Epson si racconta nel Climate Change Panel del Salone della CSR 2019

Epson si racconta nel Climate Change Panel del Salone della CSR 2019

Tutte le azioni e i risultati nel Bilancio europeo di sostenibilità 2018

Il Bilancio europeo di sostenibilità 2018 illustra la crescita dell’impegno di Epson nel contrastare il cambiamento climatico con azioni che mirano a contenere l’aumento della temperatura globale al di sotto dei 2 gradi rispetto alle temperature preindustriali, come richiesto dall’Accordo di Parigi.

 Epson Italia ha partecipato anche quest’anno al Salone della CSR,  a Milano presso l’Università Bocconi. L’azienda era presente all’incontro “Climate Change: il ruolo delle imprese”  il 2 ottobre dalle 14:00 alle 15:30.

“Come società che opera a livello globale – ha detto Luca Cassani, CSR manager di Epson Italia – siamo consapevoli del ruolo che possiamo giocare per contrastare il cambiamento climatico e da anni siamo impegnati a ridurre la nostra impronta ambientale. Siamo felici di condividere questo panel con Fabiano Ventura, autore del Calendario Epson 2019, che da dieci anni porta avanti il progetto fotografico-scientifico e di sensibilizzazione ‘Sulle Tracce dei Ghiacciai’ che, attraverso diverse spedizioni sulle principali catene montuose del pianeta, studia gli effetti dei cambiamenti climatici sui più importanti ghiacciai della Terra, unendo fotografia, ricerca storica e osservazioni scientifiche glaciologiche.”

E sono proprio le immagini scattate da Fabiano Ventura per il suo progetto a fare da cornice al Green Report, il Bilancio di Sostenibilità 2018(1), dove Epson Europa racconta impegno, azioni e risultati in termini di CSR.  Spiega lo stesso Ventura: “La mia fotografia cerca di mostrare, piuttosto che raccontare, la storia dei cambiamenti nel nostro ambiente. L’esistenza umana è sempre stata regolata dal clima e dal nostro ambiente naturale. Il mio progetto ‘Sulle tracce dei ghiacciai’ vuole mostrare lo squilibrio che si è creato oggi in questo rapporto. Viviamo in un delicato equilibrio con la natura e preservarla vuol dire preservare la nostra umanità. Sono lieto di avere in Epson un partner impegnato a favore dell’ambiente e di vedere le mie foto che illustrano il loro bilancio europeo di sostenibilità.”

Green Report, il Bilancio di Sostenibilità 2018 di Epson Europa. 

Numerosi sono gli impegni e le azioni che Epson Europa ha descritto nel Report. Tra questi citiamo due importanti obiettivi(2) che si segnalano per il concreto contributo che vogliono apportare in termini di riduzione del riscaldamento climatico:

1.   riduzione del 19%, entro il 2025, della emissione dei gas serra derivanti da uso di carburanti ed energia;

2.   riduzione del 44%, entro il 2025, delle emissioni dei gas serra legati all’approvvigionamento di beni e servizi e all’uso dei prodotti da parte dei clienti.

Accanto a questi ambiziosi e importanti obiettivi futuri, Epson ha varato anche una serie di provvedimenti che sono già attivi e che hanno portato a questi risultati:

–     tutti gli uffici Epson in Europa hanno adottato le misure necessari affinché tutto il materiale plastico monouso sia rimosso dagli uffici entro il 2020;

–     l’uso di energia proveniente da fonti rinnovabili è aumentato fino al 55%, con l’obiettivo di raggiungere il 100% entro il 2020;

–     le emissioni di CO2eq per dipendente sono state ridotte di oltre il 6% e le emissioni dei gas serra, rispetto agli obiettivi sopra riportati, sono diminuite di circa il 18% nei magazzini, nonostante in Europa siano aumentati sia i dipendenti sia lo spazio occupato dai magazzini.

(1) Per saperne di più, scarica il report The Green Choice completo sulla sostenibilità di Epson Europe 2018: https://neon.epson-europe.com/files/repo/2018/csr_vision_and_strategy/assets/Epson_Green_Choice_Report.pdf
(2) Gli obiettivi per ridurre le emissioni di gas a effetto serra (GHG) “basati sulla scienza”, ovvero in linea con il livello di decarbonizzazione richiesto per mantenere l’aumento della temperatura globale al di sotto dei 2 gradi rispetto alle temperature preindustriali, come descritto nel Fifth Assessment Report dell’Intergovernal Panel on Climate Change (IPCC), e nell’Accordo di Parigi.
Gruppo Epson
Epson è leader mondiale nell’innovazione con soluzioni pensate per connettere persone, cose e informazioni con tecnologie proprietarie che garantiscono efficienza, affidabilità e precisione. Con una gamma di prodotti che comprende stampanti inkjet, sistemi di stampa digitale, videoproiettori 3LCD, così come orologi e robot industriali, Epson ha come obiettivo primario promuovere l’innovazione e superare le aspettative dei clienti in vari settori, tra cui: stampa inkjet, comunicazione visiva, tecnologia indossabile e robotica. Con capogruppo Seiko Epson Corporation, che ha sede in Giappone, il Gruppo Epson conta oltre 76.000 dipendenti in 87 società nel mondo e partecipa attivamente allo sviluppo delle comunità locali in cui opera, continuando a lavorare per ridurre l’impatto ambientale.
http://global.epson.com
Epson Europe
Epson Europe B.V., con sede ad Amsterdam, è il quartier generale regionale del Gruppo per Europa, Medio Oriente, Russia e Africa. Con una forza lavoro di 1.830 dipendenti, le vendite di Epson Europa, per l’anno fiscale 2017, hanno raggiunto i 1.700 milioni di euro. http://www.epson.eu  
Environmental Vision 2050  
http://eco.epson.com/
Epson Italia
Epson Italia, sales company nazionale, per l’anno fiscale 2018 (aprile 2018 – marzo 2019) ha registrato un fatturato di oltre 237 milioni di Euro e impiega circa 215 persone. http://www.epson.it