A Frontiers of Interaction 2015 il business incontra il design

A Milano una “due giorni” ricca di conferenze e workshop dove speaker di rilievo internazionale hanno parlato delle tecnologie che stanno cambiando il business e le nostre vite.

 

Fintech, Retail e Healthcare stanno vivendo una fortissima trasformazione digitale che influenzerà la nostra vita nel prossimo futuro e su di esse si è concentratal’edizione del decennale di Frontiers of Interaction (www.frontiersofinteraction.com). L’evento, che si è tenuto a Milano il 12 e 13 novembre 2015 presso il Vodafone Theatre, l’avvenieristico auditorium del Vodafone Village, è da 10 anni il punto di riferimento di tutti coloro che desiderano esplorare i nuovi trend e trarre ispirazione per specifici temi che riguardano le modalità di interazione fra uomo e sistemi. Come nelle scorse edizioni, grazie al suo particolare format che prevede importanti momenti di divulgazione, ma anche performance musicali, la manifestazione ha offerto ai partecipanti un’esperienza immersiva tra anticipazioni tecnologiche e cambiamenti sociali.

E’ stata la digital transformation a fare da filo conduttore negli oltre 15 workshop tenutosi giovedì 12 e negli altrettanti interventi di venerdì 13, tenuti da oltre 40 speaker internazionali provenienti da diversi settori e realtà: imprenditori, designer, manager, analisti, ricercatori e artisti si alterneranno per raccontare come stanno cambiando le regole del mercato e influenzando le abitudini e i comportamenti delle persone. Gli interventi spaziavano dalle nuove modalità di gestione delle finanze private e professionali, alla rilevazione, analisi e condivisione dei dati sulla propria salute, alle nuove esperienze di acquisto.

“Nelle edizioni precedenti – spiegava Leandro Agrò, founder di Frontiers of Interaction – abbiamo anticipato i tempi, parlando di temi che sono poi entrati o stanno entrando sempre di più nella nostra vita quotidiana, come i social media, l’internet of things e la realtà aumentata. Queste tecnologie ormai mature non saranno al centro della narrazione di quest’anno, ma saranno inserite nelle storie che ciascun relatore racconterà, evidenziando come sia invece il design ad essere in grado di creare nuove forme e nuovi modi per utilizzarle”.

Spazio al “design thinking”, che reclama una nuova figura professionale nelle aziende moderne: nasce il DEO, Design Executive Officer.

Il keynote di apertura è stato  tenuto da Maria Giudice, VP Experience Design di Autodesk, il cui intervento si è concentrato  su come si possa diventare un leader e su come scoprire le proprie competenze per costruire, far rivivere o reinventare la prossima generazione di aziende. Maria Giudice, una donna che da 25 anni è in prima linea nel design e nel business, ha recentemente pubblicato il volume “The Rise of DEO” in cui esplora l’intersezione fra creatività e senso degli affari, spiegando come e perché questo accoppiamento apparentemente improbabile produca manager e dirigenti in grado di risolvere meglio i problemi di business sempre più complessi che le aziende si trovano ad affrontare oggi. Il Design Executive Officer è un ibrido che associa capacità di management strategico con quelle di problem solving creativo e vede l’organizzazione come un progetto di design che richiede abilità in entrambe le aree. Con questa prospettiva e queste abilità, il DEO esamina i problemi di business come problemi di progettazione, risolvibili attraverso il giusto mix di fantasia e metriche.

Molti temi caldi nell’edizione 2015

Si parlerà anche di Internet of Things con l’intervento di David Rose, autore di “Enchanted Objects”, Professore al M.I.T. di Boston e Founder e CEO di Ditto, una tecnologia di riconoscimento delle immagini che permette alle aziende di rilevare il proprio brand e le preferenze degli utenti in miliardi di foto pubbliche condivise sui social media.

Jeff Dachis, Founder e CEO di One Drop,ha illustrato l’innovativo sistema di monitoraggio e condivisione del livello di diabete sulla base dell’analisi della propria alimentazione e abitudini.

Era presente anche Valentin Stalf, Founder e CEO di Number26, la startup tedesca che sta rivoluzionando il modo di fare banca, con l’ambizione di costruire una grande banca digitale pan-europea e trasformare ogni attività commerciale in potenziali sportelli bancari.

Di grande interesse  anche l’intervento di Dan Saffer, creative director, interaction designer e scrittore di successo, che in un workshop dedicato alle microinterazioni che ha spiegato come siano i dettagli a decidere il futuro di un prodotto.

Accanto a tanti relatori internazionali spazio anche alle realtà italiane con imprenditori come Carlo Brianza, ingegnere lombardo che ha illustrato la sua nuova interfaccia “one-click” che risponde perfettamente all’esigenza di semplicità e immediatezza richiesta dagli utenti di oggi, per i loro acquisti online.

http://www.frontiersofinteraction.com/

Frontiers of Interaction: un evento di genere “ispirazionale” che ha dimostrato di saper anticipare i tempi.

Una manifestazione che non lascia indifferenti e che crea un consapevole entusiasmo, costruita con un format inusuale e unica nel suo genere. E’ questoFrontiers of Interaction, un luogo dove gli esperti di oggi parlano dello stretto rapporto tra business e design, portando le loro storie e la loro esperienza in un momento così delicato in cui la richiesta di design ha superato l’offerta.

“I tempi sono maturi – affermava Matteo Penzo, co-fondatore di Frontiers of Interaction – per un cambiamento epocale. Il design, l’innovazione e la User Experience sono ormai elementi fondanti per il successo di qualsiasi prodotto che voglia essere sul mercato. Parecchi gli esempi di aziende che non ce l’hanno fatta, perché ancorate ad un approccio di sviluppo prodotto privo del design che invece produce ricchezza e risponde alle esigenze – attuali e future – del mercato.”

I Partner dell’edizione 2015:

Vodafone (www.vodafone.it)

IMS Health (http://www.imshealth.com)

Banca Intesa Sanpaolo (http://www.intesasanpaolo.com/)

Design Group Italia (www.designgroupitalia.com)

Doing (www.doing.com)

Healthware (www.healthwareinternational.com)

frog (http://www.frogdesign.com)

Digitalic (www.digitalic.it)

Tiragraffi (www.tiragraffi.it)

Paginemediche.it (www.paginemediche.it)

Ninja Academy (www.ninjamarketing.it)

Videum (www.videum.com)

Talent Garden (www.talentgarden.org)

Better Decisions (www.betterdecisions.it)

IoE Talks (http://ioetalks.it)

IoTExpo (http://iotexpo.it)

(Visited 25 times, 1 visits today)