HOMI SPAZI DA ABITARE, OGGETTI DA VIVERE


Dal 25 gennaio 2019 torna una nuova edizione di HOMI, il Salone degli Stili di Vita di Fiera Milano
La casa è sempre più al centro delle attività quotidiane: relax e famiglia, ma anche studio, lavoro,
creatività, tutto si svolge tra le pareti domestiche, sempre più abitate non solo da persone ma
anche da idee, stili, gusti, modi di vivere.
In tutto questo HOMI, il Salone degli Stili di Vita di Fiera Milano, in programma dal 25 al 28
gennaio 2019 si conferma un’occasione unica per scoprire le proposte più interessanti sui mondi
dell’abitare e degli accessori per la persona. Non solo prodotti ma idee, progetti, stili e culture
differenti, in un incontro sempre nuovo e diverso che può aiutare gli operatori ad individuare
tendenze che caratterizzeranno la prossima stagione.
Gli oggetti, diventano così parole di un racconto sempre diverso, che si snoda tra le stanze e i
contesti d’uso, tra le forme e i colori perché come dimostra l’osservatorio CasaDoxa, la casa è
indiscussa protagonista delle scelte di consumo. Dalle ricerche del prestigioso istituto italiano di
ricerche e indagini statistiche, che indaga a 360° il tema dell’abitare intervistando annualmente
più di 6.000 italiani, emerge che l’abitazione desiderata dagli italiani e un luogo sempre più
dinamico, che accanto alle funzioni tradizionali accoglie nuove attività e genera nuove pratiche
abitative. La disposizione degli spazi domestici deve seguire e adattarsi a questa trasformazione, e
si vengono ad imporre diverse funzioni d’uso per i medesimi oggetti.
Per raccontare questi mutamenti, HOMI si animerà ancora una volta con una proposta
merceologica ampia e trasversale: accessori e decorazioni d’arredo, oggetti per la tavola, tessuti
e tessili per la casa, essenze e profumazioni per ambienti, ma anche articoli promozionali,
oggettistica da regalo, da cerimonia e da ufficio.
L’offerta che gli operatori di tutto il mondo incontreranno a HOMI sarà rappresentata da aziende
affermate ma anche da tante nuove start-up e giovani designers, protagonisti di spazi dedicati alla
sperimentazione e alla ricerca, come Creazioni e Sperimenta che propongono oggetti innovativi
ed interessanti rivisitazioni.
Inoltre l’osservatorio sulle tendenze di HOMI si arricchirà a gennaio grazie all’apporto di WGSN
società leader globale in analisi e previsioni di tendenza di mercato e sul consumatore che
presenterà i trend per oggetti e accessori nelle prossime stagioni, e grazie anche ai progetti firmati
Polidesign che rimetteranno al centro il tema dei nuovi materiali.
HOMI, quindi luogo di tendenze ma anche momento di business: le aziende che parteciperanno
potranno incontrare operatori italiani, oltre ad una platea di buyer internazionali altamente
profilati che Fiera Milano sta individuando , grazie anche alla collaborazione con ICE, in un ampio
bacino geografico che in coinvolge tutti i continenti. Tanti i Paesi coinvolti tra cui Francia,
Germania, Gran Bretagna, Paesi Bassi, Scandinavia, Algeria, Marocco, Tunisia, Libia, Emirati Arabi,
Israele, Russia, Sudafrica, Cina, Hong Kong, India, Vietnam.
Come ormai da tradizione, a gennaio HOMI ospita poi Festivity, il salone dedicato agli articoli per
le festività e le grandi occasioni.
Dal Natale, con l’arte presepiale e le decorazioni della tradizione, agli articoli per ogni genere di
celebrazione, questo settore porterà a HOMI la sua carica di colore e fantasia. Per rendere più
proficuo il business e facilitare al massimo la presenza degli operatori, Festivity ha aperto già il 23
gennaio, due giorni prima l’apertura di HOMI, per chiudere il 27 gennaio, con un giorno di
anticipo sugli altri settori della manifestazione.
A HOMI ci sarà, poi, spazio anche per la formazione e il confronto: talks e worskhop offriranno agli
operatori idee e nuove opportunità per potenziare il proprio business e trovare nuovi spunti per
crescere.
L’ appuntamento è da 25 al 28 gennaio 2019, a fieramilano.

