Cabaret Sauvage” e con l’arrivo del bassista Mano il gruppo comincia a trovare il suo sound esibendosi nei caffè e sulle chiatte lungo la Senna.

Il primo disco omonimo del 1997 viene diffuso nel periodo di piena fioritura dello swing revival, sebbene i Paris Combo si dimostrino già aperti a influenze musicali di altro genere.

Il secondo album “Living room”, attraverso un tour che coinvolge gli Stati Uniti, l’Australia e l’Asia, apre loro le porte del successo internazionale.

Il terzo disco, “Attraction”, e il quarto, “Motifs”, confermano il loro successo a livello mondiale.

I Paris Combo si riuniscono nel 2010 dopo quattro anni di silenzio e, con il nuovo bassista Emmanuel Chabbey, tornano con la nuova raccolta “5”.

Belle du Berry: voce, fisarmonica

Potzi: chitarra

François Jeannin: batteria, coro

Emmanuel Chabbey: contrabbasso

David Lewis: piano, tromba, bugle

 

PROSSIME DATE DEL TOUR 2015

Europa

25 settembre: Milano EXPO – Italia

3 ottobre: Castanet Tolosan (31) – Francia

17 dicembre: Le Vesinet (78) – Théâtre du Vesinet – Francia

Canada

15 ottobre: Halifax – Canada

17 ottobre: St Pierre et Miquelon

18 ottobre: St Pierre et Miquelon

20 ottobre: St Genevieve (Montréal) – Canada

21 ottobre: Toronto – Alliance Française – Canada

La Francia in scena

Iniziativa dell’Ambasciata di Francia in Italia, la manifestazione è realizzata dall’Institut français Italia, con il sostegno dell’Institut français e del Ministero della Cultura e della Comunicazione francese, del Ministero dell’Istruzione e della Ricerca – Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica, della Commissione Europea, della Fondazione Nuovi Mecenati, della Sacem, e con i partner Il Gioco del Lotto e Edison.

institutfrancais-italia.com

facebook.com/IFItalia

twitter.com/IF_Italia