Programma di ASPETTANDO… GOLOSARIA Giovedì 4 novembre: viaggio tra i quartieri e le eccellenze di Milano

Giovedì 4 novembre, l’appuntamento è con “Aspettando… Golosaria”, novità dell’edizione 2010 di “Golosaria a Milano”. Un evento a sua volta itinerante fra i quartieri della città della Madonnina, pensato per valorizzare le bontà, gli artigiani del gusto e le eccellenze milanesi da conoscere e frequentare in ogni giorno dell’anno. L’itinerario suggerirà luoghi storici e monumenti imperdibili, rendendo protagonisti i quartieri di Viale Certosa – Bovisa, Corso Sempione e dintorni, Viale Monza, la zona di Stazione Centrale, Porta Venezia, Piazza Duomo e le sue vicinanze. Il tutto dalle ore 9.00 alle ore 19.00: dieci ore per 20 indirizzi di qualità.

Ed ecco l’itinerario:

Appuntamento alle ore 9.00 alla Pasticceria Mac Mahon in via dei Frassini, 31. Per l'occasione Giuseppe Frangi, direttore del settimanale Vita decanterà alcuni versi da La Gilda del Mac Mahon di Giovanni Testori. Alle 10.00 circa, tappa al Caseificio I Trulli di via Varesina, 39, per poi spostarsi nella zona di Corso Sempione, un quadrilatero compresso di gusto, dove scoprire, non a caso, Il Gusto di Virdis, in via Piero della Francesca, 38, la Panetteria Sant'Agostino di via Piero della Francesca, l’Enoteca Decanter di via Castelvetro, 20, Il Massimo del Gelato e il Namura di via Castelvetro, bar-pasticceria con incantevoli mobili liberty, un tempo arredo di una farmacia della Francia meridionale che deve gran parte della propria notorietà ai suoi strepitosi croissants preparati con pasta sfogliata alla francese. L’itinerario si conclude qui al Regno delle Api di via Fauchè 9, emporio milanese del Gruppo Apicoltori Riuniti.

Allo Spazio Scarpitti, in via Petrocchi 21, saremo intorno alle 12.30, per rendere omaggio ad un sommelier che ha portato una ventata di freschezza nel mondo del vino a Milano. Le sue selezioni sono attente al rapporto qualità/prezzo e questo ha permesso a molti locali di Milano di avere una proposta non omologata. Terza tappa nella zona di Stazione Centrale, verso le ore 13.30, presso la Gelateria Sartori di piazza Luigi di Savoia, 1, e saremo poi alla Farmacia del Lazzaretto in via Panfilo Castaldi, 29. Premiata come farmacia più antica della Lombardia, arredata con mobili di fine '700 e ceramiche della stessa epoca, è famosa anche per la creazione dell' Amaro Medicinale Giuliani nato proprio nel suo laboratorio negli Anni '50. Oggi produce un ottimo "Amaro del Farmacista", liquore d'erbe da un'antica ricetta oltre a diversi prodotti salutari a base di mirtillo. Conclude la visita alla zona di Stazione Centrale un passaggio da Mattioli Corniciaio Artigiano, in via Settembrini, 43, con i suoi numerosi i quadri d'autore anche della vecchia Milano, stampe, poster ed oggetti d'epoca. Quarta tappa a Porta Venezia, verso le ore 15.00 nella Macelleria Pellegrini di via Spallanzani, 6. E poi si andrà al Pasta Fresca Brambilla di via Melzo 2, e, alle ore 16.00 circa, da Sugartree in via Bellotti, 11. La quinta tappa comprenderà Piazza Duomo e dintorni, accompagnati dalla chitarra e dalla voce di Luigi Varisco. Intorno alle 17.00, tappa a Il Marchesino, in via Filodrammatici, 2, e poi da Luini, in via Santa Radegonda, 16. Alle 18.00 circa ci incontreremo alla Gastronomia Peck, di via Spadari 9, poi il percorso toccherà Il Frutteto Casagrande di via Speronari, 4 e alle ore 18.30/19.00 l’Enoteca Vino Vino di piazza Sant'Alessandro 3 per il brindisi finale.

Il percorso è aperto a tutti, il programma completo dell'itinerario è consultabile nel sito www.golosaria.it

(Visited 31 times, 1 visits today)