In occasione del 400° anniversario della pubblicazione del Sidereus Nuncius di Galileo, il Museo espone in via straordinaria l’unico frammento di roccia lunare presente in Italia e propone speciali attività interattive e visite guidate
Venerdì 12 marzo – ore 11.30, Anteprima per la stampa
Sabato 13 e domenica 14 marzo – ore 9.30-18.30
Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci”
Via San Vittore 21, Milano
In occasione del quarto centenario della pubblicazione del Sidereus Nuncius, il Museo espone la riproduzione di alcune delle pagine più significative di questo testo fondamentale. In contemporanea offre al pubblico la possibilità di ammirare l'unico frammento di roccia lunare presente in Italia, raccolto sul nostro satellite dagli astronauti della missione Apollo 17 (1972) e donato dal Governo degli Stati Uniti. I primi disegni della Luna realizzati con approccio scientifico, quindi, saranno affiancati da quel frammento di Luna che si può considerare testimonianza, piccola ma preziosa, del compimento di uno studio iniziato esattamente quattro secoli fa.
Il frammento di Luna rappresenta anche l'ultimo grande sogno di esplorazione che l'uomo abbia realizzato; un'esplorazione che tra momenti tragici ed eroici ci ha insegnato quanto l'universo sia per noi lontano ed ostile. Un universo irraggiungibile, quindi, ma che, nonostante tutto, abbiamo imparato a conoscere a fondo studiandolo con strumenti sempre più ingegnosi e complessi. Una visita guidata nella sezione Astronomia permetterà di ascoltare il racconto di parte di questa grande avventura e le attività nei laboratori interattivi forniranno l’occasione per ricostruire antichi strumenti astronomici.
Sono intervenuti:
Fiorenzo Galli, Direttore Generale Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia
Luca Reduzzi, Curatore Sezione Astronomia Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia
“Mostriamo il nostro frammento di roccia lunare – dichiara il Direttore Generale del Museo Fiorenzo Galli – in occasione di ricorrenze speciali, come quella del 400esimo anniversario della pubblicazione del Sidereus Nuncius di Galileo. Ma al Museo il futuro dello studio e dell’esplorazione dell’Universo passerà dal completo rinnovamento della Sezione Astronomia con un’area dedicata allo Spazio, che si affiancherà a oggetti come i globi seicenteschi del Coronelli e del Moroncelli, il settore equatoriale Sisson (1774) o il quadrante murale di Ramsden (1789)”.
Programma del weekend
OGGETTI ESPOSTI ECCEZIONALMENTE
L’unico frammento di roccia lunare presente in Italia, raccolto dagli astronauti della missione Apollo 17 nel 1972 e donato dal Governo degli Stati Uniti.
La riproduzione del Sidereus Nuncius, pubblicazione in cui Galileo Galilei riportava il risultato delle prime osservazioni astronomiche con il cannocchiale. Un nuovo modo di concepire l’Universo e una vera rivoluzione per il mondo scientifico, religioso e filosofico.
INCONTRI CON IL CURATORE
400 ANNI DI LUNA: DA GALILEO ALLE MISSIONI APOLLO
Una visita guidata dal curatore della sezione Astronomia per ripercorrere le tappe fondamentali della rivoluzione galileiana, dalle prime osservazioni con il telescopio ai giorni nostri. Solo durante la visita, possibilità di vedere da vicino un’edizione settecentesca del Sidereus Nuncius e la replica dei cannocchiali
realizzati da Galileo per osservare la Luna, la Via Lattea e Giove.
(sabato ore 16.30; domenica ore 11.00, 12.00, 15.00, 16.00. da 10 anni, durata 45 min)
PERCORSI NEI LABORATORI INTERATTIVI
UN PLANETARIO TASCABILE
per sperimentare come costruire e utilizzare l’astrolabio, antico strumento per riconoscere le stelle e prevedere la posizione delle costellazioni.
(i.lab Robotica, sabato ore 15.30; domenica ore 11.00 e 15.00. da 9 anni, durata 45 min)
NOTTURNALI E MERIDIANE SOLARI
da realizzare con carta e forbici per scoprire che ora è osservando la posizione in cielo del Sole e delle stelle.
