ALL’85ESIMA EDIZIONE DI MICAM MILANO LE CALZATURE SCATENANO LA VANITA’
“e canterò di quel secondo regno
dove l’umano spirito si purga
e di salir al ciel diventa degno”
Benvenuti in Purgatorio!
Dopo la Lussuria e la Seduzione il viaggio allegorico delle calzature prosegue
nel mondo dei penitenti e, risalendo lungo le sue cornici, s’imbatte in quella dei
superbi, dei vana-gloriosi e dove primeggia la “Vanità”.
La Vanità è la femmina tentatrice, colta con le braccia alzate che incorniciano
la bellezza del suo volto, il cui sguardo intenso sfida la leggiadria di un pavone
bianco affascinato dalle sue scarpe, più che dal suo avvolgente abito di pizzo
che si apre a ruota per imitarlo.
Ma la vanità è anche quella dell’uomo vanaglorioso, sfacciatamente sicuro di
se, orgoglioso dei suoi trofei che primeggiano ai suoi piedi e che con la
complicità del suo pavone, sembra in attesa di essere idolatrato per la sua
bellezza.
Questa è l’essenza degli scatti d’autore che il fotografo spagnolo Javier
Vallhonrat ha dedicato ad Assocalzaturifici per annunciare l’85esima edizione di
MICAM Milano, la manifestazione internazionale della calzatura in
scena a Fiera Milano (Rho) dall’11 al 14 febbraio 2018, che continua a
reinterpretare la Divina Commedia in chiave glamour, declinandola e
intrecciandola alla calzatura.
Le calzature dunque continuano a sedurre: la Vanità infatti rappresenta
l’umano desiderio di essere ammirati e idolatrati dal mondo e le collezioni
esposte a MICAM, rispecchiano perfettamente queste caratteristiche ed
esercitano in chi le osserva un fascino senza tempo e senza confini.
Ma il cammino dantesco della calzatura non finisce qui: dopo la Vanità, il
viaggio proseguirà a settembre con il vizio dell’ Invidia dei penitenti nella
seconda cornice del Purgatorio, per concludersi nel 2019 con la luce dei beati
nella cantica del Paradiso.
Il meglio della calzatura mondiale in scena all’85esima edizione di MICAM
Dall’11 al 14 febbraio a Fiera Milano (Rho) 1.364 aziende daranno vita alla
manifestazione internazionale del settore. Pilotti: “Il 2017 si chiude all’insegna della
stabilità. La ripresa però appare ancora lontana”. Nella Fashion Square uno spazio
dedicato alla lotta alla contraffazione realizzata grazie al Museo del Vero e del Falso.
Autenticità, passione, tradizione: l’arte della calzatura racchiude in sé un patrimonio da
custodire e preservare, una cultura di cui l’Italia è uno dei maggiori interpreti.
Eccellenza, design raffinato e qualità nei materiali ispirano anche l’offerta che
contraddistingue MICAM Milano.
L’85esima della manifestazione internazionale dedicata al mondo della
calzatura che dall’11 al 14 febbraio torna protagonista a Fiera Milano (Rho)
sarà una mostra viva e vitale che rappresenta la più alta espressione della creatività e
della qualità di un comparto di punta e solo in Italia occupa oltre 77mila addetti diretti
in quasi 5mila aziende.
I NUMERI DELL’ECCELLENZA
Una vetrina internazionale di tendenza, in un format unico per il suo genere, che con i
suoi 1.364 espositori, di cui 603 stranieri e 761 italiani, celebra le eccellenze
dell’artigianato manifatturiero attraverso una fusione di elementi di tradizione e
innovazione per essere sempre al passo coi tempi. Vasta e qualificatissima, come
sempre, la proposta espositiva, che quest’anno si arricchisce con new entry del calibro
di Docksteps, Donna Karan, Fragiacomo, Frau, Lelli Kelly, Paciotti e Zecchino D’Oro.
“MICAM è un appuntamento immancabile per quanti cercano una vetrina internazionale
unica per qualità e stile” dichiara Annarita Pilotti, presidente di Assocalzaturifici.
