EstOvest un viaggio nella musica di oggi

15 Ottobre – 2 Dicembre 2010

14 appuntamenti, 16 artisti, 10 sedi per la 9° edizione della rassegna di musica contemporanea "EstOvest – Un viaggio nella musica di oggi" organizzata dall'Associazione Xenia Ensemble.

 

EstOvest è l'esplorazione del nuovo. Il punto di partenza è l'incontro tra la formazione più classica del repertorio occidentale, il quartetto d'archi, i suoni delle tradizioni più diverse  e le proposte più recenti dell'avanguardia musicale.   

 

La rassegna si compone di 14 appuntamenti: 10 concerti distribuiti tra Torino, il Piemonte e la Liguria, e 4 concerti nelle scuole; a cui si aggiungono diverse attività complementari, come la presentazione presso il Centro Piemontese di Studi Africani (Torino, 11 ottobre, ore 11,30) e l'incontro letterario con il poeta Daniel Maximin (Alliance Française, Torino, 2 dicembre, ore 18,30).

 

LE SEDI

I concerti sono in programma in luoghi che non nascono come sale da concerto ma sono al di fuori dei ristretti circuiti della musica contemporanea, come ad esempio il CineTeatro Baretti di Torino, la Tenuta Fontanafredda di Serralunga d'Alba, il Filatoio di Caraglio e la Confraternita della Croce Nera di Saluzzo.

 

GLI ARTISTI

Tema dell'edizione 2010 sarà il viaggio dal nord al sud del continente africano. Tra gli artisti: Ben Schoeman, giovane pianista sudafricano di fama mondiale, Sona Jobarteh, Tunde Jegede, Tserendavaa, esperto suonatore di diversi strumenti etnici e maestro di canto Khoomii, Xenia Ensemble, il Duo Arcobaleni, lo scrittore Daniel Maximin e il rinomato pianista jazz Alain Jean-Marie. 

 

INFO

 

www.xeniaensemble.it

Tel: +39 011 8124881

(Visited 10 times, 1 visits today)