« Si costruì un canale dal castel di Trezzo alla città, e denominossi della Martesana, contado che traversa. »
Cosi Cesare Cantù parla del Naviglio Piccolo che prese il nome di Martesana nel suo Grande Illustrazione del Lombardo-Veneto, Milano 1857 |
La Martesana è un canale artificiale che collega Milano con il fiume Adda dal quale riceve le acque nei pressi di Trezzo sull’Adda e arriva a Milano sino a Cassina de’ Pomm in via Melchiorre Gioia.
In passato arrivava sino in San Marco e le sue sponde hanno visto un andirivieni di genti e gesta da dar spazio a molti di parlar di loro.
Genti e gesta che attraverso la tradizione orale sono giunte fino a noi e alle quali si aggiungono le nuove di ogni giorno.
Basta tender l’orecchio, sedersi su un gradino ad ascoltare il viandante o dialogare di fronte ad un’ombra de vin e le storie si dipanano davanti ai nostri occhi: fatti, fattacci e fatterelli. Prendendo spunto da alcuni di questi, Giuseppe Carfagno ha scritto diciotto racconti, frutto della sua creatività e fantasia con l’intento di stimolare l’interesse, la curiosità e l’amore per questo straordinario corso d’acqua.
Ne nasce un libro adatto a tutte le età in quanto narra con scioltezza e leggiadra poesia le vicende di adolescenti ed adulti che per vita o per lavoro hanno lasciato di loro una traccia nel “volgo”.
Una raccolta di racconti che ci porta indietro nel tempo come la storia della famiglia Ciaparàtt o del El Ratanà che compie il “miracolo” di salvare una bimba dalla polio. Oppure quella della febbre dell’oro o della trasformazione dell’acqua del naviglio in vino, di certo frutto della fantasia di qualche buontempone….Non manca il bombardamento della scuola elementare di Gorla il 20 ottobre 1944 quando morirono 184 bambini, descritto con struggente ricordo in “Era un bel giorno di sole” e tanti altri ove alla lacrima si sostituisce il sorriso o la risata.
In parole povere un libro da leggere da soli in poltrona o di fronte ad una piccola o grande platea di bimbi desiderosi di saperne di più sul borgo ove abitano.
Coloratissime illustrazioni di Valeria Vitale Rimoldi, in arte SuperVale, arrichiscono le pagine del volume.
Giuseppe Carfagno, nato a Sant’Angelo dei Lombardi, vive a Milano dove ha insegnato lettere nell’I.C. Italo Calvino.È autore di numerose pubblicazioni per ragazzi. Tiene dei corsi di scrittura creativa presso biblioteche e l’Università Humaniter.È un grande appassionato di storia, che racconta con entusiasmo e competenza. Si documenta infatti su libri, internet, visitando i posti di cui tratta o intervistando le persone coinvolte.
Le straordinarie storie della Martesana
Illustratore: V. Vitale Rimoldi
Editore: La Vita Felice
Collana: Libri del melograno
Anno edizione: 2018
Pagine: 155 p., ill. , Brossura
Euro 14.00