CON ‘ENJOY THE TABLE’ LA FOOD AND COFFEE EXPERIENCE IN PRIMA LINEA A HOST

logo enjoy 2

23-27 ottobre, Fieramilano Rho

PADIGLIONE 22 – STAND T52 T64/U52 U62

ENJOY THE TABLE, è organizzato dalle Associazioni ART, Arti della Tavola e del Regalo, e ALTOGA, l’Associazione dei torrefattori lombardi e importatori di caffè e dei grossisti alimentari, e promosso da Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza.

Il format di ENJOY THE TABLE diventa centrale nel contesto dell’International Hospitality Exhibition e si propone come fulcro di eventi, laboratorio di idee e nuove tendenze. Tanti gli appuntamenti e le opportunità per conoscere il mondo del caffè e l’arte della mise en place.

Il format di eventi di ENJOY THE TABLE partecipa da protagonista a HOST, il salone dedicato al settore Ho.Re.Ca., per confrontarsi ancora una volta con il pubblico del B2B. La storica manifestazione, in calendario a Fieramilano Rho dal 23 al 27 ottobre, si preannuncia particolarmente innovativa e prevede la partecipazione di un pubblico internazionale qualificato alla ricerca di nuove tendenze. Il palcoscenico di ENJOY THE TABLE, ormai collaudato dopo il successo dei recenti appuntamenti a Tutto Food, al Castello Sforzesco di Milano, e a HOMI, si trasforma per valorizzare il mondo del caffè. L’area espositiva, di oltre 100 mq, prevede un layout dove grande spazio è dedicato alla tecnologia d’avanguardia e alla scoperta delle miscele più gustose. Tradizione e innovazione si confronteranno costantemente per esprimere il meglio del settore, in un clima di ottimismo: Confcommercio stima infatti che i consumi fuori casa aumenteranno del +3,1%, mentre ISTAT e analisti internazionali come Standard & Poor concordano che la fiducia dei consumatori salirà ai massimi dal 2008. Dal 23 al 27 ottobre ENJOY THE TABLE proporrà le quattro anime del suo progetto: tradizione, benessere, feste, street food, declinate attraverso valori forti e condivisi quali socialità, cultura, sostenibilità e innovazione. Da una parte grandi tavole apparecchiate esprimeranno, attraverso una mise en place realizzata con i migliori prodotti dei partner di ART (Arti della Tavola e del Regalo), il gusto della tavola bella e buona. A queste si affiancherà il l’universo del caffè, bevanda tanto amata dagli italiani, dietro cui esiste tutto un mondo da scoprire, fatto di chicchi tostati, profumi, filtri, macchinari di ultima generazione che fanno si che in una semplice tazzina venga racchiuso un mondo di aromi e gusti. Qui saranno i torrefattori di ALTOGA (Associazione Lombarda Torrefattori, Importatori di caffè e Grossisti alimentari) a proporre le loro migliori miscele.

Gli appuntamenti in calendario si snoderanno lungo tutta la giornata, dalle 9:30 alle 19:00, numerosi saranno i momenti di formazione e informazione sul mondo e caffè, della cucina sana e della bella tavola. ENJOY THE TABLE FORMAT UNICO DI EVENTI

Ne segnaliamo alcuni, fra i più interessanti da segnare in agenda:

• Si inizierà alla mattina con il momento breakfast animato dai Maestri del Caffè della Professional Coffee Accademy e arricchito da colazioni sane e gustose grazie alla centrifuga Magimix, il frullatore Vento della Bugatti, i biscotti Galbusera e il panettone Tre Marie.

• Seguiranno showcooking degli chef stellati FIPE (Federazione Italiana Pubblici Esercizi) Giancarlo Morelli e Claudio Sadler.

• Le giornate si concluderanno con il momento happy hour, con drink a base di frutta, verdura e caffè. In particolare venerdì 23 Mastrad presenterà i cocktail tridimensionali.

• Sabato 24 ottobre LSA International per Horeca con una degustazione di vini di eccellenza • Eccezionalmente per HOST, martedì 27 ottobre verrà presentato in anteprima italiana il nuovo EXPERT COOKING MAGIMIX, con la presenza di uno chef stellato internazionale.

• Durante lei 5 giornate di HOST nell’area “latte art grading” i baristi si sfideranno a colpi di latte art e cappuccini decorati per provare a determinare il proprio livello di latte art seguendo le regole del grading (info su www.latteartgrading.com ).

• Da non perdere il 25 ottobre la quarta edizione del Gran Premio della Caffetteria Italiana. Circa 16 baristi che provengono da tutta Italia con differenti tipologie di caffè e innovative ricette miscelate a base della nera bevanda, cercheranno di salire sul podio realizzando espressi, cappuccini e drink freddi al caffè che dovranno contenere almeno un ingrediente dell’enogastronomia italiana. Il tutto per contendersi il titolo di Miglior Maestro della Caffetteria Italiana 2015.

• Chiusura di domenica 25 ottobre con Grande compleanno per IPA e i suoi 60 anni. Notizie e aggiornamenti sugli eventi organizzati da ENJOY THE TABLE. Sul sito www.enjoythetable.it e sui social Facebook e Twitter