MONDI CONNESSI: THE ULTIMATE GUIDE FOR YOUR DESIGN WEEK – Parte seconda

Food, Wine, Arte e Design vanno in scena durante la settimana più creativa dell’anno

EATALY MILANO SMERALDO

Eataly Milano Smeraldo ospita il Giardino delle meraviglie, l’installazione immersiva della designer Elena Salmistraro, parte del progetto Cre-Action di Interni. Dal 7 aprile i visitatori del negozio di Piazza XXV Aprile potranno avventurarsi in un percorso cromatico e sensoriale che si snoda tra piante, colori e forme vibranti, trasformando lo spazio in un universo di creatività ed emozione. Il viaggio inizia a partire dall’ingresso e si sviluppa fino al secondo piano, culminando negli spazi del ristorante Food&Pizza Theatre, simbolo della concretizzazione dell’ispirazione. A rendere l’esperienza ancora più coinvolgente è un’imponente illustrazione sulla facciata del negozio, che invita i passanti a immergersi in questo straordinario viaggio nel mondo della fantasia. Un pranzo, una cena o una semplice spesa nel cuore del Giardino delle Meraviglie sarà un’esperienza unica e coinvolgente.

Indirizzo: Eataly Milano Smeraldo – P.za XXV Aprile 10, Milano

ETEREO @ NILUFAR DEPOT

Etereo – collettivo di architetti, artisti e designer basato tra Dubai e Milano – occuperà uno spazio esclusivo al Nilufar Depot, in via Lancetti 34, dove verranno presentate le collezioni Faraglioni e Grottesche, composte rispettivamente da tavoli e specchiere. L’area è caratterizzata da un set molto scenografico, delimitato da pareti curve realizzate con diversi strati di tessuto semitrasparente nei toni del verde e dell’azzurro. Al centro dello spazio protagonista assoluto sarà l’imponente tavolo Faraglioni, tributo alle celebri formazioni rocciose di Capri, per poi proseguire verso la consolle della stessa collezione, sormontata da due specchiere in marmo della collezione Grottesche. A completare l’atmosfera, una lampada vintage di Dino Martens in pregiato vetro di Murano che diffonderà una luce morbida e avvolgente, enfatizzando le forme e i materiali dell’allestimento. Verrà riproposta al Nilufar Depot anche la collezione “Carbon” – un coffee table con gambe in bronzo e una consolle creata con legno proveniente dalle Alpi Valtellinesi – già presentata lo scorso anno da Etereo nell’ambito di una collaborazione ormai consolidata con la galleria d’arte milanese all’insegna del collectible design.

Indirizzo: Nilufar Depot – Viale Lancetti 34, Milano 

EXCELSIOR HOTEL GALLIA

Nuovo stile per una delle suite dell’Excelsior Hotel Gallia, a Luxury Collection Hotel, Milan.
Venerdì 11 aprile, dalle 13:00 alle 19:00, l’hotel apre al pubblico le porte della nuova JV 904 Stardust Suite, frutto del raffinato restyling curato da Jannelli&Volpi. Grazie a questa collaborazione, la stanza, situata al 4° piano con vista su Piazza Duca d’Aosta, si veste con la collezione JV 904 Stardust, sinonimo di stile e capacità tecnica, oltre che di eleganza. Lungo le pareti della suite si snodano i decori in stile orientale, mentre i tessuti d’arredo avvolgono i cuscini e i complementi di arredo – divano, poltrona e pouf – in morbidi velvet con delicati decori floreali nelle tinte ruggine e verde, quest’ultimo ripreso anche nei tendaggi. Ad accogliere gli ospiti, nella hall dell’hotel, due paraventi Jannelli&Volpi rivestiti con le carte della collezione utilizzata per il restyling della suite.

Indirizzo: Excelsior Hotel Gallia – Piazza Duca d’Aosta 9, Milano

HOTEL PRINCIPE DI SAVOIA

Il Principe Bar, all’interno dell’Hotel Principe di Savoia – Dorchester Collection, si veste di nuovi colori con l’esclusivo takeover firmato Missoni. A partire dal 2 aprile, e per tutto il mese, la celebre maison di moda italiana reinterpreta gli spazi con i suoi iconici pattern e motivi, avvolgendo l’ambiente in un mix irresistibile di nuance, tessili raffinati e dettagli di design. L’esperienza diventa ancora più coinvolgente grazie a una drink list esclusiva, creata ad hoc dal Bar Manager Daniele Celli, dove lo stile vibrante del brand prende vita in quattro signature cocktail. Due le proposte che vedono protagonista Malfy Gin x Missoni: il Malfy Originale Negroni, reinterpretazione dell’intramontabile classico che combina Malfy Gin Originale, Italian Bitter Aperitif e Sweet Vermouth, per un risultato intenso ed elegante, e il Malfy x Missoni Sunset Spritz, dalle sfumature agrumate e fruttate, a base di Malfy Gin Rosa, sciroppo di pesca bianca, succo di limone, Fever-Tree Soda Water, Champagne e un tocco di Angostura Bitters. Un tocco speziato caratterizza lo Spicy Mezcal Margarita, una combinazione di Altos Tequila, Vida Mezcal, Chipotle Liquore, agave e lime. Chiude la speciale carta The White Pearl, alternativa analcolica dalla freschezza avvolgente, composta da Gin 0, orzata, lime e soda. Ad accompagnare i cocktail, una selezione di canapè tematici studiati dallo chef Matteo Gabrielli, pensati per esaltare i sapori e l’estetica del brand. Un viaggio tra gusto e creatività, dove design e mixology si incontrano in un perfetto equilibrio di stile e sapore.

Indirizzo: Principe Bar @ Hotel Principe di Savoia – Dorchester Collection – Piazza della Repubblica 17, Milano 

IT MAISON

Giovedì 10 aprile, a partire dalle 18:30, il VMaison Hotel di Brera ospita “Waves of Innovation”, evento organizzato da Dinamica® – innovativa microfibra per il settore automotive, moda e arredo, ottenuta a partire dalla tecnologia sviluppata dal colosso industriale giapponese Asahi Kasei, poi tinta e finita dall’azienda goriziana Miko utilizzando una parte di poliestere riciclato – all’interno del suo nuovo format “Dinamica Lounge”. Per l’occasione il giardino dell’hotel si trasformerà in uno spazio immersivo per celebrare la sinergia tra designlusso e innovazione. Al centro dell’esperienza multisensoriale audiovisiva ci sarà una Lamborghini Temerario che prenderà vita con effetti visivi e coreografie di luce, sincronizzate con il sound della DJ internazionale Brina Knauss. Ad accompagnare la serata, una cocktail list dedicata e i piatti signature in versione “one bite” del ristorante IT Maison Milano.
L’evento è aperto al pubblico con posti limitati, previa registrazione al link lu.ma/xu9prj6k

Indirizzo: VMaison Hotel – Via Tommaso da Cazzaniga 2, Milano