Una nuova ricetta firmata Foodlab sulle tavole di Pasqua

Sulle tavole di Pasqua

tutto il buono (e il sano) del salmone dei Mari del Nord

Crespelle al Salmone Scozzese affumicato Fumara e robiola.

Una nuova ricetta firmata Foodlab

Il salmone è un pesce straordinario dal punto di vista nutrizionale. Innanzitutto è un alimento sano, che ben si inserisce in una dieta equilibrata. Le sue carni, infatti, contengono proteine nobili e tutti gli amminoacidi essenziali e sono ricche di vitamine B e D. Contengono inoltre grassi Omega-3, che – è risaputo – possono avere una funzione protettiva sulle arterie e possono rivelarsi utili nel prevenire malattie cardiovascolari. Pochi alimenti possiedono altrettante virtù nutritive.

Sano, ok, ma anche molto molto gustoso. Il salmone, i gourmand ben lo sanno, è un pesce dalle carni molto appetitose, apprezzate sulle tavole di tutto il mondo. Crudo, al forno, la vapore o affumicato… sono davvero tante le possibili ricette. Eccone una ideata da Gianpaolo Ghilardotti, lo chef-imprenditore alla guida di Foodlab, azienda italiana con sede nella food valley parmense che seleziona, lavora e distribuisce in tutta l’Italia – con la linea prodotti Fumara – il miglior salmone dei Mari del Nord. Semplice, veloce e supergustosa. Perfetta per le tavole delle feste pasquali.

Crespelle al Salmone Scozzese affumicato Fumara e robiola

Ingredienti (per 2 persone) Tempo di preparazione (20 min)

· 2 uova

· 125 g. di farina

· 300 ml di latte

· Poco burro

· 300 g di Salmone Scozzese affumicato Fumara

· 200 g di robiola e qualche filo di erba cipollina tritata

· 200 g. di erbette crude

· 1 cipollotto rosso di Tropea

Preparazione

· Per le crespelle – Mescolare con la frusta due uova, 125 g di farina e un pizzico di sale. Aggiungere 300 ml di latte e cuocere in una padella antiaderente leggermente unta con un velo di burro.

· Scottare in acqua salata le erbette e poi lasciarle raffreddare.

· Spadellare la cipolla di Tropea con poco olio evo, aggiungere le erbette e mescolare velocemente, lasciando intiepidire il sauté.

· Spalmare il mix di robiola ed erba cipollina sulle crespelle, aggiungere il Salmone Scozzese affumicato Fumara a fette e arrotolare.

· Per impiattare: tagliare di traverso i rotolini di crespelle e aggiungere a contorno le erbette spadellate.

Il piatto è pronto per essere servito. www.fumara.it – www.foodlab.net

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

Foodlab nasce nel 2000 nel cuore della food valley parmense dall’idea imprenditoriale di tre fratelli – Gianpaolo, Francesco ed Elisabetta Ghilardotti – che trasformano la loro passione per la cucina in un’azienda specializzata nella lavorazione e commercializzazione di salmone affumicato, marinato e aromatizzato e di altre tipologie di pesce affumicato. Tanta strada è stata fatta da allora: oggi l’azienda si muove da leader nel proprio mercato di riferimento. Nell’attuale stabilimento di Polesine Zibello, in provincia di Parma (recentemente ampliato) trovano lavoro circa 120 dipendenti (che salgono a circa 250 nel periodo di massima attività) e vengono lavorate ogni anno 5.000 tonnellate di materie prime. Il fatturato 2023 è stato di circa 43,5 milioni di euro. Ogni giorno le famiglie italiane e gli chef dei migliori ristoranti gustano e utilizzano i salmoni Foodlab. www.foodlab.net – www.fumara.it