Giovedì 7 Luglio, dalle 10.00 alle 18.00, si terrà il primo OPEN DAY di presentazione della rinnovata offerta didattica all’interno dei nuovi spazi Food Genius Academy.
Nasce il più grande polo formativo gastronomico di tutta la Lombardia: 750mq di luminosissimo loft dai soffitti altissimi nella storica corte di Viale Col di Lana 8 (Zona Nuova Darsena)!
Nuovi laboratori altamente tecnologici dotati delle migliori attrezzature e forniture professionali (3G l’Arte Bianca, Irinox, Unox, Deleat by HQF e Dick tra i più importanti partners), ospiteranno da luglio nuovi corsi e workshop, sia amatoriali che professionali come potenziamento dei corsi già attivi.
Durante la giornata, oltre allo staff FGA, parteciperanno attivamente alcuni chef del corpo docente FGA tra cui Marco Ambrosino, Tommaso Arrigoni, Raffaele Mancini, Giovanni Mineo, Beniamino Nespor, Galileo Reposo e tanti altri che si esibiranno in live cooking e spiegheranno i propri moduli di competenza.
I main focus dei corsi professionali sono:
- Corso Alta Cucina
- Pasticceria da ristorazione
- Sala&Cantina
- Pizzeria e Panificazione (tecniche base)
- Master in Panificazione naturale & Management in collaborazione con Davide Longoni
Il corso professionale di Sala&Cantina sarà in collaborazione con OPEN CAMPUS, l’avviato progetto innovativo di ricerca, formazione e inserimento per i futuri professionisti della sala creato da una rete di affermate realtà della ristorazione milanese.
Il corso amatoriale, vista la collaborazione con CUCINA NOVA, sarà invece aperto al mondo veg/vegan, a chi ha intolleranze alimentari, a mamme e bambini, ecc.
Protagoniste saranno anche le cucine dal mondo, con dei workshop che andranno a completare la proposta delle monografie di approfondimento professionali, ma che saranno aperti anche ad amatori più navigati, come il corso di cucina peruviana appena partito e strutturato in 5 lezioni. Altri saranno sulla cucina mediorientale e la cucina del sud-est asiatico.
Ma FGA non si ferma qui, perché a partire da Gennaio 2017 diventerà anche Università, che rilascerà Bachelor of Degrees. Il Bachelor in Culinary Arts of Applied Science aprirà le porte ad una nuova figura, molto richiesta dal mercato della ristorazione attuale: il Cuoco-Manager, una persona tecnicamente valida sia dal punto di vista culinario, che dal punto di vista gestionale.
L’offerta formativa, sia per i corsi professionali, che per il biennio, è pratica e performante, sviluppata per classi composte da pochi studenti, che vengono seguiti passo passo dagli chef e dai coordinatori, arrivando ad acquisire competenze tecniche e teoriche, ma soprattutto pratiche, attraverso tirocini direttamente sul campo già durante i corsi. La scuola si pone così l’obiettivo di creare figure utili ai ristoranti insegnando le tecniche e l’etica comportamentale alla base delle professioni legate alla ristorazione.
Food Genius Academy non parlerà più solo milanese, una collaborazione con Ostello Bello aprirà infatti le porte delle sue classi anche a studenti italiani fuori sede e stranieri, che avranno a disposizione a prezzi agevolati, un residence all’interno dell’ostello più famoso di Milano!
Una partnership con Regione Lombardia e “Dote Giovani” sarà poi dedicata a ragazzi in cerca di lavoro che vogliano riqualificarsi e intraprendere un percorso formativo con inserimento nel settore della gastronomia e della ristorazione.
Il nuovo spazio FGA, insieme con Al Cortile, il ristorante legato alla scuola, nato come temporary nel periodo di EXPO, ma ormai degno di nota nelle classifiche dei migliori ristoranti di Milano, è una piattaforma creativa dove nascono ogni giorno nuove idee e progetti. L’estetica del posto e la professionalità dello staff FGA permettono ai 3 giovani titolari Paolo Colapietro, Alberto Capanna e Desirèe Nardone di muoversi a 360° nel mercato food milanese, attraverso la formazione, i catering, i grandi eventi aziendali e le cene raffinate di Al Cortile.
|