TENDENZE E NUOVI PROGETTI: A HOMI GLI SPAZI DOVE DIALOGANO LE IDEE
Con POLI.design e WGSN due aree speciali per scoprire i nuovi trend e creare proficue collaborazioni
Contenuti e creatività, progettualità e trend: HOMI è molto di più di un appuntamento dedicato
all’oggettistica per la casa e agli accessori per la persona, è una piattaforma progettuale in
continuo movimento.
Per questo si conferma anche nella prossima edizione la presenza di due grandi realtà che
supporteranno gli operatori nel comprendere la direzione che sta prendendo l’industria del design
e nell’ individuare le tendenze che guideranno le scelte di consumo nei prossimi anni.
Si conferma la partnership scientifico-culturale tra HOMI e POLI.design – parte del Sistema Design
del Politecnico di Milano – con la realizzazione di HOMI Hybrid Lounge, frutto di una importante
attività di ricerca nell’Interior Design rivolta ai materiali innovativi.
HOMI Hybrid Lounge suggerirà al pubblico nuove finiture nel settore dell’Interior Design, in
maniera organica e continuativa rispetto alla ricerca svolta nelle precedenti tre edizioni Homi.
Un’attività mirata sull’individuazione e selezione opportuna di campioni, di materiali/finiture.
Lo spazio- curato da Salamanca Design a livello allestitivo, dal prof. Francesco Scullica in qualità di
Curatore e Coordinatore Scientifico, dall’arch. Fabio Daglio in qualità di Curatore e Coordinatore
Operativo e dalla designer Angela Mazzotti in qualità di Consulente di Progetto- grazie alla
presenza di differenti aziende di settore, propone campionature innovative ed incontri.
Qui, un approccio scientifico alla base, esperienze, visioni e passione consentiranno a creativi,
professionisti e ad un pubblico eterogeneo, di essere aggiornati ed informati sulle prospettive
della progettazione nel mondo del design di oggi, toccando con mano materiali, composti in
moodboard rivoluzionari.
Momento di incontro e confronto, ma anche fonte di ispirazione e di riflessione per quanti
progettano, realizzano o commerciano prodotti dal design più esclusivo, sarà invece lo spazio
HOMI Trends, realizzato con WGSN – società leader globale in analisi e previsioni di tendenza di
mercato e sul consumatore – progettato per scoprire i trends più interessanti delle prossime
stagioni. L’area sarà ancora una volta declinata secondo le tre più importanti tendenze
dell’abitare future per fornire agli operatori un rapido e puntuale aggiornamento circa forme,
materiali, colori e abitudini di consumo che si consolideranno nelle prossime stagioni.
A gennaio queste due realtà saranno in particolare sinergia, grazie a una tema che torna in
entrambi gli spazi, ovvero l’indagine sui materiali, intesi come matrice di qualsiasi scelta creativa,
segno concreto dell’evoluzione tecnologica e costruttiva, sfida allo sviluppo di nuove tecniche e
nuove scelte formali: un’opportunità che consentirà ai progettisti e ai designer di confrontarsi con
le aziende e con le tendenze di consumo.


HOMI FASHION & JEWELS: L’ ACCESSORIO MODA SI RACCONTA IN OGNI SUA FORMA
Accessori moda, bijoux e nuove idee di stile in scena
dal 25 al 28 gennaio 2019, al Salone degli Stili di Vita di Fiera Milano
Dal 25 al 28 gennaio 2019 sarà protagonista in fieramilano una nuova edizione di HOMI Fashion
&Jewels, il settore di HOMI dedicato agli stili della persona, che propone novità e tendenze nel
mondo del bijoux, accessorio moda e fashion jewels.
HOMI Fashion&Jewels si conferma l’unico appuntamento di riferimento per questi comparti: un
momento di business riconosciuto e apprezzato a livello internazionale e un’occasione
irrinunciabile per intercettare nuovi trend e scoprire inedite espressioni creative.
Un’offerta ampia creata da realtà storiche del Made in Italy, nomi giovani e ricchi di creatività e
brand internazionali, ai quali si affiancano le due aree di HOMI SPERIMENTA, una con focus sul
mondo fashion e una sul mondo bijoux.
Dedicate alla sperimentazione e alla ricerca queste sezioni ospiteranno una selezione di designer
e realtà emergenti con le loro più originali ed esclusive proposte, frutto di un particolare lavoro di
ricerca artigianale su materiali e forme, che diversificheranno l’offerta della manifestazione con
oggetti unici, piccole eccellenze dalla qualità inimitabile.
Torna poi a gennaio l’appuntamento con Tuttepazzeperibijoux, lo spazio che propone gioielli
selezionati e di nicchia, che si contraddistinguono per la loro originalità. Ideato e creato da Maria
Elena Capelli, cool hunter e jewelry blogger del blog Tuttepazzeperibijoux, questa sezione
rappresenta da diverse edizioni, un punto riferimento per i concept store e le gioiellerie che
cercano un gioiello unico, fatto a mano, di alta qualità.
Infine, un interessante palinsesto di talks e worskhop arricchirà la mostra fornendo suggerimenti,
idee e nuove opportunità sui temi più significativi per i protagonisti del settore. Confermato
anche il calendario di sfilate che, sulla catwalk del padiglione 3, renderanno protagoniste alcune
collezioni degli espositori, in un mix & match di bijoux e accessori moda.
L’appuntamento è dal 25 al 28 gennaio 2019, a fieramilano con HOMI Fashion&Jewels.

http://www.homimilano.com/