SAN VALENTINO, MILANESI PRONTI A SPENDERE 34 MILIONI DI EURO

Tra ristorante, festa in discoteca, dolci, fiori e regali

Aspettando San Valentino: a Cinisello Balsamo laboratori per bambini, aperitivi e negozi aperti sabato 11 e domenica 12 febbraio

Coccole di cioccolato a Sesto San Giovanni per le coppie di innamorati

 

Milano, 10 febbraio 2012. Milanesi pronti a festeggiare il San Valentino e a spendere 34 milioni di euro, 4 in più rispetto a giorni normali, tra questo week end, per chi sceglie un regalo e martedì per chi preferisce un’uscita col partner. Coinvolti nella festa quasi tutti i ristoranti, la cena romantica si conferma la scelta più frequente. Per i più giovani più scelte le cartolerie, tre su quattro sono coinvolte nelle festa. Bene anche la discoteca, oltre una su due beneficia dei festeggiamenti. Per le coppie adulte e le famiglie vanno le pasticcerie, più di una su due beneficia della festa. Sarà rispettata la tradizione dei fiori, secondo le attese degli operatori. Aumenti di fatturato previsti dal 5% al 15% rispetto a  normali giorni di lavoro. Emerge da una stima della Camera di Commercio di Milano sugli operatori del settore e su dati registro imprese al terzo trimestre 2011.

Aspettando San Valentino: a Cinisello Balsamo laboratori per bambini, aperitivi e negozi aperti sabato 11 e domenica 12 febbraio. Coccole di cioccolato a Sesto San Giovanni per le coppie di innamorati. Iniziative per San Valentino a Cinisello e Sesto con gli operatori commerciali dell’Ascom territoriale Unione Confcommercio di Sesto San Giovanni. Sabato 11 e domenica 12 febbraio, in piazza Gramsci a Cinisello Balsamo, con i commercianti  e il Comune, un evento per rendere viva la città. Sabato 11 gazebo di ambulanti in piazza, laboratori per bambini (al mattino) per imparare a scrivere le prime “lettere d’amore” e la sera happy hour. Domenica 12 i negozi del centro rimangono aperti e in piazza Gramsci, in uno spazio predisposto con una suggestiva scenografia, per le coppie di innamorati che mostreranno lo scontrino di un acquisto fatto, vi saranno in omaggio lo scatto e la stampa di una loro foto. Domenica 12 febbraio “coccole di cioccolato” con il camper Unione Confcommercio a Sesto San Giovanni: nelle vie del centro, alle coppie di innamorati, verranno offerti un calice di spumante e cioccolatini.

Le imprese del San Valentino. Crescono in Lombardia del 2,9% rispetto al 2010, con punte del 6,3% a Milano e del 5% nella provincia di Monza e Brianza. Complessivamente sono quasi 19 mila le imprese lombarde interessate dalla festa degli innamorati, oltre una su otto (12,9%) tra quelle attive in Italia. Si tratta per lo più di ristoranti (13.707), fioristi (2.059) e negozi di preziosi (1.918). L’offerta più ampia per i fidanzati si trova a Milano, dove si concentra circa un terzo degli esercizi (5.884 imprese, 31,5%); seguono Brescia con 2.983 (15,9% del totale regionale) e Bergamo (1.953 aziende pari al 10,4% del settore). E in Lombardia sono votate al protettore degli innamorati le insegne di 13 esercizi su 121 in Italia. Emerge da un’elaborazione della Camera di Commercio di Milano su dati registro imprese al terzo trimestre 2010 e 2011.