Food, Wine, Arte e Design vanno in scena durante la settimana più creativa dell’anno
ACETAIA GIUSTI
Acetaia Giusti e Deodato Arte presentano “Luci e Colori: Dialoghi Contemporanei”, una mostra con le opere di Marco Lodola e Daniele Fortuna, che prenderà vita all’interno delle Boutique Giusti di Via Spadari 6 e Corso Como 3. Luci e colori si rincorrono, creando un dialogo visivo che si nutre di contrasti e armonie: da una parte, la luminosità accattivante e scenografica delle opere di Lodola, celebre per le sue sculture e illustrazioni ispirate alla Pop Art; dall’altra, la forza cromatica e materica di Fortuna, che reinterpreta le icone della mitologia e della storia dell’arte con opere in legno dipinte a mano. La mostra sarà visitabile dal 6 al 13 aprile. In particolare, giovedì 10, dalle ore 17:30 alle 20:30, in Via Spadari 6, Deodato Salafia, CEO di Deodato Arte, e Claudio Stefani, CEO di Acetaia Giusti, racconteranno la nascita di questo progetto. Un incontro che permetterà di scoprire il legame tra arte e tradizione, esplorando come l’heritage secolare di Acetaia Giusti si intrecci con la contemporaneità del linguaggio artistico.
Indirizzi:
Giusti Boutique Milano Duomo – Via Spadari 6, Milano
Giusti Boutique Milano Corso Como – Corso Como 1, Milano
BAR ALTRA VISTA
Un’esperienza unica all’insegna del mix tra design, arte e gastronomia è quella proposta dal team di Anotherview – progetto che consiste nella realizzazione
di “finestre nomadi digitali”, ognuna delle quali racchiude un giorno nella vita di un luogo diverso del mondo – con Bar Altra Vista, in scena negli spazi de Le Cavallerizze, al Museo Nazionale di Scienza e Tecnologia “Leonardo Da Vinci”, nel cuore del distretto 5VIE. Dopo il successo della scorsa edizione, quest’anno l’installazione si espande, trasformandosi in uno spazio conviviale, intimo e culturale, con un’atmosfera suggestiva che celebra l’eccellenza italiana. In questo contesto d’eccezione l’eccellenza gastronomica si fonde con il design. Lo chef Aldo Ritrovato, crea Tavola Calda, un viaggio ispirato alle vedute installate nello spazio con l’intento di celebrare i sapori mediterranei grazie al supporto di molteplici partner. Casa Marrazzo porta a Milano il meglio delle sue conserve artigianali, raccontando la tradizione campana con piatti che celebrano la stagionalità e la memoria del territorio. Acetaia Giusti, la più antica casa produttrice di aceto balsamico di Modena, che nel 2025 celebra 420 anni, conferisce un tocco di autenticità e tradizione alla selezione gastronomica del bar, offrendo un’esperienza che unisce il gusto della storia alla creatività contemporanea. La cantina abruzzese Masciarelli Tenute Agricole, uno dei nomi più prestigiosi dell’enologia italiana, sarà presente, infine, con i suoi pregiati vini che accompagneranno gli aperitivi e le cene esclusive all’interno di questo spazio.
Indirizzo: Bar Altra Vista – Le Cavallerizze, Museo Nazionale di Scienza e Tecnologia “Leonardo Da Vinci” – Via Olona 4, Milano
CASA MARRAZZO @ FRATELLI ROSSETTI
Le vetrine della storica Boutique Fratelli Rossetti di Corso Magenta 17 si trasformano in uno spazio espositivo unico, dando vita a un’installazione che celebra l’incontro tra due eccellenze italiane: Fratelli Rossetti e Casa Marrazzo. Un dialogo di saperi e tradizioni reinterpretati dalla Chef designer Mimosa Misasi che trasforma il set in una metafora vivente dell’artigianalità italiana: da una parte l’arte calzaturiera, dall’altra quella gastronomica. Due realtà che condividono gli stessi valori: qualità, attenzione al dettaglio e amore per il “saper fare”. Un racconto fatto di materiali, forme e sapori, dove l’artigianalità si fonde con la tradizione per esaltare il Made in Italy.
Indirizzo: Boutique Fratelli Rossetti – Corso Magenta 17, Milano
CASAORNELLA
Casaornella – l’innovativo showroom ideato da Maria Vittoria Paggini, dove design, arte e creatività convergono in uno spazio che incarna l’essenza dell’eleganza eclettica – apre le sue porte a un ospite speciale: Casa Marrazzo. L’iconico marchio campano, custode di tradizioni e sapori del Mediterraneo, entra in scena con le sue conserve d’autore, riempiendo gli scaffali della location con una selezione di prodotti che parlano di territorio, famiglia e memoria. Ogni barattolo è una piccola opera d’arte conservata, un gesto d’amore animato dallo stesso spirito del progetto di Maria Vittoria Paggini. Insieme, Casaornella e Casa Marrazzo raccontano un’idea di casa che è accoglienza, racconto e radici. Una dispensa che profuma di Sud e che, durante la Design Week, si fa teatro di incontri, assaggi e storie condivise.
Indirizzo: Casaornella – Via Conca del Naviglio 10, Milano
CIN CIN – MILANO
Milano celebra il design con il rito più amato della città: l’aperitivo. Casa Brera, a Luxury Collection Hotel, Milan, Excelsior Hotel Gallia, a Luxury Collection Hotel, Milan e Radisson Collection Hotel, Palazzo Touring Club sono tra gli indirizzi coinvolti in CIN CIN MILANO, il progetto editoriale firmato Tuorlo Magazine che racconta l’universo dell’aperitivo durante il Salone del Mobile. Una guida ai locali perfetti dove fare aperitivo e trovare in esclusiva un cocktail by Prosecco Doc.
Andrea Griggion, Bar Manager di Terrazza Gallia, propone “Peach in Ploom”, un twist sul Bellini: una purea di pesca chiarificata incontra l’intensità dell’Umeshu (liquore giapponese alla prugna) e la freschezza del Prosecco DOC, dando vita a un’esperienza organolettica complessa e raffinata, dove note dolci e fruttate si fondono con una sottile profondità esotica. “Burraco” è invece il cocktail pensato da Luca Ardito, Director of Beverage di Casa Brera, che presenta un drink agrumato e bilanciato, con Gin Hendrick’s Gran Cabaret, Amaro Santoni, Prosecco DOC e Sherbet alla vaniglia e agrumi. Infine, il Bistrot Bertarelli 1894, all’interno del prestigioso Radisson Collection Hotel, Palazzo Touring Club, partecipa all’iniziativa con “The Italian Cousin”, ideato dal Restaurant Manager Michele Lopez. Il cocktail è una miscela equilibrata e avvolgente composta da una zolletta di zucchero, cacao, Walnut Bitter, Brandy Vecchia Romagna Etichetta Nera e Prosecco DOC.
Indirizzi:
Casa Brera, A Luxury Collection Hotel, Milan – Piazzetta Bossi 2, Milano
Excelsior Hotel Gallia, a Luxury Collection Hotel, Milan – Piazza Duca d’Aosta 9, Milano
Bistrot Bertarelli 1894 – Radisson Collection Hotel, Palazzo Touring Club – Corso Italia 10, Milano