Line Control C5: Trattamento ridensificante – riparatore rughe profonde targato Dermophisiologique
L’invecchiamento cutaneo si manifesta principalmente nella formazione di rughe, nella perdita di elasticità, e di turgore della pelle. Esso può essere ricondotto ad un rallentato turnover cellulare sia a livello epidermico che dermico con conseguente assottigliamento epidermico ed una diminuzione del tessuto elastico e collageno nel derma
Le rughe rappresentano il segno più evidente dell’invecchiamento: sono secondarie al danno a carico delle fibre collagene-elastiche da parte delle metalloproteasi (MMP) collagenasi ed elastasi, e ad un assottigliamento epidermico, per il rallentato turnover cellulare. I danni più importanti che danno esito alle rughe, avvengono nella giunzione dermo-epidermica GDE.
Nel derma la sintesi del collagene diminuisce, in particolare quella del collagene III (collagene “giovane”), provocando un aumento del rapporto tra collagene di tipo I e di tipo III; la giunzione dermo-epidermica, si appiattisce, si ha minore coesione tra il derma e l’epidermide e conseguentemente la riduzione della cominicazione tra questi ultimi, le cellule epidermiche raggiungono lo strato corneo in modo disorganizzato e discontinuo, ciò provoca la formazione di rughe.
Linea specificamente studiata per trattare le rughe quale espressione massima dell’invecchiamento cutaneo, attraverso il ripristino anatomico e funzionale della Giunzione Dermo Epidermica, la sintesi di proteine dermiche e la loro protezione dalle metalloproteasi (MMP).
Tecnologie avanzate ed attivi estremamente innovativi per azioni mirate alle strutture che sostengono la pelle e ne determinano il continuo rinnovamento, la compattezza, la forza ed il ritorno elastico.
L’importanza della giunzione dermo epidermica nella formazione della ruga
Un ruolo di primaria importanza, per la salute e il “bell’aspetto” della cute, è stato riconosciuto alla membrana basale detta anche Giunzione Dermo Epidermica (GDE), che è responsabile della comunicazione tra derma ed epidermide e della coesione cellulare. La sua caratteristica struttura, fatta di rilevatezze, papille dermiche, alternate ad avvallamenti, gli zaffi epidermici, nell’invecchiamento si appiattisce e si assottiglia riducendo così l’adesione ed il sostegno all’epidermide e la coesione cellulare. Ciò è dovuto alla riduzione delle proteine che costituiscono la GDE: la Laminina IV ed il Collagene IV. La riduzione della comunicazione tra derma ed epidermide e della coesione delle cellule con la matrice extracellulare è dovuta alla ridotta stimolazione del sito RGD delle Integrine*, le proteine di membrana responsabili dell’ancoraggio e della migrazione cellulare e quindi del turnover epidermico. L’alterazione del turnover cellulare abbinato all’appiattimento della GDE sono alla base della piega epidermica ossia dell’alterazione epidermica della ruga. A tutto ciò va unita la riduzione delle proteine dermiche in particolare del collagene, dell’elastina ma anche della fibronectina, proteina di ancoraggio delle cellule alle fibre collagene, ciò porta ad un mancato ritorno della dermocontrazione e quindi alla formazione della piega dermica. la piega epidermica, alla base della ruga superficiale, si unisce alla piega dermica responsabile della ruga profonda, formando la ruga permanente segno di invecchiamento avanzato.
È il primo peptide ciclico biomimetico altamente selettivo e quindi con azioni specifiche e mirate. Grazie al suo design intelligente il Ciclopeptide-5 offre un alta selettività per il suo bersaglio biologico: il sito GRD delle integrine. È fatto “su misura” per adattarsi ai recettori delle cellule della pelle, in particolare riconosce come recettori le integrine dei fibroblasti e dei cheratinociti
Quando il peptide entra, come una chiave nella toppa, nel sito delle integrine riattiva i normali processi di adesione delle cellule alla matrice extracellulare (ECM) e della comunicazione cellulare, riattivando i processi di comunicazione e riparazione della pelle. Il cyclopeptide-5 riempie la ruga ripristinando sia la parte epidermica che dermica , restituisce alla pelle la sua compattezza e resistenza alla trazione ed alla compressione, e riattiva il ritorno elastico dermico contrastando la dermocontrattura.
La Line Control C5 comprende:
Crema viso Ridensificante rughe profonde
Ricca crema antirughe, nutriente e ridensificante, tecnologica emulsione acqua in olio facilmente assorbibile grazie alla presenza di emulsionanti di ultima generazione e lipidi dermosimili ad azione nutriente e restituiva. Controlla tutti i fattori che sostengono la formazione della ruga. Contiene un nuovissimo peptide, il primo Cyclopeptide-5 ad azione cosmetica certificata che favorisce il ripristino dell’integrità strutturale della GDE, diminuisce l’attività delle metalloproteasi (MMP). Favorisce il riempimento della ruga sia nella parte epidermica che dermica. Il Cyclopeptide è inserito in un sistema completo che vede altre sostanze funzionali come il pantenolo che stimola la crescita dell’epidermide, i ceramidi con funzione barriera, l’acido ialuronico ad azione idratante superficiale e profonda, il licopene regolatore della crescita epidermica e potente antiossidante. La crema ha anche un’azione protettiva UV grazie ai filtri naturali del gammaorizzanolo.
L’applicazione quotidiana della crema nutre in profondità, aumenta il tono, l’elasticità e la fermezza cutanea, distende le rughe attraverso un’azione ridensificante dermica ed epidermica e attraverso il ripristino della dermodistensione. La pelle è morbida, idratata e levigata.
Siero Riparatore rughe profonde
Submicroemulsione a cristalli liquidi ad azione specifica contro le rughe, di facile applicazione e di rapido assorbimento sviluppa la sua azione grazie alla presenza di attivi mirati alla stimolazione del metabolismo delle cellule cutanee ma anche al loro nutrimento ed alla loro ricarica energetica.
Grazie all’innovativo Cyclopeptide-5 che stimola la GDE, consolida il basamento dermico, protegge il collagene e l’elastina dalla degradazione enzimatica delle metalloproteasi. Il ciclo peptide-5 viene affiancato dall’azione energizzante del Plancton extract e dall’azione ristrutturante degli isoaminoacidi dell’elastina, Glicina, Lisina, Prolina, i mattoni necessari per costruire il “muro elastico” cutaneo. Centella asiatica ed in saponificabili ad azione stimolante della produzione di elastina endogena.
Applicato prima della crema il siero stimola l’attività biochimica che poi viene consolidata ed amplificata dalla crema. Il risultato è una cute consolidata, le rughe riempite sia nella parte epidermica che dermica. La pelle acquisisce elasticità e compattezza, nutrita e vellutata al tatto ed un aspetto più giovane.
Line Control C5 Special pochette D XMas è la proposta Dermophisiologique per il Natale