KIT ‘Appunti di un viaggio’ per PAZIENTI ONCOLOGICI

Lunedì 14 Giugno 2010, ore 10.00 – 14.00

Milano, Circolo della Stampa

Sala  Bracco – Corso Venezia, 16

Ancora oggi il mondo dell’informazione, riguardo le condizioni del paziente affetto da cancro e la considerazione delle sue molteplici necessità, risulta essere poco chiara. E talvolta, addirittura, si è ritenuto che gli effetti collaterali delle terapie antitumorali dovessero essere inevitabili. Oggi, invece, si sa che questi effetti possono essere affrontati e risolti o almeno ridotti.

Per questo è stato pensato il Kit “Appunti di un viaggio”: un utile strumento rivolto ai pazienti affetti da patologie oncologiche e sottoposti a radio e/o chemioterapia; un supporto anche informativo, ma non solo; un percorso di questa esperienza dalla diagnosi alla fine delle cure, ove la malattia rappresenta un “viaggio”, come metafora di un periodo transitorio nella vita di un individuo.

Il Kit, come un supporto innovativo, si propone di “umanizzare le cure” e di trovare la maggiore sinergia tra tutte le figure coinvolte, al fine di rendere la realtà quotidiana della persona una realtà vivibile in una condizione accettabile. Verrà distribuito nelle farmacie ospedaliere gratuitamente ai pazienti oncologici.

“Appunti di un viaggio” si sviluppa in cinque parti, e ogni parte prende in considerazione necessità diverse alle quali si danno suggerimenti e consigli per meglio affrontarle.

“Appunti di un viaggio” sarà presentato nella sua interezza durante il Media Tutorial, che vedrà coinvolti importanti testimonianze del Mondo Farmaceutico, Ospedaliero, Istituzionale e dei Pazienti, per informare e formare tutti i partecipanti che promuoveranno un nuovo messaggio nel mondo dell’informazione.

Interveranno, tra gli altri, il Senatore Antonio Tomassini, Presidente Commisione Igiene e Sanità del Senato e il Dott. Raffaele Migliaccio, AD Accord Healthcare Italia.

Il Prof. Umberto Veronesi, Direttore IEO, deve confermare la sua presenza all’evento.

La giornata sarà patrocinata dall’Associazione Parlamentare per la Tutela e la Promozione del Diritto alla Prevenzione del Senato della Repubblica.

 

Interverranno:

Dr. Raffaele Migliaccio (AD Accord Italia)

Prof. Umberto Veronesi (Direttore IEO) – IN ATTESA DI CONFERMA

Senatore Antonio Tomassini (Presidente Commissione Igiene e Sanità del Senato)

Dr. Renato Cerioni (Presidente Confindustria Monza-Brianza)

Sig.ra Ada Burrone (Presidente Attivecomeprima)

Dr. Manoj Prakasch (Accord Europe)

Dr. Antonio Scatton (Again Life Italia)

Dr.ssa Elvira Demarino (Direttrice Dipartimento Oncologia Ospedale di Vercelli)

Dr.ssa Sandra Zironi (Oncologa Dipartimento OncologiaPoliclinico di Modena)

Dr.ssa Emanuela Omodeo Salè (Direttrice Farmacia IEO)

Dr. Fulvio Tomaselli (Responsabile Ambulatorio di OncologiaEstetica – Ospedale FBF Roma)

Rappresentate SIFO (Società Italiana di Farmacia Ospedaliera)

Rappresentate AIMaC (Associazione Italiana Malati di Cancro)

 

Per informazioni:

Ufficio Stampa

ThinkTank

 

 

via Mellerio / Milano

t. 02 86465015

gianluca.lombardelli@thinktank-italy.it

(Visited 27 times, 1 visits today)