(i.lab Robotica, sabato ore 15.30; domenica ore 11.00 e 15.00. da 9 anni, durata 45 min)
PROIEZIONE DI VIDEO NELL’AUDITORIUM
APOLLO 11, L'UOMO SULLA LUNA
rievoca la storia completa del Progetto Apollo attraverso le immagini d’epoca e le parole di coloro che riuscirono a realizzare il grande sogno di portare l’uomo sulla Luna; film premiato dalla History & Society New York Festival e da Chicago International Film Festival.
(Auditorium, domenica ore 9.30-18.30)
LE NUOVE FRONTIERE DELL’ESPLORAZIONE SPAZIALE
documenta le missioni spaziali dal 1996 al 2009: nuove tecnologie, macchine ed uomini ormai pronti per stabilire basi permanenti sulla Luna, conquistare Marte, cercare nuovi pianeti al di fuori del sistema solare e osservare attraverso telescopi spaziali sempre più potenti le origini del tempo e dello spazio. Realizzato in collaborazione con ESA.
(Auditorium, domenica ore 9.30-18.30)
Tutte le attività sono comprese nel biglietto d’ingresso al Museo. Gli incontri con il curatore e i percorsi nei laboratori interattivi sono a numero chiuso e prenotabili solo il giorno stesso presso l’Infopoint del Museo.
L’offerta di MUST SHOP
In occasione dello speciale weekend dedicato al 400° anniversario della pubblicazione del Sidereus Nuncius MUST SHOP, il negozio del Museo, propone una selezione di libri, articoli di merchandising, dvd e giochi legati al tema.
In un’isola dedicata si potranno soddisfare le proprie curiosità sull'astronomia con pubblicazioni fotografiche, saggi e libri per ragazzi, scegliere tra un assortimento di dvd (tra cui i due proiettati domenica nell’Auditorium), per conoscere più da vicino la vita di Galileo, la storia delle esplorazioni spaziali e i segreti dell'universo che ci circonda, e provare una piccola parte dell'esperienza degli astronauti selezionando alcuni dei cibi consumati durante le loro missioni.
Per i più piccoli sarà disponibile una scelta di giochi in scatola dedicati all'astronomia, puzzle e pubblicazioni.
Nelle giornate di sabato e domenica sarà inoltre allestita una speciale area dedicata agli strumenti astronomici e per l'osservazione del cielo.
INFORMAZIONI PER IL PUBBLICOMuseo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci Dove siamo: Ingresso Via San Vittore 21 | Uscita via Olona 6 20123 Milano Giorni di apertura: aperto da mercoledì a domenica Giorni di chiusura: i lunedì e i martedì non festivi, il 25 dicembre e il 1° gennaio Biglietti d’ingresso Nonno & Nipote (nonno + nipote fino a 18 anni) 6,00 € cad + 3,00 € cad Ingresso gratuito per: visitatori disabili e accompagnatore, bambini sotto i 3 anni, adulti over 65 MUST SHOP: da martedì a domenica, dalle 10.00 alle 19.00; lunedì chiuso. Programma membership card Presso MUST SHOP sono in vendita 4 tipologie di card per l'accesso gratuito e illimitato al Museo in compagnia di una persona a scelta o della famiglia Visite guidate al sottomarino Enrico Toti Il costo del biglietto Museo+ Toti varia tra gli 8 e i 18 euro. È possibile acquistare il biglietto per il giorno stesso direttamente alla cassa del Museo (fino a esaurimento dei posti disponibili) o prenotando telefonicamente al numero dedicato 02.48555330, attivo il martedì e il venerdì dalle 13.30 alle 16.30. Al momento il servizio di prenotazione via mail è sospeso www.museoscienza.org | info@museoscienza.it | T 02 48 555 1
|
Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci
Ufficio Relazioni esterne e Stampa
Deborah Chiodoni – Paola Cuneo – Valeria Gasparotti
T +39 02 48555 343 / 372 / 381 / 450 – C +39 339 1536030
stampa@museoscienza.it