ULIANO LUCAS
LE VERE RAGIONI
Ca' di Fra' Via Carlo Farini 2 Milano
INAUGURAZIONE GIOVEDI’, 27 Febbraio 2014
Ore 18.00 – 21.00
Secondo appuntamento di Uliano Lucas con Ca’ di Fra’. Continua, così, il suo “narrare fotografico”, all’interno di un orizzonte più ampio della cerchia personale e umana degli amici e degli artisti con i quali ha condiviso tante storie. Con questa mostra, il cono di luce si concentra sugli anni della “contestazione” (fine anni’60-metà’70), sia studentesca che operaia e, più in genere su uno spaccato di Italia lavoratrice, carica di speranze e di sogni difficili da realizzare.
Le immagini di studenti carichi di aspettative e di ideali da realizzare “qui ed ora”, si alternano a scatti di vita quotidiana, dura e spesso alienante. Una mostra in cui lo sguardo racconta la vita.
Occhi illuminati dalla convinzione di lottare per qualcosa di possibile e concreto insieme agli occhi profondi e stanchi di chi fa fatica a trovare ancora sogni a cui credere; occhi impauriti da una vita più pesante della propria capacità di reggerla ed occhi di chi conosce il lavoro e lo domina relegandolo a strumento per avverare un riscatto sociale.
Una ventina di opere vintage, che coprono un arco temporale di circa 10 anni (fine anni’60 – fine’70); Gli anni della contestazione, del fermento, del cambiamento; Gli anni della rivoluzione industriale, dell’immigrazione dal Sud, dello scontro tra culture e modi di vivere; Gli anni nei quali, dopo aver unito l’Italia…iniziò il vero processo culturale di creazione degli Italiani. Manuela Composti
Via Carlo Farini 2
20154 Milano
tel/fax +390229002108
email: gcomposti@gmail.com
Orari galleria: LUN – VEN 10-13 / 15-19
SABATO SOLO PER APPUNTAMENTO
Si consiglia, causa chiusura per fiere, di telefonare.