“Le aziende, che qui incontrano buyer di tutto il mondo, ritengono questa
manifestazione un’occasione unica per lanciare i loro nuovi prodotti, stabilire o
consolidare relazioni d’affari, finalizzare al meglio le strategie commerciali
internazionali. È qui che si valorizzano al massimo la qualità, la creatività, la ricerca che
le nostre aziende sanno esprimere”.
Un comparto – quello calzaturiero – che anche nei primi dieci mesi del 2017 ha mostrato
segni moderatamente positivi in tutti i principali indicatori, nonostante un quadro
congiunturale improntato ancora alla cautela e alla stabilità. “A sostenere il settore è
ancora una volta l’export – dichiara Pilotti – che, secondo le cifre ufficiali Istat ferme
ai primi dieci mesi del 2017, evidenzia incrementi del 3,3% in valore e dell’1,5% in
quantità rispetto all’analogo periodo del 2016. Ma non possiamo cedere a facili
entusiasmi: la ripresa, già rilevata in altri settori produttivi nazionali, non è per noi
ancora in corso, sebbene le indicazioni confortanti ci facciano sperare che la strada
imboccata sia quella giusta”.
ABBASSO LA CONTRAFFAZIONE
Per sostenere il settore nell’attuale scenario globale, MICAM propone anche quest’anno
un format ricco di aree tematiche e merceologiche, tra interessanti conferme e
sorprendenti novità.
Al padiglione 1, nella Fashion Square, sarà allestito un corner dedicato alla lotta alla
contraffazione. Tra gli obiettivi di Assocalzaturifici c’è, infatti, la diffusione della
cultura della legalità contro i fenomeni della concorrenza sleale e dei prodotti
contraffatti, che penalizzano la produzione Made in Italy, apprezzata in tutto il mondo.
Da qui la decisione di sensibilizzare buyer ed espositori su un tema di estrema
importanza, attraverso la realizzazione di una mostra dal titolo “Questa non è una
sòla – Scarpe tra fake e rarità”, creata in collaborazione con il Museo del Vero e
del Falso, realtà associativa campana con l’obiettivo di tutelare la manifattura italiana
e prevenire i fenomeni illegali.
“A livello nazionale il valore del mercato interno del falso genera un “fatturato” di oltre
6 miliardi all’anno” dichiara Annarita Pilotti, presidente di Assocalzaturifici. “Il
danno economico per le industrie calzaturiere è stimato tra 190 e 240 milioni di euro.
Il fenomeno purtroppo si è acuito con la crisi, che rende i prodotti contraffatti più
appetibili per il consumatore, aggravando la già precaria situazione di molte imprese
produttrici, specialmente piccole e medie. Assocalzaturifici è da anni in prima linea nella
lotta alla contraffazione, attiva sui principali tavoli politici, nazionali ed internazionali,
per sollecitare le istituzioni a prendere provvedimenti efficaci su questo tema. Inoltre,
una calzatura contraffatta non provoca solo scompensi economici, ma anche danni alla
salute di chi la indossa: materiali non controllati possono essere tossici e rappresentare
un problema davvero grave, se si pensa, per esempio, alle calzature destinate ai
bambini”.
ESPERIENZE ED ECCELLENZE
Novità di questa ottantacinquesima edizione, la Fun Square, collocata all’interno del
padiglione 4. Uno spazio in cui i visitatori potranno immergersi in scenari virtuali grazie
all’utilizzo dell’Oculus Rift, circondati da ledwall e da postazioni hair styling in
collaborazione con Adorn e Tenax.
Debuttano nel padiglione 4 anche gli Emerging Designer, con un’area dedicata a quei
designer le cui collezioni emergono sul panorama dell’offerta calzaturiera
contemporanea, perché in grado di carpire l’attenzione dei “consumatori creativi”, che
sono quelli con l’occhio più allenato ed esperto nel valutare scelte d’acquisto che faranno
tendenza.
Infine spazio alla creatività nell’iKids Square con Monsieur Plant, nome d’arte di
Christophe Guinet. L’artista parigino, celebre per le sue sculture “naturali”, creerà una
serie di opere d’arte utilizzando i modelli di alcune calzature da bambino.
Nell’area “Luxury” del padiglione 1 sorgerà la Man Square con gli oramai noti Sciuscià
che, tra scaffali pieni di lucidi e spazzole, lustreranno le scarpe di tutti coloro che lo
desidereranno.
