Mauro Galantino: opere e progetti

Mercoledì 7 Luglio, Ore 18:30
Sala della Biblioteca
Presentazione del volume:
Silvia Milesi (a cura di)
Mauro Galantino: opere e progetti
Electa Milano 2010

Introduce:
Maurizio Carones
Ne parleranno:
Mauro Galantino
Fulvio Irace
Silvia Milesi

Il secondo ciclo de "La Biblioteca degli Architetti" si chiude mercoledì 7 Luglio con la presentazione presso la Sala della Biblioteca alle ore 18:30 della monografia dedicata a Mauro Galantino, curata da Silvia Milesi per i tipi di Electa. Saranno presenti all'incontro gli stessi Mauro Galantino e Silvia Milesi, coadiuvati da Fulvio Irace e introdotti da Maurizio Carones.

In questa monografia vengono presentati circa quaranta progetti e opere costruite scelti fra una vastissima produzione che copre vent'anni di attività. Il regesto illustrato comprende 128 opere e testimonia l'intensità di un lavoro ampio e articolato che va dai piccoli incarichi privati alle grandi opere pubbliche, includendo le oltre sessanta partecipazioni a concorsi nazionali e internazionali.

Nell'impegno di una costante verifica dei fondamenti disciplinari, dell'eredità del Moderno e della ricerca di un metodo progettuale in grado di sintetizzare forma, sociologia dell'abitare e logiche costruttive, Galantino porta avanti la sua personale poetica attraverso, oltre che un'intensa attività professionale, l'insegnamento e l'analisi critica di opere contemporanee, in quanto entrambi strumenti indispensabili per la costruzione di una logica compositiva complessa ed allo stesso tempo sinergica.

Seguendo in ordine cronologico i progetti di concorso, dalla risistemazione di piazza Fontana a Milano fino a quello vinto di recente per il complesso d'ingresso alla città di Venezia, è possibile ripercorrere un percorso individuale fortemente orientato alla ricerca della forma e al tempo stesso in dialogo con riflessioni e discipline trasversali.

Ufficio Stampa Electa Libri (elclibri@mondadori.it

http://ordinearchitetti.mi.it

(Visited 28 times, 1 visits today)