Spazio poi al cibo e all’originalità nella Style Square con Yujia Hu, uno chef artista di
29 anni, noto al pubblico come “the onigiri art” per aver creato “shoeshi”, il sushi a
forma di scarpe: nelle giornate di MICAM, infatti, sarà possibile vederlo all’opera e,
naturalmente, degustare i vari modelli che realizzerà ispirandosi alle scarpe in mostra.
Ma l’evento espositivo resta soprattutto un’occasione imperdibile di aggiornamento
professionale. Nel padiglione 7, nella celebre MICAM Square, una serie di consulenti
internazionali offriranno quotidianamente spunti interessanti e suggerimenti utili agli
operatori del settore. Moltissimi i seminari, organizzati in collaborazione con WGSN, in
cui si discuterà di scenari commerciali e si individueranno, insieme alle tendenze di stile
previste per le prossime stagioni, gli sviluppi più attuali in tema di marketing, retail e
nuovi gruppi di consumatori. Ricco anche il calendario delle sfilate in programma che
metteranno in luce le tendenze per l’autunno/inverno 18/19 e animeranno la Square
durante i giorni di mostra.
Prosegue infine la collaborazione con ICE Agenzia per promuovere MICAM: grazie al
supporto di ICE e ai fondi del Ministero dello Sviluppo Economico la manifestazione
accoglierà, anche in questa edizione, una qualificata selezione internazionale di
giornalisti e buyer.
PASSIONE E CREATIVITÀ IN FIERA. E FUORI.
Tante infine le iniziative legate alla manifestazione dentro e fuori la fiera, non solo per
sostenere e promuovere il business, ma per trasmettere l’amore e la passione che
legano a questo prodotto sia chi lo crea, sia chi lo acquista e indossa. A partire dalle
nuove formule di comunicazione e le iniziative di grande impatto messe in campo da
Assocalzaturifici per dare visibilità al settore e alle sue caratteristiche valoriali.
Nasce proprio dalla volontà dell’Associazione la campagna pubblicitaria ispirata alla
“Divina Commedia” che da tre edizioni caratterizza MICAM, con il fine di accompagnare
in un viaggio emozionante gli operatori e il pubblico prendendo in prestito vizi e virtù.
Dopo la “Lussuria”, che ha rappresentato il desiderio di possedere le calzature più
fashion e la “Seduzione” che ha giocato sul richiamo che esercita chi le indossa,
quest’anno il cammino allegorico della calzatura proseguirà in Purgatorio dando spazio
alla “Vanità” per raccontare l’orgoglio di chi si piace, e la bellezza e la qualità artigianale
della scarpa italiana, icona di unicità, espressione di uno stile elegante e raffinato.
Inoltre, per coinvolgere anche Milano nel fermento creativo del settore e aumentare
ulteriormente la visibilità di MICAM, ma soprattutto delle eccellenze della manifattura
calzaturiera italiana, l’Associazione ha realizzato in collaborazione con Elle e Very Elle,
un’installazione di impatto in città: 30 sagome giganti di calzature Made in Italy che
verranno appese lungo via Fiori Chiari, a pochi passi dall’Accademia di Brera, a
sottolineare ancora una volta la creatività che caratterizza le creazioni dell’industria
calzaturiera italiana.
GLI EVENTI DI MICAM CON OSPITI D’ECCEZIONE
Tra gli appuntamenti in programma nel corso della serata inaugurale spazio al talk show
condotto da Jo Squillo nel padiglione 1 in cui sarà assegnato il “MICAM Award” al
miglior buyer straniero e a cinque calzaturifici storici italiani. I premi saranno consegnati
dal fashion blogger e influencer Mariano di Vaio e dalla conduttrice Caterina Balivo. A
seguire l’imperdibile serata “Vanity in the spotlight” presso la Fashion Square: ospite
d’eccezione Giorgio Moroder, leggendario dj e producer oltre che vincitore di 3 Oscar
per le sue colonne sonore.
Vi aspettiamo all’85esima edizione di MICAM Milano dall’11 al 14 febbraio! E non
dimenticate di seguirci su Instagram (@micam.milano), Facebook (MICAM Milano) e sul
magazine di Assocalzaturifici “italianshoes.com”.